giovedì 6 giugno 2013

Musica e letteratura in ricordo di Pederiali

Se abbiamo ancora qualche dubbio sull’effettivo arrivo dell’estate con il suo caldo abbraccio, siamo invece sicuri che, per il terzo anno consecutivo, TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME occuperà con le sue proposte musicali e non solo l’intero arco della stagione.
Il palcoscenico sarà, come sempre, l’accogliente PanamaBeach di Porto Garibaldi, dove il Gruppo dei 10 presenterà tredici serate di spettacolo, che spazieranno, come è consuetudine della rassegna, fra diversi generi musicali, con graditi abbinamenti alla letteratura.
Proprio la serata inaugurale del 7 Giugno celebrerà la complementarietà fra musica e letteratura, in un sentito ricordo dello scrittore Giuseppe Pederiali, recentemente scomparso.
Sarà la lettura di alcune pagine tratte dai sui libri, affidata allo scrittore e critico teatrale Roberto Barbolini, a intervallare la musica del Wilco Jazz Trio con la cantante Tiziana Quadrelli, musica ispirata al repertorio della musica italiana degli anni ’60, spesso chiamato a fare da sfondo alle trame dei romanzi di Pederiali.
Il resto della rassegna si snoderà poi in un lungo percorso che offrirà atmosfere dense e preziose allo stesso tempo, passando dai suoni levigati delle chitarre classiche del duo Tessarollo- Taufic all’intensità del jazz più puro dei trii di Mike Le Donne, Giovanni Mazzarino, Andrea Pozza e Riccardo Biseo, dalla serata giocosa con il glamour di Laralù e The Vintage Kings, impreziosito dal bourlesque di Lou Lou Leroy, al variopinto brasile del gruppo “Pau Brasil”, dalla calda immersione nel jazz della tradizione, con la Milano Jazz Gang e l’eccezionale duo pianistico Alderighi-Trick (occasione in cui verrà presentata la nuova edizione del celebrato libro “HOT JAZZ” di Giorgio Lombardi) agli omaggi a due giganti della musica afro-americana quali Clifford Brown e Art Pepper, affidati rispettivamente al quartetto di Gianni Cazzola e alla Pepper Legacy, formazione voluta a tutti i costi dal saxofonista Gaspare Pasini e che annovera la ritmica originale dei gruppi pepperiani con musicisti del calibro di George Cables, Bob Magnusson e Carl Burnett.
Non a caso la rassegna è dedicata ad Art Pepper e al suo indimenticabile concerto tenuto ai Trepponti di Comacchio in occasione degli “INCONTRI JAZZ COMACCHIO 1980”. Altra dedica doverosa è quella ad Alberto Alberti, direttore artistico di tutte le grandi rassegne comacchiesi insieme ad Alessandro Mistri, art director del Gruppo dei 10.
I concerti si terranno tutti i venerdì dal 7 giugno al 30 agosto, con una bonus track sabato 15 giugno.
Tutti gli spettacoli saranno preceduti dalla cena, curata dall’apprezzato staff di cucina del PanamaBeach, con l’intento di creare la giusta atmosfera conviviale, idonea a gustare al meglio il proseguimento della serata.

Per informazioni: PanamaBeach, viale dei Mille 30 – Area 66, Porto Garibaldi (FE),
tel. 0533.326226  3357002223.
Ilgruppodei10@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati