mercoledì 16 novembre 2016

BilBolBul in cineteca

BilBOlbul - Carta bianca a David Wiesner
In Cineteca una mostra dedicata al disegnatore americano

dal 16 al 23 novembre – Cinema Lumière

Per la decima edizione del festival internazionale di fumetto, la Cineteca apre le porte al genio di David Wiesner, uno dei più amati e sofisticati autori di picture book di tutto il mondo. Dal 25 novembre al 27 gennaio ospiteremo nella nostra sala espositiva la prima personale in Italia dedicata al suo lavoro, che seguirà il filo rosso dei giochi dello sguardo e del guardare. La passione per il cinema dell’illustratore americano sarà al centro di una rassegna dei film che più hanno influenzato il suo immaginario, da 2001. Odissea nello spazio (mercoledì 16, ore 22) a L’eclisse (giovedì 17, ore 18) da Scala al Paradiso (sabato 19, ore 18) a La Jetée e Sherlock Jr. (mercoledì 23, ore 22.15).
>> Maggiori informazioni



_________________________________________________________________________________

Davide Del Degan presenta L'ultima spiaggia
Mercoledì 16 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Una spiaggia popolare a Trieste, il Pedocìn, dove un muro alto tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne. Un anno di riflessioni su confini, identità e generazioni. Una tragicommedia sulla natura umana. "Il muro favorisce la rilassatezza e le confidenze tra persone dello stesso sesso e così ha trasformato il Pedocìn in una specie di ‘zona franca' che è anche una lente sulle identità sociali e culturali di una città che è sempre stata una specie di rifugio delle diversità e della differenza. E che il film fa emergere con ironia e delicatezza, spontaneità e sincerità" (Paolo Mereghetti). Al termine incontro con il regista Davide Del Degan in collaborazione con FICE Emilia-Romagna.
>> Magg iori informazioni


____________________________________________________________________________________

Elio Pandolfi presenta A qualcuno piacerà – Storia e storie di Elio Pandolfi
Venerdì 18 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

Raccontare la carriera artistica di Elio Pandolfi significa ripercorrere settant'anni di spettacolo italiano. Nell'impresa si cimentano i due registi Caterina Taricano e Claudio De Pasqualis che, attraverso la voce dello stesso Pandolfi, materiali di repertorio e filmati inediti, ricostruiscono i mille volti di questo versatile attore, cantante, comico e doppiatore, attivo alla radio come al cinema, a teatro e in televisione, che ha lavorato con Visconti e con Fellini e frequentato Mastroianni, Manfredi, Paolo Panelli, Bice Valori e Antonella Steni, con la quale ha formato un duo affiatatissimo. Sarà lo stesso Pandolfi a presentare il documentario al pubblico del Lumière, accompagnato da due registi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

1 commento:



  1. Con l’edizione 2016 BilBOlbul compie 10 anni e festeggia rinnovando l’impegno a portare a Bologna importanti autori italiani e internazionali. A celebrare questo decennale sarà l’arrivo in Italia di Chris Ware per la prima mostra a lui dedicata nel nostro paese, negli spazi della Fondazione del Monte. Ad accompagnare l’esposizione, uscirà per Coconino Press Fandango anche il primo catalogo italiano dedicato all’opera dell’artista americano, curato da Hamelin.

    Prosegue la volontà del festival di fare il punto su autori italiani di grande valore, ma ancora troppo poco conosciuti e apprezzati: ad aprire ufficialmente BilBObul saranno l’estro, la ricchezza del disegno e delle storie di Marco Corona in una mostra monografica alla Pinacoteca. Un simile desiderio di portare all’attenzione un lavoro di grande qualità che rischiava di essere dimenticato è alla base della mostra dei lavori di Anna Brandoli e Renato Queirolo all’Accademia di Belle Arti.

    Altro ospite davvero d’eccezione sarà David Wiesner, colosso dell’illustrazione americana e mondiale, capace di fondere nei suoi lavori il più preciso realismo con un’immaginazione sfrenata. A lui il compito di rappresentare al meglio, con una mostra alla Cineteca di Bologna, l’attenzione del festival per i più piccoli. Ma gli ospiti del festival non si fermano qui. Quest’anno infatti il panorama è ricchissimo tra autori italiani e contemporanei, affermati o che si affacciano per la prima volta al mercato editoriale: da Gipi a Elena Guidolin, da Tuono Pettinato a Federico Manzone, passando per Gabriel Delmas, Toccafondo e Laurent Moreau.

    Gli autori saranno come ogni anno impegnati in mostre, incontri con il pubblico, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde, portfolio review… E, come negli ultimi anni, il BBBZine porterà a Bologna nuove interessanti autoproduzioni internazionali, per una mostra mercato in Salaborsa nel weekend del festival.

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati