mercoledì 2 novembre 2016

Joyce in scena a Ferrara Off

Molly Bloom”

- Sabato 5 novembre l’appassionato monologo finale dell’Ulisse, interpretato da Diana Höbel -

Una serata dedicata all’Ulisse di James Joyce, per celebrare la passione totalizzante, contrapposta eppure vincente sulla transitorietà, sulla precarietà di ogni relazione umana. Sabato 19 novembre alle 21 Ferrara Off ospiterà l’attrice Diana Höbel, nei panni di “Molly Bloom”.
Lo spettacolo porterà in scena il celebre monologo che chiude il capolavoro letterario di Joyce, flusso di coscienza libero e disinibito durante il quale Molly – moglie del protagonista Leopold Bloom – trascorre la notte insonne ripensando agli uomini che ha incontrato. I ricordi, che le impediscono di addormentarsi, attraversano ogni genere di fantasie e perversioni: una marea conturbante di immagini sulle quali si innesta in modo ricorrente la gelosia verso il marito, certamente traditore. Una marea che si conclude resuscitando ai sensi l’ebbrezza provata nell’accettare la proposta del futuro sposo.
«Il monologo, rappresentato in versione ridotta, corre verso la rievocazione di quell'istante – racconta l’attrice -. La passione è assoluta. Pura, perché non ancora inficiata dalla consapevolezza della caducità di ogni trasporto, percepita da sensi non ancora saturi. Pura nel pronunciamento del primo, fatidico, sì». “Molly Bloom” è la vita percepita nella prima giovinezza, in tutta la sua accecante forza, quando i colori, i sapori, le sensazioni sono assoluti ed estremi. Un’occasione per rivedere sul palcoscenico di viale Alfonso I d’Este 13 il talento di Diana Höbel, artista e autrice che ha lavorato con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Castri, Thierry Salmon, Gabriele Vacis e Serena Sinigaglia, già ospite di Ferrara Off nel 2015 per la rappresentazione di “Micòl e le altre”.

I biglietti per lo spettacolo si possono prenotare scrivendo a info@ferraraoff.it oppure telefonando al numero 3336282360. Ingresso euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa).
Diana Hobel


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati