giovedì 24 novembre 2016

La stagione lirica 2016/17

Cinque titoli di sicuro interesse, in cui le proposte del grande repertorio si affiancano al recupero di un capolavoro del Settecento mai eseguito a Ferrara e a una curiosa “rilettura” della più acclamata tra le opere di Puccini. La stagione Lirica 2016/2017 si pone nel solco delle stagioni precedenti, presentando però alcune significative novità.
L’inaugurazione, mercoledì 21 dicembre, è affidata a Mimì è una civetta, "divertissement à la bohémienne", lavoro concepito da Cristina Mazzavillani Muti per Ravenna Festival, in cui la partitura della Bohème è rivisitata in forma di musical dal jazzista Alessandro Cosentino.
Il programma riprenderà a gennaio (venerdì 20 e domenica 22) con Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento firmato da Leo Nucci, con Donato Renzetti alla guida dell'Orchestra Giovanile Cherubini. Il ratto dal serraglio di Mozart - il 10 e 12 febbraio - completerà la “trilogia turchesca” avviata a Ferrara nel 2015 in una produzione che, in coerenza con l’approccio didattico e divulgativo della stagione, proporrà i dialoghi parlati in lingua italiana. Seguirà la prima rappresentazione a Ferrara dell’Alceste di Gluck (5 marzo) diretta da Nicola Valentini e interpretata da un cast di voci specializzate in questo repertorio affiancate dal Coro Polifonico Santo Spirito diretto da Francesco Pinamonti.
Venerdì 7 e domenica 9 aprile concluderà la stagione Norma, capolavoro di Vincenzo Bellini, con Sergio Alapont alla guida dell'Orchestra Città di Ferrara.
Per tutte le rappresentazioni, ad esclusione di Mimì è una civetta, sono previsti i sopratitoli.

Inizio vendita abbonamenti: sabato 26 novembre
Inizio vendita biglietti: sabato 10 dicembre
Info e prezzi: www.teatrocomunaleferrara.it
tel. 0532 202675 (dalle 17 alle 19)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati