sabato 3 marzo 2018

Lunedì 5 marzo

LUNEDÌ 5 MARZO CON IL DUO FAUST/MELNIKOV
PROSEGUE LA STAGIONE 2017/2018


GUARDA IL VIDEO

ACQUISTA IL BIGLIETTO
 
Lunedì 5 marzo – ore 20.30 – Ferrara Musica prosegue la stagione 2017/2018 con il concerto del duo formato da Isabelle Faust, violinista prediletta di Claudio Abbado e tra le più importanti a livello internazionale, e Alexander Melnikov, suo abituale partner al pianoforte, artista ben noto al pubblico di Ferrara Musica, tra i più importanti pianisti della sua generazione.
Il programma musicale è interamente dedicato a Johannes Brahms, con le tre Sonate per violino e pianoforte – la n. 1 in sol maggiore op. 78 “Regensonate”, la n. 2 in la maggiore op. 100 “Thunersonate” e la n. 3 in re minore op. 108  composizioni che appartengono alla piena maturità dell’autore e riflettono alcune caratteristiche fondamentali della sua poetica, prima fra tutte quel senso intimo, tenero, sentimentale e dolcemente affettuoso del Lied, che è l'elemento base e costante di tutta la produzione del compositore, dalla cameristica alla sinfonica. Sempre lunedì 5 marzo, con inizio alle 17, il concerto sarà presentato in un incontro a ingresso libero da Valentino Sani alla Sala della Musica, presso il Chiostro di San Paolo (via Boccaleone 19).
Un gesto asciutto, preciso, sempre elegante: il muoversi sul palcoscenico di Isabelle Faust rimane indelebile al pari del suono del suo Stradivari datato 1704, ben noto per il nome sognante di “Bella Addormentata” perché dimenticato in una cassa per ben 150 anni. Nata ad Esslinger in Germania, appena ventenne nel 1993 ha vinto il Concorso Paganini di Genova, avviando una carriera anche cameristica di altissimo livello riservata non solo al repertorio tradizionale ma ricca di pregiate incursioni nella letteratura contemporanea. Conosciuto per le sue scelte musicali spesso inconsuete, Alexander Melnikov si è diplomato al Conservatorio di Mosca. Uno dei momenti più importanti del suo percorso formativo è stato l’incontro con Svjatoslav Richter, il quale da lì in poi lo ha regolarmente invitato a vari festival in Russia e Francia. Ha vinto i concorsi ‘Robert Schumann’ a Zwickau (1989) e ‘Reine Elisabeth’ di Bruxelles (1991).
Con Isabelle Faust nel 2010 Melnikov ha inciso le Sonate di Beethoven, premiate da un Gramophone Award e un ECHO Klassik in Germania. Altrettanto successo ha meritato il loro ultimo album per Harmonia Mundi, che propone proprio le Sonate di Brahms.
Info: www.ferraramusica.it, tel. 0532-202675;

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati