giovedì 8 marzo 2018

Visages Villages

Visages Villages(Francia/2017) di Agnès Varda e JR (93')
Nei cinema italiani dal 15 marzo. Anteprima martedì 13 al Lumière

Agnès Varda, leggenda del cinema francese, prima donna regista a ricevere l'Oscar alla carriera, e JR, giovane street artist francese, in viaggio attraverso la Francia rurale a bordo di un bizzarro camion-macchina fotografica. Un road movie, un documentario-verità, un doppio ritratto d’artista, un film che si perde e si ritrova sulle tracce di tante storie: le facce di tante persone che, di paese in paese, vengono fotografate, gigantografate, applicate ai muri delle case, e restano lì, a riempire di stupore gli occhi di chi guarda. Una grande performance umanista, un’interrogazione sul valore sociale dell’immagine. Candidato all’Oscar come miglior documentario. Distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca a partire dal 15 marzo, il film sarà proposto in anteprima al Lumière martedì 13 alle ore 20.
>> Maggiori informazioni


CineVarda. Agnès, donna di cinema

dall’8 al 31 marzo - Cinema Lumière
Una voce unica nel coro nouvelle vague. Non solo perché donna. Nata fotografa, Varda fa cinema senza distinzioni tra generi, formati, durate, fiction o verité. Debutta che non ha diciotto anni, da settanta gira film con lo stesso contagioso piacere. Storie di donne, di luoghi, di strade, di attese. Lo sguardo si fa all’occorrenza femminista e sociale, senza perdere in libertà poetica. Un cinema in prima persona singolare: che però sa diventare un noi, come nell’ultimo Visages villages. Dedichiamo ad Agnès Varda un’ampia personale che si inaugura giovedì 8 alle ore 17.45 con quattro corti emblematici del suo cinema. A seguire (ore 20), Cléo dalle 5 alle 7.
>> Maggiori informazioni



Prima visione

Laboratori delle Arti Unibo
La forma dell’acqua – The Shape of Water
(The Shape of Water, USA/2017) di Guillermo del Toro (120')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 14 marzo

È decisamente il film dell’anno. Già pluripremiato a Venezia e ai Golden Globe, ha trionfato nella notte degli Oscar aggiudicandosi le statuette più ambite, quella per il miglior film e la miglior regia. La forma dell'acqua è una strana fiaba nera, ambientata nell’America anni Cinquanta della guerra fredda, che racconta dell’amore fra un freak idrofilo e mostruoso, imprigionato e torturato solo perché diverso e incomprensibile, e una donna muta. Amore che divampa in romantico erotismo, tra fantasy, horror e allegoria libertaria. Una storia che riesce a dare forma poetica – tra fantasmagoria acquatica e concretezza storica – al grande tema del nostro presente: l’incontro con la diversità.
>> Mag giori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Ricomincio da noi(Finding Your Feet, GB/2017) di Richard Loncraine (111’)
Versione originale con sottotitoli italiani
da giovedì 8 marzo

Quando ‘Lady’ Sandra Abbott scopre che il marito, con cui è sposata da quarant’anni, la tradisce con la sua migliore amica, cerca rifugio dalla sorella più grande e separata, uno spirito libero che passa da una relazione all’altra. Ma la diversità è proprio ciò di cui Sandra ha bisogno. Tra una lezione di community dance e l’incontro con un eccentrico restauratore, ricomincerà a vivere e ad amare. Dal regista di Riccardo III e di Wimbledon, una commedia brillante e agrodolce sul ‘non è mai troppo tardi’ e su un vivace gruppo di donne che affrontano gli imprevisti della vita con slancio e irresistibile vivacità.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

Cinema Lumière
Lady Bird
(USA/2017) di Greta Gerwig (93’)
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 14 marzo

Greta è una giovane studentessa di una scuola cattolica di Sacramento, buffa, anticonformista, determinata. Sogna di evadere dalle convenzioni della vita di provincia e dalle grinfie di una madre oppressiva costruendosi un futuro a New York. La prima prova in assolo da regista (dopo un debutto in co-regia di dieci anni fa, piuttosto inosservato) è una magnifica commedia di formazione indie che ha superato ogni attesa, mettendo d’accordo pubblico e critica (con impegnativi paragoni, da Truffaut e Dogma 95 passando per Woody Allen). Trionfo ai Golden Globe e candidatura a ben cinque Oscar, compresi quelli per il miglior film, miglior regista e migliore interprete.
>> Maggiori informazioni


Indie Lady: Greta Gerwig
dall'8 al 20 marzo
Mentre il suo acclamato Lady Bird esce sugli schermi italiani, dedichiamo a Greta Gerwig una retrospettiva che ne celebra i molteplici talenti. Personalità eccentrica e fuori standard, Gerwig è arrivata infatti alla regia dopo alcune sceneggiature in cui ha dato prova di originalità e precisione nel delineare una formula contemporanea di commedia sentimentale, e dopo un bel percorso d’attrice, fatto di ragazze esuberanti e fragili, perplesse di fronte a una realtà che infrange le loro incerte aspirazioni ma pronte a rimettersi in gioco. Primo appuntamento giovedì 8 alle ore 22 con Frances Ha di Noah Baumbach, interpretato e co-sceneggiato da Gerwig.
>> Maggiori informazioni






_



Cinema e Medioevo. Domenica matinée
Domenica Marco Bellocchio e Giancarlo Basili presentano Enrico IV
Da venerdì 9 marzo - Cinema Lumière

Dopo l’enorme successo delle nostre matinée domenicali, riprendiamo con un nuovo ciclo di proiezioni (sempre colazione inclusa!) accompagnate da presentazioni e incontri. La rassegna questa volta è dedicata alla rappresentazione del Medioevo al cinema e proseguirà fino al mese di maggio con appuntamenti non soltanto domenicali. Questo mese, grandi autori e grandi capolavori, gli italiani Olmi e Bellocchio, i russi Ejzenštejn e Tarkovskij, il Medioevo arabo immaginato da Pasolini e quello dell’egiziano Chahine. Primo appuntamento venerdì 9 marzo alle ore 17.30 con Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi presentato da Sauro Gelichi (Università Ca' Foscari). Domenica 11 Marco Bellocchio, accompagnato dallo scenografo Giancarlo Basili, inaugurerà il nuovo ciclo di matinée introducendo il suo Enrico IV. Prima del la proiezione colazione con specialty coffee, pasticceria del Forno Brisa e un coupon con sconto sull'acquisto di una colomba.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

In ricordo di Francesco Lorusso. Fulvio Baglivi presenta '77 No Commercial Use
Domenica 11 marzo, ore 17.45 – Cinema Lumière

L’11 marzo 1977, durante un violento scontro in zona universitaria fra manifestanti e forze dell’ordine, moriva a Bologna lo studente Francesco Lorusso. Lo ricordiamo con questo documentario di montaggio di Luis Fulvio, nome d’arte di Fulvio Baglivi, storico autore di Fuori Orario, che compone attraverso frammenti l’affresco di un’epoca attraversata da fermenti e tensioni, sogni e violenza.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato proiezione e performance live con Alexandre Noyer. Domenica Sing
Sabato 10 e domenica 11 marzo – Cinema Lumière

Un ospite d’eccezione inaugurerà sabato il week-end di Schermi e Lavagne. Alexandre Noyer, autore di splendidi corti d’animazione realizzati con la tecnica d’animazione dello schermo di spilli, inventata negli anni Trenta da Alexandre Alexeïeff e Claire Parker, mostrerà i suoi film e illustrerà la sua tecnica in una performance live. L'incontro con Alexandre Noyer sostituisce la prevista proiezione di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Domenica 11 ancora grande animazione con gli animali canterini di Sing di Garth Jennings.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Tout Court. Nuove voci del cinema francofono
Mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, ore 17.30 e 20 – Cinema Lumière

Terza edizione dell'iniziativa promossa da Associazione NuVo dedicata alle opere di breve formato di giovani registi francofoni che hanno ottenuto risonanza sulla scena internazionale. Da Guadalupe al Marocco, dal Canada alla Svizzera, dalla Francia al Senegal, venti cortometraggi divisi in quattro programmi, che in un caleidoscopio di stili, tematiche e generi – dall'animazione alla sperimentazione visiva – dimostrano la varietà e la vitalità della cultura francofona. A cavallo dei due programmi giornalieri due piccoli rinfreschi offerti Associazione Italo-Belga Bologna-Bruxelles A/R e Café de la Paix.


____________________________________________________________________________________

Cinema e psicoanalisi: Tutto quello che vuoi
Venerdì 9 marzo, ore 20 – Cinema Lumière
Proseguono gli appuntamenti a cura del Centro Psicoanalitico di Bologna, incentrati quest'anno intorno al tema dell’invecchiamento. In programma Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni interpretato da Giuliano Montaldo. Al termine ne discuteranno in biblioteca gli psicoanalisti Filippo Marinelli e Cristina Nanetti. >>>

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
fino al 2 aprile – Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca, prorogata fino al 2 aprile, ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate sabato 10 alle ore 18 e domenica 11 alle ore 11.30. >>>

Cinenido – Visioni disturbate
Lady Bird di Greta Gerwig è il film scelto per i prossimi due appuntamenti (sabato 10 alle ore 16.45 e mercoledì 14 alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per genitori e nonni con bebè al seguito: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. >>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 10 marzo, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Il mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. >>>


 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati