mercoledì 16 maggio 2018

Asian film festival

16 maggio 2018

Il Cinema Ritrovato al cinema
Io e Annie

Prima visione
L'isola dei cani  |  Manuel


Festival
Asian Film Festival
 
In rassegna
1968: l'assalto al cielo
Sabato matinée
Cinema del presente: Vangelo
Capolavori restaurati: Ultimo tango a Parigi

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi   |  Cinnoteca
Cinenido - Visioni disturbate
 
Il Cinema Ritrovato al cinema
Al Lumière e nelle sale italiane
Io e Annie
(USA/1977) di Woody Allen (93')

Il primo film della maturità alleniana e la commedia più influente del cinema degli ultimi cinquant’anni. Nel nuovo restauro curato da Sony Columbia con la supervisione del regista, ritorna sugli schermi Io e Annie: una storia d’amore frantumata in schegge di memoria tenere o aguzze, con la città di New York e una comicità intrisa d’ebraismo e malinconia a fare da maestosa legatura stilistica. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura e attrice. Così cominciava l’era Woody Allen, everyman senza pari della commedia cinematografica moderna.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
fino a mercoledì 23 maggio

L'isola dei cani
(Isle of Dogs, USA/2018) di Wes Anderson (101')
Versione originale con sottotitoli italiani


Orso d'argento per la miglior regia all'ultima Berlinale, è l'attesissimo ritorno di Wes Anderson all'animazione in stop motion dopo Fantastic Mr. Fox. Siamo nel Giappone del 2037 e il governo ha esiliato tutti i cani su un'isola-discarica. Il dodicenne Atari, alla ricerca del suo adorato Spots, inizia un viaggio epico che deciderà il futuro dell'intera città. Versione originale imprescindibile per apprezzare la parata di voci eccellenti: Edward Norton, Bryan Cranston, Bill Murray, Greta Gerwig, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Harvey Keitel e Jeff Goldblum.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 17 maggio

Manuel 
(Italia/2017) di Dario Albertini (97')
Un ragazzo di diciotto anni esce da un istituto per minori privi di sostegno familiare e per la prima volta assapora il gusto dolce-amaro della libertà; una madre chiusa in carcere vorrebbe tornare indietro e ricominciare. Due personaggi strappati dalla realtà e trasportati dentro un film che è prima di tutto un pedinamento dell'uomo, delle sue speranze e delle sue piccole viltà. Ma anche la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima, un racconto di formazione dentro un contesto periferico desolato e opprimente.
Leggi di più

Festival
Cinema Lumière - dal 21 al 28 maggio
Asian Film Festival
Quindicesima edizione (la seconda a Bologna) del festival dedicato al migliore cinema proveniente dall’Estremo Oriente. In concorso sguardi d’autore come il malese Aqerat, il coreano Excavator e l’hongkonghese Our Time Will Come, e opere di maggiore intrattenimento come il giapponese A Beautiful Star e il thailandese Song from Phattalung. Poi una sezione dedicata ai migliori talenti esordienti e, fuori concorso, gli ultimi lavori di autori consacrati come Hirokazu Koreeda e Hong Sang-soo.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - fino al 20 maggio
1968, l'assalto al cielo
La rassegna dedicata al 1968 prosegue giovedì con Le Fond de l'air est rouge di Marker, sguardo dall'interno sul decennio tra il '67 il '77, e La cinese, il Godard più (godardianamente) politico. Venerdì 18 appuntamento con i documenti e le autorappresentazioni di quell'anno cruciale:  i 'rivoluzionari' Paradise Now  e Oratorio per Praga e l'epocale Dont Look Back, rockumentary sul tour inglese di Dylan nel '65.  Nel weekend un classico del free cinema, Morgan matto da legare di Reisz, e L'ora dei forni, documentario-fiume 'resistente' di Solanas.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 21 maggio
Capolavori restaurati: Ultimo tango a Parigi
Lo scandaloso e censuratissimo capolavoro di Bernardo Bertolucci torna in sala, restaurato da CSC-Cineteca Nazionale. A Parigi, due sconosciuti  (Marlon Brando e Maria Schneider) sperimentano l'amour à mort . Un film sconvolgente, incendiario, tra i simboli degli anni Settanta.
Leggi di più
Cinema Lumière - 19 maggio
Sabato matinée: L'albero degli zoccoli
La terza matinée  dedicata ai temi dell’ambiente e all’agricoltura rende omaggio alla memoria di Ermanno Olmi con  L'albero degli zoccoli, indimenticabile del mondo contadino bergamasco di fine Ottocento, Palma d'Oro a Cannes. Dopo la proiezione degustazione con le specialità dei produttori del nostro territorio in collaborazione con Il Mercato Ritrovato.
Leggi di più
Cinema Lumière - 18, 19 e 22 maggio
Cinema del presente: Vangelo
L'ultimo film di Pippo Delbono ricerca tra i rifugiati di un centro di accoglienza di Asti gli echi contemporanei della parola cristiana. "Ho trovato qualche cosa in loro che credo c'entri con la verità, la bellezza, l'arte, la fede. E forse con quel Vangelo in cui tanto credeva mia madre" (Pippo Delbono).
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 19 e 20 maggio
Cineclub per bambini e ragazzi
Ultimo week-end della stagione per il Cineclub. Sabato l'animazione L'incantesimo del lago (sostituisce Nelle pieghe del tempo). Domenica gran finale con la festa di Schermi e Lavagne: selezione di corti realizzati durante i corsi e i laboratori e merenda per tutti.
Cinema Lumière - 19 e 20 maggio
In Cinnoteca con la Pimpa
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva anche in Cinnoteca in compagnia della Pimpa, la celebre cagnolina a pois creata da Altan, protagonista della guida La Pimpa e Il Cinema Ritrovato, alla scoperta delle meraviglie del cinema delle origini.
Leggi di più
Leggi di più
Cinema Lumière - 23 maggio, ore 10
Cinenido - Visioni disturbate
Manuel è il film scelto per il prossimo appuntamento del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito. Deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
 
Leggi di più

Tutte le informazioni sull'edizione 2018

Acquista on-line l'accredito e le tessere Sostenitore


Svilupparty. Dietro le quinte del videogioco
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio, ore 9.30-17.45 – Biblioteca Renzo Renzi
L'Archivio Videoludico ospita la nuova edizione dell'evento nato per celebrare il lavoro degli sviluppatori di videogiochi italiani. Un'occasione per scoprire curiosità ed esperienze del mondo del videogame . >>>


Il Mercato Ritrovato
Sabato 19 maggio, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Il mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. >>>

 
I mestieri del cinema
Anche quest’anno Cineteca propone corsi di formazione gratuiti grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo. Ancora aperta la selezione per Il restauro cinematografico: dalla pellicola al digitale (30 agosto). >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati