mercoledì 23 maggio 2018

Future Film Festival

23 maggio 2018

Il Cinema Ritrovato al cinema
Io e Annie

Prima visione
L'isola dei cani
Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta


Festival
Asian Film Festival
Future Film Festival
 
In rassegna
Sabato matinée

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido - Visioni disturbate
 
Il Cinema Ritrovato al cinema
Al Lumière e nelle sale italiane
Io e Annie
(USA/1977) di Woody Allen (93')

Il primo film della maturità alleniana e la commedia più influente del cinema degli ultimi cinquant’anni. Nel nuovo restauro curato da Sony Columbia con la supervisione del regista, ritorna sugli schermi Io e Annie: una storia d’amore frantumata in schegge di memoria tenere o aguzze, con la città di New York e una comicità intrisa d’ebraismo e malinconia a fare da maestosa legatura stilistica. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura e attrice. Così cominciava l’era Woody Allen, everyman senza pari della commedia cinematografica moderna.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
fino a lunedì 28 maggio

L'isola dei cani
(Isle of Dogs, USA/2018) di Wes Anderson (101')
Versione originale con sottotitoli italiani


Orso d'argento per la miglior regia all'ultima Berlinale, è l'attesissimo ritorno di Wes Anderson all'animazione in stop motion dopo Fantastic Mr. Fox. Siamo nel Giappone del 2037 e il governo ha esiliato tutti i cani su un'isola-discarica. Il dodicenne Atari, alla ricerca del suo adorato Spots, inizia un viaggio epico che deciderà il futuro dell'intera città. Versione originale imprescindibile per apprezzare la parata di voci eccellenti: Edward Norton, Bryan Cranston, Bill Murray, Greta Gerwig, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Harvey Keitel e Jeff Goldblum.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 24 maggio

Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta 
(Sergio & Sergei, Spagna, Cuba/2017) di Ernesto Danaras (93')
Versione originale con sottotitoli italiani
È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, osserva un mondo in dissoluzione. Per ritornare a terra chiederà aiuto a Sergio, professore e radioamatore cubano. Ispirata alla vera storia dell'astronauta Sergei Krikalev, una commedia surreale che racconta con tono leggero e brillante un momento cruciale della storia del Novecento e lo spaesamento che lo accompagnò.
Leggi di più

Festival
Cinema Lumière - Laboratori delle Arti UniBo - fino al 28 maggio
Asian Film Festival
Quindicesima edizione (la seconda a Bologna) del festival dedicato al migliore cinema proveniente dall’Estremo Oriente. In concorso sguardi d’autore come il malese Aqerat, il coreano Excavator e l’hongkonghese Our Time Will Come, e opere di maggiore intrattenimento come il thailandese Song from Phattalung. Poi una sezione dedicata ai migliori talenti esordienti e, fuori concorso, gli ultimi lavori di autori consacrati come Hirokazu Koreeda e Hong Sang-soo. In collaborazione con la mostra Giappone. Storie d’amore e guerra, fino al 9 settembre a Palazzo Albergati.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 29 maggio al 3 giugno
Future Film Festival
Ventesima edizione per il più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Novità di quest’anno una sezione competitiva dedicata alla realtà virtuale. Come sempre anteprime internazionali di film e cortometraggi, laboratori d’animazione per ragazzi, convegni, workshop. Completano il programma una retrospettiva su Isao Takahata e i restauri di Il barone di Münchhausen di Karel Zeman e Legend of the Mountain di King Hu.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 26 maggio
Sabato matinée: Petit Paysan - Un eroe singolare
L'opera prima di Charuel, grande successo in patria, chiude le matinée del sabato (ripartiranno a settembre) dedicate ai temi dell’ambiente e dell’agricoltura. Protagonista del film un giovane allevatore  pronto a tutto pur di salvare i suoi animali e il suo lavoro. Dopo la proiezione degustazione con le specialità dei produttori del nostro territorio in collaborazione con Il Mercato Ritrovato.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 26 e 27 maggio
Cineclub per bambini e ragazzi

Nel suo ultimo week-end stagionale il Cineclub incrocia l'Asian Film Festival con due film taiwanesi sull'adolescenza e il difficile rapporto padre-figlio: Black Sheep e The Last Verse (sostituisce il previsto A Fish out of Water).
Cinema Lumière - 26 e 30 maggio
Cinenido - Visioni disturbate
Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta è il film scelto per i prossimi appuntamenti del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito. Come di consueto, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo in sala.

 
Leggi di più
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati