giovedì 31 maggio 2018

Blue Train


presenta insieme a Innova e Salotto Roverella

BLUE TRAIN /
I.M.B.Y. A SALOTTO ROVERELLA

VENTO DI MUSICA, COMICITÀ E INCONTRI A DUE RUOTE

Venerdì sera 1 giugno nello splendido cortile di Palazzo Roverella a Ferrara l’incredibile groove di Vince Vallicelli e Pippo Guarnera inaugura la rassegna targata Il Gruppo dei 10 insieme a Makkeroni e ai ciclisti di VenTo arrivati a Ferrara

Salotto Roverella corso Giovecca 47, Ferrara
Venerdì 1 giugno 2018
 per il primo appuntamento di


Festival I.M.B.Y. – Direzione Emilia Romagna
 




Cosa c’è di nuovo nel mio cortile? La sigla I.M.B.Y. riprende l’acronimo inglese N.I.M.B.Y (Not In My Back Yard, «non nel mio giardino»), coniata negli anni Ottanta e da allora utilizzato per descrivere una forma di protesta avviata da una comunità contro opere o attività di interesse pubblico, che hanno o potrebbero avere effetti negativi sul proprio territorio di appartenenza. Riprendendo questo slogan e ribaltandolo, insieme al Gruppo dei 10 Salotto Roverella vuole invece includere nel proprio cortile rinascimentale I.M.B.Y. Festival, la manifestazione musicale dall’alto potenziale positivo sul territorio, in un luogo spettacolare e al contempo raccolto e famigliare. Il sottotitolo, “Direzione Emilia Romagna”, vuole dare risalto ai protagonisti delle serate: quattro eccellenze che la nostra regione vanta.

Le prossime date in cartellone sono: venerdì 15 giugno con Italian Realbook, che ripropone in chiave jazzistica alcune tra le più belle pagine di musica italiana (da Giuseppe Verdi a Vasco Rossi…), scelte da un immaginario libro di canzoni e arrangiate e reinterpretate in chiave jazz, venerdì 29 giugno con l’incredibile Lama’s Band accompagnata da un musicista d’eccezione: Carlo Atti al sax tenore, e infine, venerdì 13 luglio con Sugarpie & The Candymen, la simpatica band che per l’occasione trasformerà il cortile di Palazzo Roverella in un teatro di progressive swing.



BLUE TRAIN / BIOGRAFIE

Pippo Guarnera è nato in Sicilia nel 1953 e già nei primi anni Settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma Music Inn. Nel 1985 prende avvio l’intesa musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory, nell'87 e nell'88 partecipa alla tournée teatrale di Enzo Jannacci che si conclude con la trasmissione su Rai 2 di Fo, Rame e Jannacci. Dimostrazione vivente che il blues non si suona ma si ha, Guarnera è un pianista e organista che ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Finardi, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue e con diverse band quali Napoli Centrale, Rudy Rotta Band, Blue Train Trio e Magic Trio, senza contare le sue presenze come session man nei dischi di Ligabue, Gianna Nannini, Stadio, Gianluca Grignani, Timoria e tanti altri.

Enzo ‘Vince’ Vallicelli è tra i migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Nato a Forlì nel 1951, all'età di quindici anni la passione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse. S’iscrive al conservatorio di Pesaro "G. Rossini", dove frequenta il corso di percussioni, da cui partirà la sua carriera, caratterizzata da una forte personalità e un temperamento estroverso, trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. La sua attività si svolge insieme a cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini) e fra le pareti delle sale d'incisione: ciò gli vale un riconoscimento nell'Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Continuando a esplorare nuovi linguaggi musicali (jazz, swing, blues), l'incontro determinante avviene nel 1988, quando l'armonicista Andy Forest lo porta sulla strada del blues e a suonare dal vivo con Shirley King, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Kay Foster Jackson, Harriet Lewis.
Per info e prenotazioni: 349.6494215.
Il festival I.M.B.Y. è anche su Facebook
Vi aspettiamo numerosi venerdì sera a Salotto Roverella
per questa nuova avventura della stagione estiva 2018!
Il Gruppo dei 10

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati