martedì 28 agosto 2018

Omaggio a Harry Dean Stanton

Newsletter

28 agosto 2018

Il Cinema Ritrovato al cinema
Toro scatenato

Prima visione
Don't Worry

 
Anteprima
Lucky
Omaggio a Harry Dean Stanton


La Cineteca alla 75a Mostra di Venezia

A settembre in Cineteca
Il Cinema Ritrovato al cinema
Nelle sale italiane dal 30 agosto. Al Lumière dal 1° settembre
Toro scatenato
(Raging Bull, USA/1980) di Martin Scorsese (129')

La sesta stagione del Cinema Ritrovato al cinema si inaugura con l’epico e poderoso capolavoro di Martin Scorsese. La figura del pugile Jake LaMotta rivive nella leggendaria interpretazione di Robert De Niro (premio Oscar insieme al montaggio della fida Thelma Schoonmaker) e diviene emblematico eroe tormentato del cinema scorsesiano. Film di combattimenti brutali e al contempo spirituale, malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Uno dei più grandi film di sempre.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
da mercoledì 29 agosto

Don't Worry
(Don't Worry, He Won't Get Far on Foot, USA/2018) di Gus Van Sant (113')
Versione originale con sottotitoli italiani


La nuova stagione del Cinema Lumière riparte con l'ultimo atteso lungometraggio di Gus Van Sant. Tratto da una storia vera, questo emozionante e arguto film sul potere curativo dell’arte racconta la storia di John Callahan (Joaquin Phoenix nel ruolo che anni fa il regista aveva pensato per Robin Williams). Costretto su una sedia a rotelle dopo un grave incidente, cerca con tutte le sue forze di guarire dall’alcolismo disegnando divertenti e controverse vignette satiriche che gli regalano una nuova speranza nella vita.
Leggi di più
Anteprima
Cinema Lumière
Mercoledì 29 agosto, ore 21

Lucky
(USA/2017) di John Carroll Lynch (88')

Ha novant'anni e, non senza ironia né senza motivo, lo chiamano Lucky. Ogni mattina calca il suo cappello da cowboy e cammina per le strade d'una piccola città annidata nel deserto. Tramonti, cactus, diner polverosi, tartarughe che attraversano lente la strada. Il tempo è quello dell'attesa, che sarà breve. Harry Dean Stanton presta senza reticenze un volto e un corpo prosciugati, cadenti, ma sempre tenacemente suoi, a questa storia "su nulla in particolare e su tutto ciò che è importante ("Variety").
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 29 al 31 agosto
Omaggio a Harry Dean Stanton

Lucky è stata la sua uscita di scena da applausi finali e tutti in piedi. A un anno dalla scomparsa dedichiamo a Harry Dean Stanton, "icona esistenziale" dal volto scavato, un breve omaggio con due tra le sue più memorabili interpretazioni: Paris Texas di Wim Wenders e Cockfighter di Monte Hellman.
Leggi di più
La Cineteca alla 75a Mostra di Venezia
Al Lido i restauri di Il posto, Morte a Venezia e
The Brick and the Mirror
La Cineteca di Bologna e il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata sbarcano alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il restauro di due capolavori del cinema italiano: Il posto, opera seconda di Ermanno Olmi (restaurato da Cineteca di Bologna e Titanus), e Morte a Venezia di Luchino Visconti (restaurato da Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà, in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection). A completare la presenza della Cineteca in laguna il restauro di The Brick and the Mirror, film del 1964 del regista iraniano Ebrahim Golestan che ha supervisionato il grading e sarà presente all'anteprima veneziana.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati