martedì 14 agosto 2018

Pagine nascoste

PAGINE NASCOSTE:
I FILM SU LIBRI, SCRITTORI E SCRITTURE
DAL 5 AL 9 SETTEMBRE A MANTOVA 
Si svolgerà dal 5 al 9 settembre a Mantova Pagine Nascoste, la rassegna di  documentari su libri, scrittori e scritture scelti da CineAgenzia per la XXIIa edizione di Festivaletteratura.
Pagine Nascoste trasforma il grande schermo in una grande pagina da sfogliare e offre al pubblico una selezione di film da tutto il mondo su autori e opere, su libri dimenticati o da riscoprire, su scrittori noti o da conoscere. 
Otto sono i film proposti, tra cui i documentari su Haruki Murakami, Etgar Keret e Fabio Pusterla, e molteplici sono i territori esplorati: la Francia, il Brasile, Abu Dhabi, gli  Stati Uniti, la Romania degli anni ’30. 
Le proiezioni di Pagine Nascoste si svolgeranno dal 5 al 9 settembre al Cinema del Carbone di Mantova (via Oberdan 5/11) al costo di € 5,00 a proiezione (in vendita sul luogo dell’evento).

Vi ricordiamo che dopo la prima proiezione di settembre a Mantova, tutti i nuovi documentari targati Pagine Nascoste, insieme a quelli delle passate edizioni - come le biografie Regarding Susan Sontag, Vita Activa: The Spirit of Hannah Arendt, End and Beginning: Meeting Wislawa Szymborska e Lawnswood Gardens: A Portrait of Zygmunt Bauman - potranno essere richiesti per proiezioni o rassegne da cinema, cineclub, associazioni, biblioteche e anche scuole e università.
Il tour di Pagine nascoste
PROIEZIONI D'AGOSTO
L'estate 2018 di CineAgenzia è più ricca che mai. Sono infatti molti gli schermi che propongono i film di Mondovisioni, tra arene estive sotto le stelle, cineclub e centri culturali.

Come l'European Cultural Centre di Venezia (Boiling Point di Elina Hirvonen, il 16 e il 19 agosto) e la Cittadella dei Giovani di Aosta (Boiling Point, il 23 agosto). 

In attesa di scoprire i nuovi titoli di Mondovisioni, proseguono dunque le proiezioni delle opere che offrono una lettura del nostro tempo attraverso lo sguardo di autori di ogni latitudine. 

Quello di Elina Hirvonen trova forma in Boiling Point. In questo documentario ha saputo dipingere un potente e inquietante ritratto dell’Europa contemporanea, focalizzando l'attenzione sulla disuguaglianza, la mancanza di visione, la paura e la rabbia verso gli immigrati che stanno crescendo ovunque, anche in Finlandia...
ARRIVEDERCI A SETTEMBRE! 
CineAgenzia da appuntamento a studenti e insegnanti a settembre, con l'apertura del nuovo scolastico 2018-2019.

A partire dal 10 settembre alle segreterie didattiche delle scuole secondarie di secondo grado sarà inviata la proposta 2018 dei documentari targati Mondovisioni di Internazionale e Pagine Nascoste di Festivaletteratura da programmare durante tutto l'anno nei cinema di tutta Italia. 


Per prenotare una consulenza gratuita, conoscere i film e le modalità con cui organizzare le proiezioni nel corso dell'anno scolastico è necessario scrivere una mail a m.morana@cineagenzia.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati