mercoledì 23 gennaio 2019

Installazione al Cantiere Modernissimo

Il Cinema Ritrovato al cinema
Gli uccelli

In rassegna
Domenica matinée - I(n)soliti ignoti
Art City Cinema
Intorno alla Giornata della Memoria

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido - Visioni disturbate
Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 24 gennaio

La favorita
(The Favourite, Grecia/2018) di Yorgos Lanthimos (120')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Alla corte della regina Anna (Olivia Colman), nell’Inghilterra d’inizio Settecento, la nobile Sarah (Rachel Weisz), 'favorita' della sovrana, conduce incontrastata le trame del potere fino all'arrivo della cugina decaduta Abigail (Emma Stone). Mentre infuria la guerra contro la Francia, la vera battaglia, in un crescendo di cinismo e crudeltà, è quella tra le due cortigiane. Con il suo stile lussureggiante tutto grandangoli e carrellate, Lanthimos mantiene il racconto sul filo teso tra dramma storico in costume e commedia grottesca. Candidato a dieci premi Oscar (compresi quelli per la miglior regia e il miglior film) dopo il Gran Premio della Giuria a Venezia.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 30 gennaio
Roma
(Messico/2017) di Alfonso Cuarón (135')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Forte della pioggia di candidature per i prossimi Oscar (comprese quelle pesanti per il miglior film e la miglior regia) dopo il Leone d'Oro di Venezia, prosegue in sala Cervi la programmazione dell'ultimo film di Alfonso Cuarón, potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta ispirato ai ricordi d'infanzia del regista. Un capolavoro di stile e di regia.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 30 gennaio

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità
(Van Gogh - At Eternity's Gate, USA/2018) di Julian Schnabel (110')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


A oltre vent'anni da Basquiat, il regista e pittore Julian Schnabel torna a comporre un ritratto d'artista raccontando gli ultimi giorni della vita di Vincent van Gogh. Il soggiorno ad Arles, il ricovero nell'ospedale psichiatrico, il rapporto con il fratello Theo e con l'amico e collega Paul Gauguin. E, soprattutto, la pittura e la natura, vero cuore di un film che "gioca le sue carte migliori nel restituire la forza visionaria con cui dipingere la natura" (Paolo Mereghetti). Coppa Volpi a Venezia e candidatura all'Oscar per Willem Dafoe.
Leggi di più

Incontri
Cinema Lumière - giovedì 24 gennaio
Valerio Mastandrea in Cineteca
Valerio Mastandrea, uno degli attori più intensi del cinema italiano, torna al Lumière nell'inedita veste di regista per presentare Ride, il suo più che convincente esordio dietro la macchina da presa, storia di una donna chiusa in un'anestesia dei sentimenti dopo la tragica morte del marito. Mastandrea attraverserà l'intera programmazione di sabato 19, prima affiancando Thierry Frémaux (vedi sotto) e poi introducendo Non essere cattivo, film-testamento di Claudio Caligari, concluso e distribuito grazie al suo impegno.
Leggi di più
Cinema Lumière - giovedì 24 gennaio
Thierry Frémaux presenta Cannes Confidential

Il direttore del Festival di Cannes ne racconta i dietro le quinte in un volume da poco edito da Donzelli. Thierry Frémaux sarà accompagnato da Valerio Mastandrea che ha prestato la sua voce narrante alla versione italiana del suo Lumière! La scoperta del cinema, raccolta di 114 film Lumière restaurati digitalmente, che sarà proiettato dopo la presentazione del libro. Ingresso libero.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - fino al 4 febbraio
Art City Cinema
In occasione della quarantaduesima edizione di Arte Fiera, un percorso di visioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Seconda parte della sezione Agonia ed estasi: le arti sullo schermo che si concentra su artisti in esilio e sotto attacco. Come Andrej Rublëv, il grande pittore di icone russo cantato da Andrej Tarkovski, o il pittore polacco Władisław Strzeminski cui Andrzej Wajda ha dedicato il suo ultimo film, Afterimage. Epilogo con l'enigmatico Museums Hours di Jem Cohen. E poi ritratti d’autore (Cattelan, Mapplethorpe, Schnabel, Jaar) e i 'nostri' Visages villages e Dawson City.
Mario Cucinella presenta L'altro spazio
Cinema Lumière - venerdì 25 gennaio
Il viaggio dell'architetto e designer Mario Cucinella attraverso i territori interni dell'Italia, per ritrovare le radici di un sapere materiale e immateriale stratificato lungo una storia millenaria, che lo stesso Cucinella ha rappresentato nella mostra Arcipelago Italia alla Biennale Arte 2018.
Cinema Modernissimo (via Rizzoli 1/2) - dal 27 gennaio al 4 febbraio
Installazione sonora al Modernissimo
Nello spazio del cantiere del Cinema Modernissimo Again Anew Before the Film, un’installazione sonora site specific dell'artista Michele Spanghero a cura di Riccardo Costantini, realizzata attingendo ai vasti archivi sonori di Cinemazero, lavorando sulle registrazioni audio di Gideon Bachmann. L'istallazione sarà visibile fino al 4 di febbraio. Ingresso libero.
Leggi di più
Cinema Lumière - domenica 27 gennaio
Domenica matinée
I(n)soliti ignoti. Nuovi protagonisti del cinema italiano
Proseguono le matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!) con le migliori opere prime e seconde italiane dell’anno appena trascorso, che ci accompagneranno fino alla prossima edizione di Visioni Italiane. Terzo appuntamento con La terra dell'abbastanza, racconto della brutale discesa agli inferi di due fratelli della periferia romana, brillante opera prima di Damiano e Fabio D'Innocenzo.
Leggi di più
Cinema Lumière - 26 e 27 gennaio
Intorno alla Giornata della Memoria
Dopo 1938 - Diversi, riflessione sulle famigerate leggi razziali in Italia (in replica domenica 27), il ciclo di appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria prosegue con il documentario Pentcho di Stefano Cattini (che interverrà in sala insieme allo storico Stefano Nicola Sinicropi) e con La notte, evento teatrale a ingresso libero diretto da Stefano Pasquini in Piazza Pasolini, liberamente ispirato al romanzo di Elie Wiesel.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A gennaio nelle sale italiane - Al Lumière, tutti i lunedì e martedì
Gli uccelli
(The Birds, USA/1963) di Alfred Hitchcock (119')
Versione originale con sottotitoli italiani
Per tutti coloro, e non sono pochi, che serbano memoria degli Uccelli come del più spaventoso di tutti i film, questa edizione restaurata del capolavoro di Hitchcock è imperdibile. L’ingannevole azzurro di Bodega Bay, i bagliori platino della chioma di Tippi Hedren, il pentagramma stridulo di quelle ali nere, sempre più numerose, sempre più minacciose; e poi solo loro, gli uccelli, divenuti l’unica cosa visibile, l’unica pensabile, l’unico destino. C’è chi ci ha visto un’allegoria della rivoluzione. O più cupamente, della condizione umana. Certo tocca corde profonde, se da cinquant’anni guardiamo con qualche apprensione ogni filo elettrico su cui pennuti si dispongono in fila.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati