mercoledì 30 gennaio 2019

La favorita


Prima visione
Cinema Lumière e DAMSLab
da giovedì 31 gennaio

Green Book
(USA/2018) di Peter Farrelly (130')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Un bianco e un nero in viaggio su un'auto nell'America del 1962, seduti nel posto che non ci aspetteremmo: l'autista (Viggo Mortensen) è un proletario bianco d'origini italoamericane, il passeggero (Mahershala Ali) un elegante pianista classico nero in tournée. L'amicizia si fa strada tra le iniziali imprensioni, sullo sfondo di un'America che si confronta con il peccato originale del razzismo. Un solido road movie liberal sorretto dalle interpretazioni dei due meravigliosi protagonisti, entrambi candidati all'Oscar.
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 6 febbraio

La favorita
(The Favourite, Grecia/2018) di Yorgos Lanthimos (120')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Alla corte della regina Anna (Olivia Colman), nell’Inghilterra d’inizio Settecento, la nobile Sarah (Rachel Weisz), 'favorita' della sovrana, conduce incontrastata le trame del potere fino all'arrivo della cugina decaduta Abigail (Emma Stone). Mentre infuria la guerra contro la Francia, la vera battaglia, in un crescendo di cinismo e crudeltà, è quella tra le due cortigiane. Con il suo stile lussureggiante tutto grandangoli e carrellate, Lanthimos mantiene il racconto sul filo teso tra dramma storico in costume e commedia grottesca. Candidato a dieci premi Oscar (compresi quelli per la miglior regia e il miglior film) dopo il Gran Premio della Giuria a Venezia.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 6 febbraio
Roma
(Messico/2017) di Alfonso Cuarón (135')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Forte della pioggia di candidature per i prossimi Oscar (comprese quelle pesanti per il miglior film e la miglior regia) dopo il Leone d'Oro di Venezia, prosegue in sala Cervi la programmazione dell'ultimo film di Alfonso Cuarón, potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta ispirato ai ricordi d'infanzia del regista. Un capolavoro di stile e di regia.
Leggi di più

In rassegna
Cinema Lumière - fino al 4 febbraio
Art City Cinema
In occasione della quarantaduesima edizione di Arte Fiera, un percorso di visioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Grande spazio al documentario: ritratti d’artista (Mapplethorpe, Schnabel, Jaar, Wolfango, Mohassess), l'espressionismo astratto americano e il Louvre Abu Dhabi, i 'nostri' Visages Villages e Dawson City. Gastón Duprat posa il suo sguardo disincantato sul mondo dell'arte con la commedia ironica e grottesca Il mio capolavoro.
Teo De Luigi presenta Wolfango - Una lunga fedeltà
Cinema Lumière - venerdì 1° febbraio
Alla scoperta dell'arte straordinaria di Wolfango, "il più grande pittore bolognese dopo Morandi". Un film che è anche un coro appassionato delle voci di chi lo ha conosciuto e apprezzato negli ultimi trent'anni. Precede la presentazione del cofanetto Dvd del film (Edizioni Cineteca di Bologna 2019) alla presenza del regista, Eleonora Renda e Matteo Marchesini.
Mitra Farahani presenta Fifi Howls from Happiness e Le Livre d'image di Jean-Luc Godard
Cinema Lumière - domenica 3 febbraio
Mitra Farahani presenta il suo documentario dedicato a Bahman Mohassess, il 'Picasso persiano', un dialogo che è un'intensa rievocazione della sua vita e una profonda riflessione sull'arte. Introduce inoltre l'ultima stupefacente opera del maestro del cinema francese, Jean-Luc Godard, Palma d'oro speciale a Cannes.
 
Cinema Modernissimo (via Rizzoli 1/2) - fino al 4 febbraio
Installazione sonora al Modernissimo
Nello spazio del cantiere del Cinema Modernissimo Again Anew Before the Film, un’installazione sonora site specific dell'artista Michele Spanghero a cura di Riccardo Costantini, realizzata attingendo ai vasti archivi sonori di Cinemazero, lavorando sulle registrazioni audio di Gideon Bachmann. L'istallazione sarà visibile fino al 4 di febbraio. Ingresso libero.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 2 al 9 febbraio
Omaggio a Viggo Mortensen
Candidato agli Oscar 2019 per Green Book, è uno degli attori più duttili, magnetici e carnali del nostro tempo. Ruoli minori di uomini belli e taciturni (dal Testimone di Weir in poi) lo conducono al sorprendente exploit fantasy del Signore degli anelli, fino alla consacrazione sotto Cronenberg, a partire da La promessa dell'assassino che inaugura la nostra rassegna. In settimana lo vedremo anche padre 'eccentrico' in Captain Fantastic e professore nell'Algeria del 1954 in Loin des hommes.
Leggi di più
Cinema Lumière - domenica 3 febbraio
Domenica matinée
I(n)soliti ignoti. Nuovi protagonisti del cinema italiano
Proseguono le matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!) con le migliori opere prime e seconde italiane dell’anno appena trascorso, che ci accompagneranno fino alla prossima edizione di Visioni Italiane. Appuntamento con Un giorno all'improvviso, un complicato rapporto madre-figlio raccontato con stile scabro ed emozioni trattenute da Ciro d'Emilio, presente in sala a incontrare il pubblico.
Leggi di più
Cinema Lumière - 4, 5 e 9 febbraio
Cinema del presente: Suspiria
Dopo il successo di Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino si cimenta con il classico orrorifico di Dario Argento. Non un vero e proprio remake, piuttosto una rilettura in chiave autoriale. La critica s'è divisa sull'appartenenza del film all'horror, ma il nuovo Suspiria è attraversato da tensione e inquietudine costanti, che si sprigionano nell'energia febbrile delle coreografie di danza.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati