mercoledì 11 dicembre 2019

Cine-regali

Open Day in Cineteca con Ken Loach
Cinema Lumière, Laboratorio L'Immagine Ritrovata e Biblioteca Renzo Renzi | 17 dicembre
In attesa delle feste natalizie, una nuova apertura straordinaria degli spazi della Cineteca. Visite guidate agli archivi della Biblioteca Renzo Renzi e al laboratorio L’Immagine Ritrovata, banchetti per acquistare i Cineregali 2019, le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca e i panettoni del Forno Brisa, e uno spazio-bimbi per giocare con Zog e Il topo brigante. Ospite d’onore, il regista Ken Loach, che incontrerà il pubblico del Lumière in occasione dell’anteprima del suo ultimo Sorry We Missed You e della proiezione di Kes.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière e DAMSLab | fino al 18 dicembre
Cena con delitto - Knives Out
(USA/2019) di Rian Johnson (131’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
Dopo Looper e Star Wars: Gli ultimi Jedi, Rian Johnson dirige un mystery classico che rende omaggio alla regina del giallo Agatha Christie. La situazione di partenza riecheggia i più noti romanzi della scrittrice ma Johnson rilegge il genere con ingegno e ironia. Daniel Craig sveste i panni dell’agente segreto James Bond per trasformarsi nell’arguto detective Benoit Blanc, ma nel variopinto cast figurano anche Jamie Lee Curtis, Christopher Plummer, Chris Evans, Don Johnson, Michael Shannon e Toni Collette.
Leggi di più
Cinema Lumière e DAMSLab | fino al 18 dicembre
Un giorno di pioggia a New York
(A Rainy Day in New York, USA/2019) di Woody Allen (92’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
Woody Allen torna nella sua Manhattan con una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college i cui piani per un weekend romantico a New York vanno in fumo, finendo risucchiati dalla pancia della grande metropoli, in una ronde di incontri, equivoci, seduzioni. "Allen si rispecchia ancora una volta in personaggi giovani, ma lo sguardo è pieno di saggia malinconia: come se quei ragazzi visitassero il mondo crepuscolare di un vecchio regista, e ne prendessero lo sguardo e il disincanto" (Emiliano Morreale).
Leggi di più
Sala Cervi | dal 12 dicembre
Il paradiso probabilmente
(It Must Be Heaven, Francia-Canada-Palestina/2019)
di Elia Suleiman (97’)

Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
Menzione speciale della giuria a Cannes, il quarto lungometraggio del regista e attore palestinese Suleiman è un nuovo tassello della sua tragicomica riflessione sulla questione israelo-palestinese, l’identità e il senso d’appartenenza (e spaesamento). ES fugge dalla Palestina verso Parigi e New York in cerca di una nuova vita, ma c’è sempre qualcosa che gli ricorda la sua patria. Un cinema che per humour stralunato, coreografie slapstick e assenza del parlato è accostato a Buster Keaton e Jacques Tati.
Leggi di più
Cinema Lumière e Sala Cervi | dal 16 al 18 dicembre
Dov'è il mio corpo?
(J’ai perdu mon corps, Francia/2019) di Jérémy Clapin (81’)
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita online
Una mano mozzata fugge da un ospedale parigino e attraversa la città alla ricerca del legittimo proprietario. Nonostante lo spunto orrorifico, siamo di fronte a un capolavoro d'animazione intimista e poetico. All'origine c'è il romanzo Happy Hand di Guillaume Laurant (sceneggiatore del Favoloso mondo di Amélie). Clapin moltiplica i piani temporali di un racconto sospeso tra fantastico, thriller e commedia romantica e mescola la grafica del disegno al realismo dell'animazione 3D.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière | 13 dicembre
Renzo Renzi 100
Figura esemplare di critico cinematografico, scrittore, cineasta, divulgatore e organizzatore culturale, Renzo Renzi è stato tra i fondatori della Cineteca di Bologna. Lo ricordiamo nel centenario della nascita con un programma di proiezioni e una mostra, nell’atrio del Lumière e in biblioteca, a testimonianza della sua amicizia con Federico Fellini. Alla presenza della figlia di Renzo, Lisetta Renzi, Gian Luca Farinelli, Vittorio Boarini e Giacomo Manzoli (Università di Bologna).
Leggi di più
Cinema Lumière - 12 dicembre
Marco Tullio Giordana e Giancarlo Basili in Cineteca
Regista e scenografo presentano Romanzo di una strage

A cinquant'anni esatti dalla strage di Piazza Fontana, Marco Tullio Giordana e Giancarlo Basili incontrano il pubblico in occasione della proiezione di Romanzo di una strage, il film che descrive l’inestricabile trama di eventi dai giorni antecedenti la strage all’omicidio del commissario Calabresi. Prevendita online.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 17 dicembre
That's Musical!
Ultime battute della rassegna sul musical organizzata in occasione di Dancin’Bo, il cartellone di eventi (27 dicembre-5 gennaio) con cui Bologna saluta il 2019 e festeggia l’arrivo del nuovo anno a passo di danza. Da Grasso è bello, cult irriverente del maestro del trash John Waters, a Les Parapluies de Cherbourg, il musical cantato ma non ballato di Jacques Demy. Chiude Bohemian Rhapsody, biopic dedicato a Freddie Mercury e ai Queen.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 16 novembre
Il cinema del popolo curdo
Non esiste uno stato curdo ma esiste un cinema nazionale curdo, espressione di un popolo, che traccia i confini di un’identità e di una storia spesso tragica. Un cinema alla ricerca delle origini, del passato, della verità, come Memories on Stone di Shawkat Amin Korki e Zer di Kazim Öz. Chiude la rassegna Una canzone per Beko, primo e unico film del cantante e compositore Nizamettin Ariç e primo in lingua curda. Visioni rare, emozionanti, imperdibili.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 10 al 15 dicembre
Cinema del presente
Rigorosamente in versione originale con sottotitoli, tre fra i migliori film dell'ultimo scorcio di stagione. Per chi se lo fosse perso torna, in pellicola 70mm, il disturbante Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix. Dal Leone d'Oro di Venezia alla Palma d'oro di Cannes con Parasite del coreano Bong Joon-ho, una delle più compiute allegorie del mondo contemporaneo di questi anni. E poi La belle époque, sorta di Truman Show in chiave romantica con i superlativi Daniel Auteuil e Fanny Ardant.
Leggi di più
Cinema Lumière - 15 dicembre
Domeniche matinée
Nell'ultima domenica matinée con colazione del Forno Brisa di quest'anno chiudiamo il ciclo 'marziano' dedicato al grande cinema di fantascienza. Per chi a novembre si è trovato a vedere l'omonimo remake di John Carpenter, recuperiamo finalmente il classico Il villaggio dei dannati di Wolf Rilla con la sua inquietante stirpe di bambini alieni.
Leggi di più
Cinema Lumière - 16 dicembre
Buona longevità
L'incredibile storia vera di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per costruire una grande azienda agricola seguendo i criteri della coltivazione biologica. Contrariamente a quanto indicato in programma, è La fattoria dei nostri sogni il prossimo appuntamento della rassegna del lunedì pomeriggio dedicata ai più longevi. Dopo la proiezione light buffet in biblioteca offerto da Forno Brisa. Ingresso: 3 €.
Leggi di più
In mostra
Museo dell'Ara Pacis, Roma | dal 17 dicembre 2019 al 3 maggio 2020
C'era una volta Sergio Leone
Arriva in Italia dopo il successo alla Cinémathèque Française di Parigi, la mostra, curata dalla Cineteca di Bologna, dedicata a Sergio Leone, un mito sempre più vivo, a trent’anni dalla scomparsa. Grazie ai preziosi materiali della famiglia Leone e di Unidis Jolly Film entreremo nello studio del regista, con i suoi cimeli personali e la sua libreria, per poi immergerci nei film attraverso modellini, scenografie, bozzetti, costumi, oggetti di scena, sequenze indimenticabili e una costellazione di magnifiche fotografie, quelle di un maestro del set come Angelo Novi. Accompagna la mostra il volume La rivoluzione Sergio Leone in uscita per le Edizioni Cineteca di Bologna.
Leggi di più
Salaborsa | fino all'11 gennaio 2020
Giorgio Guazzaloca, un bolognese
La storia di un bolognese che si è speso in prima persona per la sua città: nella sua bottega, alla presidenza dell'associazione dei macellai e poi dei commercianti, alla Camera di commercio, a Palazzo d'Accursio. Le immagini della mostra, promossa da Comune di Bologna e Ascom Bologna e curata dalla Cineteca di Bologna, testimoniano, attraverso la parabola dell'ex sindaco, un ampio scorcio della storia recente di Bologna: il lavoro, il commercio, le persone e i personaggi, le figure della politica e del mondo che hanno attraversato la nostra città tra il Novecento e il Duemila.
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 14 e 15 dicembre
Cineclub per bambini e ragazzi
Il viaggio del Cineclub nella storia del cinema prosegue sabato con un programma dedicato alle sperimentazioni delle avanguardie degli anni Venti, ad autori come Richter, Eggeling e Ruttman che hanno raggiunto l'astrazione creando un cinema di forme pure e di variazioni ritmiche. Domenica, per i più piccoli, tornano le avventure di Zog e del Topo brigante, che la Cineteca propone anche in edizione Dvd.
Leggi di più
Cinema Lumière - 14 e 18 dicembre
Cinenido - Visioni disturbate
Prosegue l'iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Prossimi appuntamenti sabato 14 alle ore 16 con Cena con delitto - Knives Out e mercoledì 18 alle ore 10 con Il paradiso probabilmente. Come sempre, deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
Leggi di più
Edizioni Cineteca di Bologna
Charlie Chaplin
IL CIRCO
2 Dvd e libro, 18 €
Venite, signore e signori, ammirate il funambolico capolavoro di Charlie Chaplin ispirato alla secolare arte circense. Venite a
vedere acrobati, domatori, maghi, leoni e il vagabondo Charlot che, in veste d’attrezzista, vi strapperà più risate dell’intera compagnia dei clown. Una delle opere più riuscite di Chaplin nella nuova versione restaurata accompagnata dalle musiche originali composte da Chaplin per la riedizione del 1969. Con un disco di rarità e approfondimenti e un libro curato da Cecilia Cenciarelli ed Elena Correra.
Angelo Varni
BOLOGNA A TAVOLA CON LA STORIA
Libro, 12 € - Edizione bilingue italiano / inglese
Il DNA di una città può esser contenuto in una fetta di mortadella o in un tortellino? Fin dall’XI secolo Bologna fu in grado di offrire il necessario sostentamento alimentare alla numerosa presenza di studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Europa. Da qui il duplice appellativo di dotta e grassa. Inseguendo il profumo del cibo, Varni ci svela una delle identità della nostra città, dalla Felsina etrusca alla Bologna del nostro presente. Con un ampio corredo fotografico proveniente dall’archivio della Cineteca di Bologna e da altre istituzioni bolognesi.
ZOG e IL TOPO BRIGANTE
Dvd e booklet, 12 €
Zog ha molta voglia d’imparare ma non ottiene grandi risultati alla scuola per draghetti fino a quando in suo aiuto arriva Sabrina, una principessa anticonformista. Il topo brigante ruba il cibo agli altri animali, ma riceve una lezione da un’anatra molto astuta. Dopo Il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino, ancora due piccoli capolavori animati tratti dai celeberrimi libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler.
Acquista online
Cineregali 2019

TESSERE AMICI E SOSTENITORI DELLA CINETECA 2019-2020
 
Acquista on-line

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati