giovedì 23 gennaio 2020

Cineteca di Bologna

In rassegna
Fellini 23½
Art City Cinema
Evento speciale: L'amica geniale - Storia del nuovo cognome
Jodorowsky, cinema senza fine
Domenica matinée
Prima visione
Cinema Lumière | dal 23 gennaio
1917
(USA-GB/2019) di Sam Mendes (119')
Versione originale con sottotitoli italiani
Aprile 1917, fronte occidentale. I caporali inglesi Schofield e Blake, armati di mappe torce, granate e pochi viveri, ricevono l’ordine di attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio cruciale che potrebbe salvare la vita di 1600 commilitoni. Sam Mendes (American Beauty e i due 007 Skyfall e Spectre) segue, camera alla mano appiccicata ai corpi, il sentiero della gloria dei due protagonisti, con un unico vero-falso piano sequenza senza tagli o raccordi apparenti, un’esperienza immersiva che catapulta lo spettatore nell’orrore e nell’adrenalinica concitazione di questa missione suicida. Trionfatore ai Golden Globe, è candidato a dieci Premi Oscar.
Leggi di più
Sala Cervi | fino al 29 gennaio
Richard Jewell
(USA/2019) di Clint Eastwood (129’)
Versione originale con sottotitoli italiani
A quasi novant’anni Clint Eastwood aggiunge un nuovo tassello alla sua galleria di ‘eroi per caso’ a stelle e strisce raccontando la vera storia di Richard Jewell, un bamboccione tarchiato leggermente disadattato con madre iperprotettiva al seguito (magnifica Kathy Bates, giustamente candidata all’Oscar), che, dopo aver vissuto i suoi quindici minuti di celebrità per aver sventato un attentato durante le Olimpiadi di Atlanta, viene ingiustamente accusato da stampa ed FBI di aver inscenato l’attacco. "Un racconto morale sulla vulnerabilità del singolo cittadino di fronte al potere dello stato e al peso opprimente del linciaggio mediatico" (New York Times).
Leggi di più
DAMSLab | fino al 29 gennaio
Piccole donne
(Little Women, USA/2019) di Greta Gerwig (135’)
Versione originale con sottotitoli italiani
Dopo la consacrazione nel semi-autobiografico Lady Bird, la talentuosa Greta Gerwig adatta per il grande schermo il classico di Louisa May Alcott, ripercorrendo la vita, i desideri e l’ansia di autoaffermazione delle quattro sorelle March – e in particolare di Jo (Saoirse Ronan), aspirante scrittrice e sua alter-ego – nell’America all’indomani della Guerra di Secessione. Nel cast stellare anche Meryl Streep, Timothée Chalamet, Louis Garrel e Laura Dern.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - fino al 26 gennaio
Art City Cinema
In occasione della 43a edizione di Arte Fiera, un percorso per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Video Art Week, appendice bolognese dell’omonima sezione di Videocittà – Festival della visione di Roma, propone film d’artista e video con opere, fra gli altri, di Garrett Bradley, Rä di Martino, Chris Burden, Jos de Gruyter & Harald Thys, Apichatpong Weerasethakul e Rirkrit Tiravanija. E poi ritratti d’autore (Botero, Escher, Altan e Michele Sembrin, pioniere della videoarte) e il documentario di found footage Berlino Est Ovest.
Leggi di più
Cinema Lumière - 23 gennaio
Omaggio Chris Burden e i corti di Rä di Martino e Diego Marcon
Damiana Leoni e Lorena Stamo, curatrici della rassegna Videocittà a Bologna – Video Art Week, incontreranno il pubblico in sala presentando un omaggio al videoartista concettuale Chris Burden e i corti L'eccezione e Monelle di Rä di Martino e Diego Marcon
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati