mercoledì 8 gennaio 2020

Art city Cinema

8 gennaio 2020

Prima visione
Piccole donne
Sorry We Missed You
Ritratto della giovane in fiamme

In rassegna
Lo stravagante mondo di Baumbach
Cinema del presente
Domenica matinée
Art City Cinema
Il Cima Ritrovato al cinema
Fellini 100

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido - Visioni disturbate


Edizioni Cineteca di Bologna
Prima visione
Cinema Lumière | dal 9 gennaio
Piccole donne
(Little Woman, USA/2019) di Greta Gerwig (135’)
Versione originale con sottotitoli italiani
Dopo la consacrazione nel semi-autobiografico Lady Bird, la talentuosa Greta Gerwig adatta per il grande schermo il classico di Mary Joe Alcott, ripercorrendo la vita, le aspirazioni e l’ansia di autoaffermazione delle quattro sorelle March – e in particolare di Jo (Saorsie Ronan), aspirante scrittrice e sua alter-ergo – nell’America all’indomani della Guerra di Secessione. Nel cast stellare anche Meryl Streep, Timothée Chalamet, Louis Garrel e Laura Dern.
Leggi di più
DAMSLab | fino al 15 gennaio
Sorry We Missed You
(GB/2019) di Ken Loach (101')
Versione originale con sottotitoli italiani
L'irriducibile Ken Loach, solidamente supportato dalla penna del fido Paul Laverty, si conferma uno dei pochi cineasti in grado di captare le iniquità sociali e gli affanni dei più deboli trasformandoli in materia narrativa incandescente. Qui lo fa raccontando l'inesorabile descensio ad inferos di un fattorino e della sua famiglia, stritolati dalle ingiustizie e dai paradossi della gig economy e del precariato elevato a sistema. Un film-denuncia doloroso e necessario.
Leggi di più
Sala Cervi e Cinema Lumière | fino al 15 gennaio
Ritratto della giovane in fiamme
(Portrait de la jeune fille en feu, Francia/2019) di Céline Sciamma (120')
Versione originale con sottotitoli italiani
Migliore sceneggiatura a Cannes 2019 e candidatura ai Golden Globe per Céline Sciamma, una delle firme più originali del giovane cinema francese, capace come pochi di raccontare un'età fragile e complessa come l'adolescenza. Questo suo terzo lungometraggio, sulla a relazione tra una giovane pittrice e la donna che deve ritrarre nella Francia del Settecento, prosegue l'indagine di temi a lei cari come la costruzione dell'identità femminile e lo scontro con le convenzioni sociali.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A gennaio al Lumière e nelle sale italiane
Fellini 100 (23½)
Ricorre il centenario della nascita di uno degli autori più celebrati della storia del cinema mondiale, Federico Fellini. Per l’occasione riportiamo nelle sale italiane cinque suoi capolavori in versione restaurata: Lo sceicco bianco, I vitelloni, La dolce vita, , Amarcord. Al Lumière presentiamo inoltre, a partire da questo mese, l’integrale della sua opera, Fellini 23½, come il numero di film da lui diretti, e alcuni titoli d’ispirazione felliniana, da Scorsese a Lina Wertmüller. Il 20 gennaio, celebreremo la nascita di Fellini con una giornata di festa in Cineteca.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 7 al 18 gennaio
Lo stravagante mondo di Baumbach
Il suo ultimo Storia di un matrimonio ha ottenuto una pioggia di riconoscimenti e ben cinque candidature ai Golden Globe. Dagli esordi a oggi Noah Baumbach ha diretto una dozzina di film e scritto sceneggiature per sé e per altri (Wes Anderson in primis), rimanendo sempre fedele a un cinema indipendente fatto di famiglie bizzarre, malinconie esistenziali, dialoghi serrati e libertà espressiva.
Leggi di più
Cinema Lumière - dall'8 al 29 gennaio
Cinema del presente
Una selezione dei migliori titoli usciti in sala negli ultimi mesi, molti dei quali candidati ai Golden Globe. Da I due papi di Meirelles all’ultimo epico Scorsese con De Niro e Pacino, dall’animazione Dov’è il mio corpo? al thriller filosofico Il mistero Henry Pick. E ancora le commedie The Farewell – Una bugia buona e Che fine ha fatto Bernadette? e l'inedito giallo di Koreeda.
Leggi di più
Cinema Lumière - 12 gennaio
Domenica matinée
I(n)soliti ignoti. Nuovi protagonisti del cinema italiano
Ripartono le nostre ormai tradizionali matinée domenicali (colazione del Forno Brisa inclusa) con la terza edizione della rassegna dedicata alle migliori opere prime e seconde italiane dell’anno appena trascorso che ci accompagnerà fino alla prossima edizione di Visioni Italiane, al via il 3 marzo. Primo appuntamento con Mio fratello rincorre i dinosauri, presentato dal regista Stefano Cipani.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 15 al 26 gennaio
Art City Cinema
In occasione della 43a edizione di Arte Fiera, un percorso per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Video Art Week, appendice bolognese dell’omonima sezione di Videocittà – Festival della visione di Roma, propone film d’artista e video con opere, fra gli altri, di Garrett Bradley, Chris Burden, Jos de Gruyter & Harald Thys, Apichatpong Weerasethakul e Rirkrit Tiravanija. E poi ritratti d’autore (Botero, Escher, Altan e Michele Sembrin, pioniere della videoarte) e il documentario di found footage Berlino Est Ovest.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 11 e 12 gennaio
Cineclub per bambini e ragazzi
Il week-end del Cineclub si apre con una nuova tappa del viaggio nella storia del cinema pensato per i piccoli cinefili: sabato appuntamento con Oswald, Felix e Topolino e tanti altri personaggi della prima grande stagione del cinema animato negli anni Venti e Trenta. Domenica ancora animazione, ma di oggi, con Il piccolo Yeti, avventura epica sulle pendici dell'Himalaya.
Leggi di più
Cinema Lumière- 11 e 15 gennaio
Cinenido - Visioni disturbate
Prosegue l'iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Prossimi appuntamenti (sabato 11 alle ore 16 e mercoledì 15 alle ore 10) con Piccole donne. Come sempre, deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
Leggi di più
Edizioni Cineteca di Bologna
LA RIVOLUZIONE SERGIO LEONE
a cura di Gian Luca Farinelli e Christopher Frayling
Libro, 312 pp., 27 €
Un viaggio nell’immaginario e nel laboratorio creativo di un artista irregolare e rivoluzionario, popolare e sperimentale, capace di rielaborare miti e sogni d’infanzia utilizzando la memoria del cinema e la libertà della fiaba. Un percorso nella vita e nell’opera del regista, alla ricerca delle fonti della sua ispirazione, così come delle molteplici tracce della sua eredità. Un racconto polifonico che mette insieme saggi critici, le parole di Leone, le testimonianze dei suoi attori e collaboratori e di due ammiratori e discepoli d’eccezione come Martin Scorsese e Quentin Tarantino. Con un parallelo e spettacolare percorso iconografico composto di circa trecento immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati