mercoledì 23 maggio 2012

I mercoledì del documentario

  • I mercoledì del documentario. Omaggio a Giuseppe Ferrara
  • Cinema in festa. Giovedì 24 al Lumière Anni difficili a ingresso gratuito
  • Mateo Zoni presenta Ulidi piccola mia
  • Città del dolore. La trilogia Pusher di Refn
  • Geek Pride Day
  • La festa di Schermi e Lavagne. Piccoli registi crescono
  • I lunedì di Officinema. Enrico Pitzianti presenta Roba da matti
  • Presentato al Festival di Cannes il restauro di C’era una volta in America  


I mercoledì del documentario. Omaggio a Giuseppe Ferrara
Mercoledì 23 maggio, ore 18.30 – Cinema Lumière

Tre cortometraggi firmati da Giuseppe Ferrara tra anni Sessanta e Settanta, prove di un cineasta che fa dell'occhio del cinema uno strumento d'indagine antropologica e civile. Ferrara indaga, interpreta, anticipa: la storia, poi, ora confermerà ora smentirà le sue appassionate ipotesi. La camorra ricostruisce radici e forme d'un fenomeno considerato, allora, non funzionale al capitalismo; La città del malessere è un ritratto della deforme industrializzazione di Napoli; Banditi in Barbagia analizza il fenomeno del banditismo, risalendo alle origini della cultura barbaricina.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Cinema in festa. Giovedì 24 al Lumière Anni difficili a ingresso gratuito
dal 18 al 30 maggio in 14 sale della città

A Bologna quattordici cinema storici – tra cui il nostro Lumière si sono uniti (su iniziativa di AGIS-ANEC, Confcommercio Ascom Bologna e Carisbo) per creare un percorso fluido da vivere tra i film di oggi e quelli di ieri. Una festa per rafforzare una convinzione: è importante difendere le nostre sale, frequentarle, tenere aperta quella finestra sui mondi nuovi e diversi che il cinema ci fa conoscere. Dal 18 al 30 maggio nei cinema aderenti ogni spettatore, a fronte del pagamento di un biglietto a prezzo pieno, riceverà due coupon con i quali, dal giorno successivo all'acquisto in qualsiasi spettacolo del periodo della festa, potrà ottenere l'ingr esso a 3,00 Euro in uno qualsiasi dei cinema aderenti. Al pomeriggio, ogni sala offrirà, a ingresso gratuito, un classico della storia del cinema, con copie in buona parte provenienti dall'Archivio Film della Cineteca di Bologna. Al Lumière, giovedì 24 alle ore 18 con ingresso libero, Anni difficili di Luigi Zampa nella copia restaurata dalla stessa Cineteca di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Mateo Zoni presenta Ulidi piccola mia
Giovedì 24 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

Accolto con calore all'ultimo Festival di Torino, il film d'esordio di Mateo Zoni si muove con sicurezza nella terra ibrida, ma sempre più e meglio frequentata, del cinema a metà tra narrazione e documentario. Vera è la storia di Paola/Ulidi, diciottenne segnata dal disagio psichico, figlia di un padre emiliano e di una madre marocchina musulmana, che vive in una casa-famiglia con altre ragazze: storia di una terapia, di rapporti complicati e vivi, di una difficoltà reale affrontata senza vittimismo. Sarà lo stesso regista a discuterne con il pubblico in sala al termine della proiezione.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Città del dolore. La trilogia Pusher di Refn
Venerdì 25, sabato 26 e lunedì 28 maggio – Cinema Lumière

Dopo la trilogia di New York di Naderi e la visionaria trilogia qatsi di Godfrey Reggio, il nostro viaggio in nove film che intende mettere in scena modi distanti e complementari di attraversare cinematograficamente la città si conclude con il trittico Pusher di Nicolas W. Refn, astro nascente del cinema contemporaneo affermatosi recentemente con il suo adrenalinico Drive. I tre capitoli (proposti in lingua originale con sottotitoli italiani) della spietata trilogia criminale nei gironi infernali di Copenaghen saranno introdotti in sala da altrettanti critici della rivista ‘Rifrazioni’, che ha collaborato alla realizzazione della rassegna: Jonny Costantino (Pusher, venerdì 25 ore 22.15), Katia Rossi (Puscher II – Sangue sulle mie mani, sabato 26, ore 22.15) e Pietro Babina (Pusher III – L’angelo della morte , lunedì 28 ore 22.15).
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________


Geek Pride Day
Venerdì 25 maggio, dalle ore 18.30 – Biblioteca Renzo Renzi e Cinema Lumière

In occasione della giornata mondiale della cultura geek, l’Archivio Videoludico propone una serata dedicata agli appassionati di nuove tecnologie. Ad aprire il programma (ore 18.30) l’inaugurazione, in collaborazione con IndieVault.it, del Winnitron, cabinato arcade vecchio stile (come quelli che popolavano le sale giochi tra gli anni ’80 e ’90) con una selezione delle migliori produzioni indie degli ultimi anni. La versione italiana del Winnitron, realizzata da un network di sviluppatori indipendenti e appassionati, sarà accessibile liberamente a tutti da fine maggio negli spazi della biblioteca Renzo Renzi. A seguire (ore 19.30) premiazione al Lumière del vincitore e dei finalisti del Premio Wired 2012, per le migliori tesi di argomento videoludico. Gran finale con la proiezione a ingresso gratuito di Guerre stellari, il primo mitico episodio della saga di George Lucas (nella riedizione del 1997), caposaldo della cultura geek, che proprio il 25 maggio compirà 35 anni.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


La festa di Schermi e Lavagne. Piccoli registi crescono
Domenica 27 maggio, ore 16 – Cinema Lumière

Schermi e Lavagne vuole salutare le famiglie e gli studenti, il pubblico del Cineclub e tutti i partecipanti dei suoi corsi. Chiudiamo la stagione in sala con la proiezione di alcuni dei lavori realizzati nel corso dei laboratori che si sono tenuti durante questo anno scolastico. Al termine proporremo un laboratorio gratuito per bambini sui trucchi e le magie del cinema. L'iscrizione è obbligatoria: schermielavagne@comune.bologna.it.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


I lunedì di Officinema. Enrico Pitzianti presenta Roba da matti
Lunedì 28 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

La storia di Casamatta, una residenza socio-assistenziale a Quartu Sant'Elena in cui vivono otto persone con disagio mentale. Una struttura considerata all'avanguardia, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita grazie al sostegno degli operatori. Una casa 'speciale' che ora rischia di chiudere per mancanza di fondi. A raccontarcela il regista Enrico Pitzianti, che incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione, accompagnato da alcuni protagonisti del film, Angelo Fioritti (Direttore DSM-DP Ausl di Bologna), Giuliano Barigazzi (Assessore Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Cultura della Provincia di Bologna) e Luca Rizzo Nervo (Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Bologna).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________


Presentato al Festival di Cannes il restauro di C’era una volta in America
Mercoledì 23 il restauro di Viaggio in Italia di Rossellini
 

Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly: questo il parterre (a cui va aggiunto il maestro Ennio Morricone, anch’egli presente in sala) che ha introdotto il nuovo restauro del capolavoro di Sergio Leone – realizzato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata in collabora zione con Andrea Leone Films, The Film Foundation e Regency Enterprises – al Festival di Cannes venerdì scorso. Ma c’è ancora un appuntamento sulla croisette per la Cineteca: il restauro del film di Roberto Rossellini (interpretato da Ingrid Bergman e George Sanders) Viaggio in Italia, in programma mercoledì 23. Anche questo nuovo restauro si inserisce nell’ambito del Progetto Rossellini, l’iniziativa voluta e realizzata da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office, per riscoprire e mostrare nella sua più meritata veste l’opera di un autore punto cardinale dell’arte cinematografica.

 







www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati