martedì 8 maggio 2012

Warology

Racconti di guerra per un doppio appuntamento con Doc in Tour, il progetto regionale che intende valorizzare i film realizzati da autori o produzioni emiliano-romagnoli.
Mercoledì 9 maggio al Cinema Lumière, apre Standing Army. Esercito permanente (ore 18; al termine incontro con il co-regista Thomas Fazi), riflessione sull’incidenza delle basi americane sparse sul globo, attraverso le voci di esperti come Noam Chomsky, Gore Vidal, Edward Luttwak e le scioccanti testimonianze di chi è stato toccato in prima persona dalla presenza a stelle e strisce.
Alle ore 22.15, è invece in programma Warology. Operazione L’altra guerra, indagine degli autori Morgan Menegazzo e Marichiara Pernisa – che introdurranno la proiezione – sul primato della tecnologia nei conflitti moderni.


Doc in Tour. Documentari in Emilia-Romagna

Mercoledì 9 maggio, Cinema Lumière

Ore 18
STANDING ARMY. ESERCITO PERMANENTE (Italia/2010) di Thomas Fazi ed Enrico Parenti (75’)
Un viaggio attraverso tre continenti nelle basi militari americane. Un’inchiesta che unisce alle parole di esperti mondiali quali Noam Chomsky, Gore Vidal, Edward Luttwak, le scioccanti testimonianze di chi è stato toccato in prima persona dalla presenza a stelle e strisce. Davvero la politica militare ed estera di Obama differisce sostanzialmente da quella delle amministrazioni precedenti?
Al termine incontro con Thomas Fazi

Ore 22.15
WAROLOGY. OPERAZIONE L’ALTRA GUERRA (Italia/2010) di Morgan Menegazzo (85’)
Cos’è la guerra ai giorni nostri? Esperti di strategia militare, ufficiali dell’esercito, scienziati e uomini politici si confrontano in una conversazione serrata frammista a immagini di montaggio. Si delinea il quadro poco incoraggiante di una nuova cultura del conflitto, sempre più invisibile, dominata da una scienza senza limiti che ha un unico credo: immaginare l’impensabile.
Introducono Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati