L’ORIGINALE SCHUBERT DI VALERY AFANASSIEV CHIUDE LA STAGIONE 2011/12 DI FERRARA MUSICA
Domenica 20 maggio - ore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara - Ferrara Musica propone l’ultimo concerto delle Stagione 2011/12, un recital che ha per protagonista il pianista Valery Afanassiev, una delle personalità musicali più originali ed eclettiche del nostro tempo.
Nato a Mosca nel 1947, Afanassiev si è formato presso il Conservatorio Čajkovskij della sua città e ha vinto due dei più importanti concorsi pianistici internazionali, il Concorso Bach di Lipsia nel 1968 e il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles nel 1972. Nel 1974 ha chiesto asilo politico in Belgio e attualmente vive a Versailles.
Dopo il suo passaggio in occidente ha tenuto concerti in tutto il mondo e ha registrato più di trenta album per i quali ha curato personalmente i testi del booklet con l’intento di offrire agli ascoltatori un’immagine quanto più possibile completa della sua visione delle intenzioni del compositore - una sorta di "visita guidata" nel suo laboratorio alchemico dove poesia, filosofia, pittura, kabbalah e persino alcuni grandi vini si uniscono all’analisi musicale per attingere i segreti delle composizioni.
Valery Afanassiev è anche autore di romanzi, drammi teatrali, saggi e libri di poesia.
Il suo recital al Comunale sarà interamente dedicato alla rilettura di due grandi capolavori schubertiani. Nella prima parte della serata Afanassiev interpreta i Tre Klavierstücke (Impromptus) D. 946 risalenti al 1828, ultimo anno di vita del compositore, attraversati da una grande e lirica vena drammatica.
La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione della monumentale Sonata in si bemolle maggiore n. 23 D. 960, una della composizioni schubertiane più amate ed eseguite, capolavoro di liricità e cantabilità venato di nostalgica malinconia. Un altro magnifico interprete di questa Sonata, Vladimir Sofronizkij, avvisava, prima di attaccarne lo struggente secondo movimento, che stava per partire "la musica di tutta la terra".
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati