martedì 9 aprile 2013

Rassegna teatrale

nell'ambito della XXV rassegna LA SOFFITTA 2013

Compagnia Enzo Moscato presenta
RITORNANTI
recital/reading da “Spiritilli”  “Trianon” “Cartesiana”
di e con Enzo Moscato e con Giuseppe Affinito; regia E. Moscato

mercoledì 10 aprile 2013, ore 21
ai Laboratori delle Arti/teatro, in piazzetta Pasolini 5/b - Bologna

ingresso libero fino esaurimento posti

CENTRO LA SOFFITTA del DIPARTIMENTO DELLE ARTI – Università di Bologna e ARENA DEL SOLE – NUOVA SCENA – TEATRO STABILE DI BOLOGNA ospitano a Bologna Enzo Moscato, tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana, protagonista del progetto a cura di Marco De Marinis “Enzo Moscato. Per Eduardo” che comprende due diversi spettacoli e un incontro pubblico.

Enzo Moscato, nel corso della sua ormai lunga carriera di autore performer-regista anomalo e inconfondibile, si è spesso misurato con la tradizione partenopea, teatrale e musicale, riletta alla luce della più agguerrita e innovativa cultura europea contemporanea, oltre che di una personalissima indole poetica.

mercoledì 10 aprile, ore 21, ai Laboratori delle Arti /Teatro (ingresso libero fino esaurimento posti)
RECITANTI recital/reading da “Spiritilli” “Trianon” “Cartesiana”
di e con Enzo Moscato | e con Giuseppe Affinito | musiche Donamos | costumi e arredo scenico Tata Barbalato | organizzazione Claudio Affinito | regia Enzo Moscato |
Al termine dello spettacolo: INCONTRO CON ENZO MOSCATO; coordina Marco De Marinis.

Nato da un composit di brani e letture tratte da Spiritilli, Trianon  e Cartesiana (tre testi dello stesso Moscato), Ritornanti è un titolo preso a prestito da Anna Maria Ortese, che con questo nome descrive i folletti, gli spiritilli, che abitano la città di Napoli.
Spiega Enzo Moscato: «Ri-tornare, ri-percorrere, ri-sentire, ri-pronunciare, è, forse, l’atteggiamento che pratico di più, e più spesso, con le mie cose di teatro. Del resto, nessuna parola già detta andrebbe abbandonata mai, in teatro. Nessun movimento, nessun gesto, nessun respiro, già vissuti, dovrebbero venir considerati finiti, de-finiti, esautorati. Morti. Il nomadismo della ricerca, lo spostamento continuo del limite attraverso i suoi territori, non dovrebbe esser disgiunto mai dal rassicurante, naturale, portarsi appresso sempre le proprie cose, il proprio passato, le proprie masserizie, ideologiche o grammaticali: passi già percorsi, sentieri già battuti, contagi e mali già esperiti, o, magari, chissà?, per quale grazia o imperscrutabile sventura, già scampati, mai avuti. Non per riproporli, certo, così come sono o come sono stati, bensì per fare esattamente il contrario: farli agire, respirare, dibattersi, accanto1 o dentro un nostro spirito cambiato, nuovo; accanto o dentro un nostro differente modo di capirli o percepirli, e, con essi, con questi “altri” sentimenti, investirli, nutrirli, vivificarli. In una parola: ri-amarli. E, attraverso noi, sperare che anche il pubblico sia colto dallo stesso, medesimo, irresistibile “coup de foudre”» (Enzo Moscato).

INFO: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it

Questo progetto prosegue nei giorni successivi, con:
giovedì 11 e venerdì 12 aprile, ore 21.30 in Arena del Sole/Sala InterAction
TA-KAI-TA EDUARDO PER EDUARDO
Testo e regia Enzo Moscato | con Isa Danieli e Enzo Moscato; una produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia e Compagnia Enzo Moscato.

Informazioni, prenotazioni e vendita biglietti per Sala InterAction: Arena del Sole, via Indipendenza, 44.
Tel. 051.2910.910;  vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati