lunedì 27 ottobre 2014

Comicità teatrale giapponese

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CIMES

presenta,

in apertura della IX rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 14/15”

KYŌGEN, PER UNA TRADIZIONE ATTIVA DELLA COMICITÀ TEATRALE GIAPPONESE

conferenza dimostrativa e  tavola rotonda

Martedì 28 ottobre, ore 21 e mercoledì 29 ottobre, ore 10
ai Laboratori delle Arti, via Azzo Gardino 65/a – Bologna

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti

Due giorni dedicati al teatro comico giapponese, aprono la nona e ultima rassegna di teatro, musica e cinema “CIMES progetti di cultura attiva” (28 ottobre 2014 – 8 maggio 2015), realizzata dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell’università di Bologna.

Questo primo progetto, a cura di Matteo Casari e Cinzia Toscano, è dedicato al teatro kyōgen che rappresenta, fin dalla sua nascita nel XIV secolo, una tra la più autentiche e genuine manifestazioni teatrali della comicità giapponese. Il maestro Ogasawara Tadashi e il regista teatrale Taki Yosuke mostreranno come il kyōgen affronta oggi la non facile sfida di coniugare la salvaguardia della tradizione con l’apertura alla sperimentazione e all’innovazione. Sorprendentemente infatti, Ogasawara e Taki hanno individuato nella Commedia dell’Arte la via più affine per ritornare ad attingere alla fonte del kyōgen originario. Hanno realizzato adattamenti di testi kyōgen proposti in stile e con le tecniche della Commedia dell’Arte, grazie alla collaborazione con gli attori italiani Angelo Crotti e Andrea Brugnera, arricchendo di nuova efficacia teatrale l’antica arte del kyōgen.
Questo progetto è realizzato da CIMES – Dipartimento delle Arti in collaborazione con Momoyama Gakuin University (Osaka) e Nipponica, con il patrocinio del Consolato generale del Giappone-MI.

In programma ai Laboratori delle Arti di Bologna (ingresso libero fino esaurimento posti):

martedì 28 ottobre 2014, ore 21 nel teatro ai Laboratori delle Arti:
Kyogen:storia, corpo, voce conferenza-dimostrazione con l’attore Ogasawara Tadashi
L’incontro con il maestro Ogasawara permetterà di conoscere la storia e le tecniche attoriche del kyōgen vedendole letteralmente messe in scena. La parola preciserà il suo senso nell’azione del corpo che, a sua volta, riverbererà le sfumature della voce. La conferenza-dimostrazione include alcuni estratti dall’opera di repertorio Bonsan (bonsai).

Mercoledì 29 ottobre 2014, ore 10-13 nella saletta incontri ai Laboratori delle Arti:
Tavola  rotonda con Giovanni Azzaroni, Matteo Casari, Fabio Mangolini, Ogasawara Tadashi, Taki Yosuke. La tavola rotonda riunisce i protagonisti del progetto e alcuni specialisti, i quali condivideranno riflessioni sul kyōgen, osservato nel suo sviluppo storico ed estetico, per giungere a mettere in questione l’ipotesi di lavoro di Ogasawara e Taki: la natura originaria del kyōgen può essere ricreata? La forza satirica e creativa di un genere teatrale nato nel Giappone del XIV secolo può riemergere grazie al suo intreccio con la Commedia dell’Arte?

L'ingresso a ciascun evento è gratuito, aperto a tutto il pubblico, previo ritiro del coupon con il numero del posto assegnato, che verrà distribuito a ciascuno in ordine di arrivo, nel luogo di svolgimento dell’evento, da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFO al pubblico: Laboratori delle Arti  tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it

Ogasawara Tadashi (1965, Tokyo), attore kyōgen. Studia Oltre a recitare negli spettacoli del repertorio kyōgen classico, crea e mette in scena diverse opere nuove in stile kyōgen. Attualmente insegna anche nelle università giapponesi di Chiba (Chiba) e di Momoyama Gakuin (Osaka).

Taki Yosuke, regista teatrale, artista, scrittore. Nato a Tokyo, nel 1987 consegue il master in Storia del teatro. Dal 1988 vive e lavora in Italia, dove oltre a operare in campo teatrale e artistico, cura e allestisce mostre espositive ed è autore di libri e saggi. Dal 2009 collabora con Ogasawara Tadashi al progetto En-nen per la riscoperta della creatività originaria del teatro kyōgen.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati