mercoledì 22 ottobre 2014

Omaggio a Peter von Bagh

Prima visione. Io sto con la sposa
fino a mercoledì 29 ottobre – Cinema Lumière

Dopo il lusinghiero riscontro del pubblico, un vero piccolo caso dopo le prime due settimane di programmazione, prosegue la tenitura di prima visione di un film miracoloso, per il metodo produttivo (una campagna di crowdfunding) e per il racconto impossibile, pervaso da una grazia e da un'energia positiva davvero contagiosa. Tra il 14 e il 18 novembre 2013, un corteo nuziale viaggia da Milano a Stoccolma. In verità il matrimonio è una messinscena organizzata per aiutare cinque palestinesi e siriani in fuga dalla guerra ad attraversare l’Europa. Dietro a questa impresa ci sono Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, un regista, un giornalista e uno scrittore palestinese-siriano. Un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri, carico di emozioni che, oltre a raccontare le storie e i sogni dei 'fuggiaschi' e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta, transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffe delle leggi e dei controlli della Fortezza.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Mario Martone presenta Il giovane favoloso
Martedì 21 ottobre, ore 20.30 - Cinema Lumière

Dopo la felice accoglienza veneziana, è arrivato nelle sale italiane il film che Mario Martone ha dedicato alla poesia e all'ansia di vita di Giacomo Leopardi, interpretato da un più che convincente Elio Germano. Martone, protagonista di un'intensa giornata bolognese che lo vedrà protagonista anche all'Università (incontro con gli studenti alle ore 18 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in via Zamboni 38) e al Cinema Odeon (presentazione del film alle ore 21), incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione. Nella sua poetica e personale lettura Martone sceglie di esaltare soprattutto il lato ribelle e ironico di "un uomo nato alla fine del Settecento quasi per caso poiché il suo pensiero era un pensiero mobile, che non apparteneva al suo tempo; un poeta che parla a chiunque senta l'urgenza di rompere le gabbie c he dall'adolescenza in avanti tutti noi percepiamo intorno: la famiglia, la scuola, la politica, la società, la cultura".
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Peter von Bagh
Martedì 21 ottobre, ore 19.45 – Cinema Lumière

Con commozione e rimpianto dedichiamo una serata a Peter von Bagh, per tredici anni direttore artistico del Cinema Ritrovato, che se n’è andato a fine settembre. È stato lo spirito profondo e l’animatore insostituibile del nostro festival unico al mondo, ha illuminato la strada di noi tutti con la sua cultura cosmopolita, la felicità naturale e la portentosa competenza con cui si muoveva nella storia del cinema, l’ironia nordica, la qualità umana che appariva così evidente a chiunque avesse occasione d’incontrarlo. Proponiamo i due ultimi lavori di Peter dietro la macchina da presa: Sosialismi, riflessione sul sogno più grande del Ventesimo secolo e la fonte dei suoi incubi più bui, e Remembrance – A Small Movie about Oulu in the 1950s, racconto autobiografico e generazionale dell'infanzia trasco rsa a Oulu tra le difficoltà e le follie del dopoguerra.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

C'era una volta in Italia. Al Museo Nazionale del cinema una mostra dedicata a Sergio Leone
In uscita il volume omonimo edito dalla Cineteca

dal 22 ottobre al 6 gennaio - Mole Antonelliana, Torino

In occasione del 50° anniversario dell’uscita di Per un pugno di dollari (restaurato e recentemente distribuito nelle sale dalla Cineteca di Bologna), il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra Sergio Leone con una mostra a cura di Sir Christopher Frayling e Lorenzo Codelli in collaborazione con la Cineteca di Bologna. 180 pezzi, un viaggio tra fotografie, oggetti, spezzoni di film, materiali pubblicitari, memorabilia, bozzetti e manifesti che fanno rivivere i set di film leggendari che hanno cambiato la storia del western. L'esposizione sarà accompagnata da un ricco volume (nelle librerie dal 29 ottobre) edito dalla Cineteca di Bologna e firmato dallo stesso Christopher Frayling, il più autorevole studioso internazionale dell'opera di Leone. Sconti per la visita alla Mostra e al Museo del Cinema per Amici e Sostenitori della Cineteca
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a François Truffaut
Questa settimana La mia droga si chiama Julie e La camera verde

fino al 30 ottobre – Cinema Lumière

In occasione dell'uscita in prima visione nelle sale italiane (al Lumière tutti i lunedì e martedì di ottobre) del restauro di I 400 colpi, prosegue l'omaggio della Cineteca al cinema di Truffaut. Un'occasione unica per i tanti che conoscono e amano i suoi film di vederli – e per quelli che non li hanno mai visti di scoprirli, ed è una di quelle scoperte che possono far innamorare del cinema – in belle copie e in versione originale. Questa settimana proponiamo La mia droga si chiama Julie (mercoledì 22, ore 22.30), mélo e poliziesco, tra strazio e parodia, con finale sprofondato nella neve e nell'amour fou, e La camera verde (venerdì 24, ore 22.30), film di sepolcrale dolcezza che reintepreta alcuni racconti di Henry James narrando i giorni di un uomo che vive nel ricordo della moglie e degli amici morti.< br />>> Maggiori informazioni

_________________________________________________________________________________

Gender Bender
dal 25 ottobre al 1° novembre – Cinema Lumière

Dodicesima edizione del festival che offre uno sguardo attento e curioso agli immaginari della cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Per Gender Bender, è tempo di super eroi. È il momento opportuno per rivelare quei caratteri peculiari che rendono speciale e super ciascuno di noi. Questa edizione è una visione a volo d’uccello e a velocità supersonica sulla bellezza e la fragilità del genere umano e sulle tante storie che ne costituiscono la straordinaria e sorprendente ricchezza e varietà. Inaugurazione sabato 25 con Tiger Orange di Wade Gasque. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Francesco Munzi e Gioacchino Criaco presentano Anime nere
Venerdì 24 ottobre, ore 20 – Cinema Lumière

"Un film straordinario per forza emotiva e coerenza narrativa, specie di tragedia elisabettiana ambientata nella parte più cupa della Calabria, dove il destino che incombe su una famiglia finisce per chiedere il suo inevitabile tributo di sangue. Ma è insieme un ritratto finissimo e preciso di un modo di vivere che sembra sfidare i secoli e le leggi, ancorato a vecchie tradizioni e usanze immodificabili che aggiunge al dramma un altro e più concreto livello di lettura, quasi da antropologia dei costumi. Un incontro raro, tra storia e contesto, tra forza della finzione e concretezza del reale, che fa del film una splendida riuscita". (Paolo Mereghetti). Francesco Munzi incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione accompagnato dallo scrittore Gioacchino Criaco, autore del libro da cui è tratto il film.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Uno sguardo al documentario. Felice Tagliaferri introduce Un albero indiano
Sabato 25 ottobre, ore 18.30 – Cinema Lumière

Un'intenso documentario, firmato da Silvio Soldini e Giorgio Garini (già autori di Per altri occhi), che esprime appieno i valori dell'inclusione, del lavorare insieme e dell'apertura alle differenze. Il racconto di una sfida quasi impossibile: quella dello scultore non vedente Felice Tagliaferri che in India tiene un corso per bambini ciechi, sordi e sordo-ciechi in una scuola di CBM Italia, ONG impegnata a combattere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei paesi più poveri del mondo. Il film sarà introdotto dallo stesso Tagliaferri alla presenza degli autori e di Massimo Maggio, direttore di CBM Itlia.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Una lettera per Momo
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, ore 16 – Cinema Lumière

I tesori dell'animazione giapponese di nuovo protagonisti dell'ormai tradizionale appuntamento del week-end dedicato ai cinefili in erba. Protagonista di Una lettera per Momo una ragazzina di undici anni colpita dal trauma della morte del padre. L'incontro in soffitta con tre bizzarri demoni dell'oltremondo la proietteranno in una dimensione misteriosa consentendole di iniziare una nuova vita. Vincitore del Platinum Grand Prize del Future Film Festival 2012, Una lettera per Momo è un grande film fantastico, abitato da creature, spiriti e mostri di ogni tipo, ma anche un delicatissimo racconto di formazione adatto a tutte le età.
>> Maggiori informazioni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati