lunedì 20 ottobre 2014

Teatro ad Occhiobello

TEATRO COMUNALE DI OCCHIOBELLO
STAGIONE 14.15
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI FINO AL 29 OTTOBRE

È stata inaugurata giovedì 16 ottobre, la stagione 2014.2015 del Teatro Comunale di Occhiobello, organizzata dal Comune – assessorato alla cultura - in collaborazione con l’associazione culturale Arkadiis e grazie al contributo di due importanti sponsor locali: Eurovo e Selecta spa. La serata di anteprima, fuori abbonamento, di presentazione al pubblico e alla stampa del nuovo cartellone, si è aperta con lo spettacolo 'Un poema d’Oriente' di e con Giulio Costa, ultima produzione artistica di Arkadiis.
A seguire, dopo i saluti del vicesindaco di Occhiobello Davide Diegoli, dell'assessore alla Cultura Silvia Fuso e del dirigente Sergio Gnudi, il direttore artistico Marco Sgarbi ha svelato il programma della nuova stagione, il cui cartellone riporta come immagine di copertina un neonato che urla. “Potrebbe apparire come l'ennesima provocazione sulla condizione della cultura, la quale - ha spiegato Sgarbi – sta vivendo una condizione che, come il pianto di un bambino, chiede di essere ascoltata”. Sette gli appuntamenti in cartellone, compresa l'anteprima fuori abbonamento, con nomi importanti del Teatro italiano, una "prima nazionale” e un viaggio tra parole e musica per ricordare la “Grande guerra” a cent’anni di distanza.
Si comincia venerdì 7 novembre con una delle migliori attrici del nostro panorama teatrale: Giulia Lazzarini, in 'Muri - prima e dopo Basaglia', porterà in scena un lavoro che rappresenta uno dei punti più alti della storia della nostra democrazia, la Legge Basaglia. Si prosegue venerdì 21 novembre con la prima nazionale di 'Amuleto', scritto da Roberto Bolaño uno dei massimi autori latinoamericani, interpretato da una delle migliori monologhiste italiane: Maria Paiato. Venerdì 28 novembre, Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi proporranno il pluripremiato: 'Clôture de l'amour', scritto e diretto da Pascal Rambert, e il 12 dicembre la Compagnia composta da Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Vanessa Scalera, Aurora Peres, Michela Martini sarà in scena con 'Prima di andar via', un intenso dramma familiare. Dopo la pausa natalizia, il 16 gennaio, sarà la volta di Giuseppe Cederna con 'L'ultima estate dell'Europa': memorie, poesie, racconti e lettere dal fronte della Prima guerra mondiale. Ultimo appuntamento della stagione il 30 gennaio con il ferrarese Paolo Nani, da più di vent’anni trasferitosi in Danimarca. Il funambolico artista di fama mondiale porterà in scena 'Piccole catastrofi', altro piccolo gioiello di precisione e incredibile bravura, destinato ad affiancare “La lettera” (ospitato al Comunale di Occhiobello nel 2009) nell’antologia internazionale del teatro non verbale.
Tante sono le riduzioni di cui usufruire per poter accedere agli spettacoli: dall’adesione alla “Rete dei Teatri” (nata per favorire la circuitazione del pubblico che frequenta il Comunale di Copparo e di Ferrara), ai soci arci, ai soci Ferrara Off (spazio teatrale contemporaneo nato di recente nella città estense). I giovani in possesso della youngERcard, la carta della Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti, studenti o lavoratori nella regione, e M’intrigo Card dell’associazione Tumbo, riservata agli studenti universitari di Rovigo, potranno entrare in teatro a un prezzo molto agevolato per ogni singolo spettacolo. Abbonamenti fino al 29 ottobre: platea euro 60, ridotto euro 50, under 30 euro 40, biglietti (da 8 a 12 euro): online www.ticketland3000.com/occhiobello. Dopo gli spettacoli, grazie alla convenzione con il ristorante La Colombara, esibendo il proprio abbonamento o il biglietto della serata, gli spettatori potranno cenare, a prezzo fisso, e sarà possibile, inoltre, incontrare gli interpreti degli spettacoli, compatibilmente con i loro impegni artistici. Un modo che, da anni, a Occhiobello unisce artisti e spettatori, in quel dialogo informale che cerca di essere stimolo per una crescita reciproca. Info: Comune di Occhiobello 0425.766111, Associazione Arkadiis 349.8464714, www.teatrocomunaleocchiobello.it

Giulia Lazzarini

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati