mercoledì 26 dicembre 2018

Allo Spirito di Vigarano Mainarda

SABATO 29 DICEMBRE 2018 ALLO SPIRITO
DI VIGARANO MAINARDA (FERRARA)
APERTURA LOCALE ORE 20 - CONCERTO ORE 21
Ellade Bandini
Il cerchio di Tutte le Direzioni in Falltime 2018 si chiude sabato 29 dicembre con ‘Alan Farrington + Ellade Bandini Amazing Band’, l’ultimo dei cinque concerti promossi dal Gruppo dei 10 per la stagione autunnale allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara).

La voce della serata è quella di Alan Farrington, dall’inconfondibile timbro roco ma prorompente, mentre la batteria è quella di Ellade Badini, unico per la sua ferrea preparazione e creatività. L’acclamato cantante di origini inglesi, considerato uno dei maggiori jazz singer con sconfinamenti nel rhythm & blues, sarà sul palco con uno dei batteristi più apprezzati in Italia all'estero, insieme a Silvio Uboldi alle tastiere e pianoforte, Simone Boffa alla chitarra elettrica e Nik Mazzucconi al basso elettrico.

Ellade Bandini vanta una lunga carriera di concerti ed è stato membro dei The Pleasure Machine. Da turnista è un musicista molto richiesto (da Albano e Romina, Paolo Conte, Francesco Guccini e Fabrizio De André, per citarne alcuni) e ha suonato in alcuni 45 giri di successo, come Io mi fermo qui di Donatello, Viaggio di un poeta e Vendo casa dei Dik Dik, Soleado dei Daniel Sentacruz Ensemble, Rumore di Raffaella Carrà, L'importante è finire e Ancora ancora ancora di Mina. La sua batteria è presente nella discografia di Francesco Guccini, Antonello Venditti, Pino Presti, Fabio Concato, Edoardo Bennato, Vince Tempera, Roberto Vecchioni e Mina. Lavorò per anni Fabrizio De André, dando vita insieme ad altri musicisti ai ‘1000 anni ancora’, gruppo col quale inciderà Storia di un Impiegato.

Il cantante, bassista e chitarrista inglese (con madre italiana) Alan Farrington inizia la sua carriera di musicista fin da giovanissimo e nel 1974 viene chiamato con la sua band a suonare negli Stati Uniti. Successivamente si trasferisce in Italia, prima a Roma e poi a Milano, dove registra due dischi per la Polygram: Shout On e No News, Bad News. In tutta la carriera ha dato vita a numerose formazioni e band di successo: Charlie and the Cats, Alan Farrington Band (con Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Sandro Gibellini), No Smoking e Maxi Taxi, con Gogo Ghidelli e Cesare Valbusa. Famoso è il suo tributo a Frank Sinatra, nel 1993,  con l’album Frank my Dear.
Alan Farrington
L’‘Amazing Band’ si compone di cinque grandi musicisti, sulla scena in modo significativo da tantissimi anni, riuniti per la prima volta in questo gruppo con l’intenzione di presentare canzoni conosciute al grande pubblico e qualche volta trascurate, passando dal pop al soul, sconfinando nel territorio jazzistico, come si usava una volta nelle sale da ballo. In un certo senso una cover band di assoluta eccellenza.

‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, inaugurata a novembre, è offerta dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi con la volontà di arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo). Ha come consueta sede l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara). Il locale apre l’american bar alle ore 20, il concerto inizia alle 21. All’interno del biglietto – di 20 euro – si avrà a disposizione oltre al concerto una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata di mezzanotte’, momento conviviale per stare insieme dopo il concerto. Rimarrà anche la possibilità di avere l’abituale accoglienza al ristorante con menu alla carta. Per seguire anche gli altri eventi in programma, Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837.

 IL PROGRAMMA
 Tutte le Direzioni in Falltime 2018
Da giovedì 8 novembre 2018 allo Spirito!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati