giovedì 13 dicembre 2018

Roma

Cinema Lumière  - Sabato 15  dicembre

Nick Nolte in Cineteca
L'attore, accompagnato da Jonathan Nossiter incontra il pubblico del Lumière

Tre volte candidato all’Oscar, è uno dei grandi divi figli della Hollywood Renassaince. A partire dalla metà dei Settanta, coniugando una prorompente fisicità e un indiscusso dal fascino alle notevoli qualità recitative, ha interpretato sul grande schermo personaggi duri, cinici, spesso sbandati, sapendone far emergere fragilità e debolezze. Nick Nolte incontrerà il pubblico del Lumière, insieme al regista Jonathan Nossiter, al termine della proiezione di I guerrieri dell’inferno di Karel Reisz, uno dei suoi grandi ruoli d’inizio carriera.
Leggi di più
Sala dello Stabat Mater - Biblioteca dell'Archiginnasio
Martedì 18  dicembre
Presentazione di Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Marcello Mastroianni
Gian Luca Farinelli e Giovanni Egidio dialogano sul volume edito dalla Cineteca

Pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna in occasione della mostra Marcello Mastroianni all'Ara Pacis di Roma (fino al 17 febbraio), è il "testamento palpitante di vitalità" (Tullio Kezich) di Mastroianni, una lunga, emozionante confessione e rievocazione della propria vita e del proprio mestiere. Ne parleranno il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e il giornalista Giovanni Egidio. Ingresso libero.
Leggi di più
Cinema Lumière
Martedì 18 dicembre
Anteprima di Van Gogh - At Eternity's Gate
A oltre vent'anni da Basquiat, il regista e pittore Julian Schnabel torna a comporre un ritratto d'autore raccontando gli ultimi giorni della vita di Vincent van Gogh: il soggiorno ad Arles, il ricovero nell'ospedale psichiatrico, il rapporto con il fratello Theo e con l'amico e collega Paul Gauguin. Anteprima in collaborazione con Lucky Red. Nel corso della serata sarà presentato il programma della Cineteca per Arte Fiera. Anteprima in collaborazione con Lucky Red. Prevendita online.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
fino a mercoledì 19 dicembre
Santiago, Italia
(Italia/2018) di Nanni Moretti (80') - Prevendita on-line

In Cile, nel 1973, la giunta militare del generale Pinochet rovesciò con un colpo di stato il governo democraticamente eletto di Salvador Allende. Il documentario si concentra sull'ambasciata italiana, che accolse centinaia di persone che il neo-regime avrebbe voluto in carcere, o peggio,  riuscendo a farle arrivare in Italia. Un documentario limpido e commovente, tutto al servizio delle voci e dei volti di una storia che ci conforta e che ci riguarda ancora da vicino.
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 19 dicembre
Roma
(Messico/2017) di Alfonso Cuarón (135')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Prosegue la programmazione dell'ultimo film di Alfonso Cuarón. Dopo i fasti hollywoodiani di Gravity, il regista messicano premio Oscar cambia radicalmente orizzonte e genere e, ispirandosi ai ricordi della propria infanzia, realizza questo potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta. Protagonista una domestica a servizio di una famiglia borghese del quartiere residenziale che dà titolo al film. Premiato con il Leone d'oro a Venezia, è un film che voltandosi indietro parla del nostro presente, e lo fa con la forza di una strabiliante bellezza figurativa.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 13 dicembre

Ride
(Italia/2018) di Valerio Mastandrea (95’) - Prevendita on-line

Una donna e il figlio di dieci anni affrontano, a modo loro, il lutto per la morte del marito e padre, avvenuta in fabbrica, mentre tutto attorno crescono l’attesa e il raccoglimento per il giorno del funerale. Carolina è rimasta sola. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore?  Il debutto dietro la macchina da presa di Valerio Mastandrea è "un dramma sensibile sull'aut-aut tra libertà individuale e sanzione sociale", costruito intorno al "lutto eterodosso, eretico, insoddisfacente, persino indecente della protagonista" (Federico Pontiggia).
Leggi di più
DAMSLab - Laboratori delle Arti
fino a mercoledì 19 dicembre

Bohemian Rhapsody
(GB-USA/2018) di Bryan Singer (134’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Arriva finalmente nelle sale, dopo una lunga e travagliata lavorazione, il biopic che i tanti fan dei Queen aspettavano da tempo. Il film ripercorre la storia della leggendaria rock-band inglese dall’origine al concerto del Live Aid del 1985 che ne consacrò il mito. Nei panni del carismatico Freddie Mercury, Rami Malek, in una performance ad alto tasso di mimetismo.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A dicembre nelle sale italiane - In Sala Cervi, tutti i lunedì e martedì, il 26 e 30 dicembre
L'appartamento
(The Apartment, USA/1960) di Billy Wilder (125')
Versione originale con sottotitoli italiani
Torna in sala, distribuito dalla Cineteca di Bologna e in un nuovo e sfolgorante restauro, L’appartamento, amarissimo ed esilarante ritratto di solitudine metropolitana. Billy Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato (Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente) che per far carriera presta la sua casa ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana, dosando perfettamente satira spietata e pathos.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - martedì 18 dicembre
Bergman100. Omaggio a Liv Ullmann
Ultimo appuntamento della retrospettiva che per due mesi ci ha accompagnato nel cinema del maestro svedese, a cent'anni dalla nascita.  Gran finale con l'edizione integrale di L'immagine allo specchio, storia di una giovane psichiatra che precipita nella follia, magistralmente interpretata da Liv Ullmann. Al termine incontro con Roberto Chiesi e con Raffaele Milani e Marco Veglia (Università di Bologna).
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 16 dicembre
Omaggio a Bonvi
In occasione della mostra Sturmtruppen. 50 anni a Palazzo Fava,  un omaggio al geniale Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e ai suoi celebri 'soldaten': film amati dallo stesso fumettista e vicini allo spirito satirico e antimilitarista delle sue strisce. In settimana gli ultimi appuntamenti con Flashback di Raffaele Andreassi e Brazil di Terry Gilliam.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati