mercoledì 12 dicembre 2018

Premio ai fratelli Conte

SABATO 15 DICEMBRE 2018 ALLO SPIRITO
DI VIGARANO MAINARDA (FERRARA)
CENA ORE 20.15
A SEGUIRE PREMIAZIONI E CONCERTO
Si avvicina il Natale e il Gruppo dei 10 si prepara a festeggiarlo al meglio, proponendo un concerto dalle tante sorprese. La serata di sabato 15 dicembre, infatti, allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) è immaginata come un grande regalo. Sarà, infatti, il momento di avere come ospite una coppia di musicisti d’eccezione: Paolo e Giorgio Conte. A loro andrà quest’anno il Premio ‘Tutte le Direzioni 2018’, che ogni anno viene consegnato dal Gruppo dei 10 a un personaggio o una realtà (l’anno scorso è stata scelta la rivista La settimana enigmistica) che si è distinta per bravura, eclettismo e che contribuisce attraverso l’arte ad alimentare anima e testa. A ritirare il premio, oltre ai fratelli Conte, sarà anche Pupi Avati (primo vincitore del premio nell’edizione ‘Tutte le Direzioni 2013’).

La serata, però, non finisce qui. Ad animare la premiazione e a rendere un omaggio ai ben noti gusti musicali dei premiati, è stata scelta la Tiger Dixie Band, spettacolare orchestra che da anni opera nel settore della ricerca e delle riscoperta del jazz degli albori del '900, spaziando dal ragtime al charleston, dal blues al dixieland. Il suo repertorio è costituito sia da brani tradizionali, che originali, eseguiti da Paolo Trettel alla tromba, Fiorenzo Zeni al sax tenore e clarinetto, Luigi Grata al trombone, Andrea Boschetti al banjo e chitarra, Miki Loesch al pianoforte, Giorgio Beberi al sax basso e Claudio Ischia alla batteria.
Paolo Conte
Giorgio Conte
La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale e attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri che compongono la band, che incidono sull’arrangiamento e l’improvvisazione. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band, infatti, vi è l’idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del ventesimo secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.
Pupi Avati
Cinque concerti racchiudono come in un avvolgente scrigno il tesoro in musica di ‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, la nuova rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, inaugurata l’8 novembre e che proseguirà fino al 29 dicembre. La programmazione autunnale ritorna nell’ormai consueta sede per la stagione più fredda: l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara). Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837.

Per seguire anche gli altri eventi in programma, Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. Seguiteci e passate parola!

PER L'OCCASIONE verrà ripristinata la storica formula della cena e a seguire premiazione e concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837.

 IL PROGRAMMA
 Tutte le Direzioni in Falltime 2018
Da giovedì 8 novembre 2018 allo Spirito!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati