venerdì 7 dicembre 2018

Omaggio a Bonvi

Cinema Lumière
da giovedì 6 dicembre

Santiago, Italia
(Italia/2018) di Nanni Moretti (135') - Prevendita online
Nanni Moretti domenica in Cineteca

In Cile, nel 1973, la giunta militare del generale Pinochet rovesciò con un colpo di stato il governo democraticamente eletto di Salvador Allende. Il documentario si concentra sull'ambasciata italiana, che accolse centinaia di persone che il neo-regime avrebbe voluto in carcere, o peggio,  riuscendo a farle arrivare in Italia. Un documentario limpido e commovente, tutto al servizio delle voci e dei volti di una storia che ci conforta e che ci riguarda ancora da vicino. Nanni Moretti sarà a Bologna domenica 9 ospite della Cineteca per introdurre le proiezioni delle ore 18.30 (posti esauriti) e delle ore 21 (ultimi posti disponibili).
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 12 dicembre
Roma
(Messico/2017) di Alfonso Cuarón (135')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Prosegue la programmazione dell'ultimo film di Alfonso Cuarón. Dopo i fasti hollywoodiani di Gravity, il regista messicano premio Oscar cambia radicalmente orizzonte e genere e, ispirandosi ai ricordi della propria infanzia, realizza questo potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta. Protagonista una domestica a servizio di una famiglia borghese del quartiere residenziale che dà titolo al film. Premiato con il Leone d'oro a Venezia, è un film che voltandosi indietro parla del nostro presente, e lo fa con la forza di una strabiliante bellezza figurativa. Matinée tutti i giorni alle ore 10.30.
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 12 dicembre

Bohemian Rhapsody
(GB-USA/2018) di Bryan Singer (134’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Arriva finalmente nelle sale, dopo una lunga e travagliata lavorazione, il biopic che i tanti fan dei Queen aspettavano da tempo. Il film ripercorre la storia della leggendaria rock-band inglese dall’origine al concerto del Live Aid del 1985 che ne consacrò il mito. Nei panni del carismatico Freddie Mercury, Rami Malek, in una performance ad alto tasso di mimetismo.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 6 dicembre

Il castello di vetro
(The Glass Castle, USA/201) di Destin Daniel Cretton (127’)
Versione italiana e originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Per quanto folli possano essere i nostri familiari non possiamo smettere di amarli. Lo sa bene la giornalista americana Jeannette Walls, autrice dell'omonimo best-seller autobiografico, in cui racconta la sua infanzia nomade al seguito di due genitori selvaggi e anticonformisti, divisa tra l’amore smisurato per la famiglia e il desiderio di costruirsi una propria esistenza.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A dicembre nelle sale italiane - In Sala Cervi, tutti i lunedì e martedì, il 26 e 30 dicembre
L'appartamento
(The Apartment, USA/1960) di Billy Wilder (125')
Versione originale con sottotitoli italiani
Torna in sala, distribuito dalla Cineteca di Bologna e in un nuovo e sfolgorante restauro, L’appartamento, amarissimo ed esilarante ritratto di solitudine metropolitana. Billy Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato (Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente) che per far carriera presta la sua casa ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana, dosando perfettamente satira spietata e pathos.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 7 dicembre
Valerio Mastandrea e Wu Ming in Cineteca
Come comporre le storie affinché il nostro fare vada a buon fine: Valerio Mastandrea e i Wu Ming presenteranno al pubblico le loro ultime creazioni. Mastandrea parlerà di Ride, suo esordio dietro la macchina da presa (presentato in anteprima al Torino Film Festival e che lo stesso attore-regista presenterà alle ore 21 al Cinema Arlecchino), mentre il collettivo bolognese presenterà il suo ultimo romanzo, Proletkult. L’ingresso è libero.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 18 dicembre
Bergman100. Omaggio a Liv Ullmann
Prosegue l'omaggio al maestro svedese nel centenario della nascita con tre capolavori illuminati dall'interpretazione di Liv Ullmann: Persona, analisi della crisi dell'artista e dell'afasia delle relazioni umane, Sinfonia d'autunno, crudele film da camera con una figlia soffocata dall'ego della madre, e Sarabanda, ovvero Scene da un matrimonio ultimo atto, nel disincanto amaro della vecchiaia.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 9 al 16 dicembre
Omaggio a Bonvi
In occasione della mostra Sturmtruppen. 50 anni (Palazzo Fava, dal 7 dicembre) un omaggio al geniale Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e ai suoi celebri 'soldaten': film amati dallo stesso fumettista e vicini allo spirito satirico e antimilitarista delle sue strisce: Comma 22 di Mike Nichols, Flashback di Raffaele Andreassi e Brazil di Terry Gilliam.
Leggi di più
Cinema Lumière - 9 dicembre
Domenica matinée: La danza della realtà
Con il film di Alejandro Jodorowsky, autobiografia immaginaria e poetica, si conclude il ciclo di matinée  (con colazione inclusa, in collaborazione con Forno Brisa) dedicato ai migliori film della Quinzaine des realisateurs di Cannes, selezionati dal suo ex direttore artistico, Edouard Waintrop.  Le matinée riprenderanno a gennaio con il ciclo Insoliti ignoti, aspettanto Visioni Italiane.
Leggi di più

1 commento:

  1. Quello che probabilmente Nanni Moretti non dirà è che il Cile di Pinochet coincise con l'arrivo di "Chicago boys" di Milton Friedman, che poi adottammo anche noi in Italia.

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati