giovedì 14 marzo 2019

La casa di Jack

In rassegna Jean-Pierre Léaud in Cineteca
Barbet Schroeder introduce Il venerabile W.
Jane Fonda in 6 atti
Domenica matinée. Amori tempestosi
Buona longevità: Il corriere - The Mule
Tout Court. Nuove voci del cinema francofono

Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 14 marzo

La casa di Jack
(The House That Jack Built, Danimarca-Francia-Germania-Svezia/2018) di Lars von Trier (155’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

In lingua originale e in versione integrale il nuovo e scandaloso film di Lars von Trier, condensato di misoginia, violenza e pessimismo che conduce lo spettatore in un disturbante viaggio nella parte più oscura dell’animo umano. Protagonista Jack, un ingegnere che nell'America degli anni Settanta si trasforma in uno spietato serial killer. Suo confidente il misterioso Virgilio, che sfida ed esplora il flusso di coscienza dell’assassino.
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 20 marzo

Gloria Bell
(USA/2018) di Sebastián Lelio (102')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


L'auto-remake che il regista Sebastián Lelio ha fatto del suo film quasi omonimo (Gloria) del 2014, trasferendo la vicenda della dinamica e indipendente cinquantenne protagonista dal Cile all’America di Trump e del #MeToo e affidandone la metamorfosi a una meravigliosa Julianne Moore. Ad affiancarla il fascino tenero di John Turturro. Un remake più universale e legato all'attualità, costruito intorno a un'indimenticabile figura femminile.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 20 marzo

Green Book
(USA/2018) di Peter Farrelly (130')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Prosegue la programmazione del film trionfatore nella notte degli Oscar. Un bianco e un nero in viaggio su un'auto nell'America del 1962, seduti nel posto che non ci aspetteremmo: l'autista (Viggo Mortensen) è un proletario bianco d'origini italoamericane, il passeggero (Mahershala Ali, anche lui premiato con l'Oscar) un elegante pianista nero in tournée. L'amicizia si fa strada tra le iniziali incomprensioni, sullo sfondo di un'America che si confronta con il peccato originale del razzismo. Un solido road movie liberal sorretto dalle interpretazioni dei due meravigliosi protagonisti.
Leggi di più
Cinema Lumière e DAMSLab
dal 21 al 24 marzo

Dafne
(Italia/2019) di Federico Bondi (130')

Una giovane donna con sindrome di Down deve affrontare la morte della madre e la depressione del padre. Una gita in montagna si rivelerà decisiva. Premiato all'ultima Berlinale, il film sarà presentato al Lumière giovedì 21 dal regista Federico Bondi e dalla protagonista Chiara Raspanti. Dafne sarà in seguito programmato in tenitura presso la sala DAMSLab dal 22 al 24 marzo.
Leggi di più

Il Cinema Ritrovato al cinema
A marzo nelle sale italiane - Al Lumière tutti i lunedì e i martedì
Jules e Jim
(Jules et Jim, Francia/1961) di François Truffaut (106')
Torna in sala in versione restaurata il capolavoro di Truffaut, il più palpitante dei film nouvelle vague, il più celebrato e replicato ménage à trois, la storia d’amore tra due amici e una donna negli anni intorno alla Prima guerra mondiale. Nella meravigliosa fotografia di Raoul Coutard, tornano a splendere la Parigi belle époque e il beau visage pale di Jeanne Moreau; e torna a risuonare anche una delle più memorabili voci fuori campo (volatile, delicata, crudele) della storia del cinema.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 14 al 17 marzo
Jean-Pierre Léaud in Cineteca
L'attore, a Bologna il 14 marzo, inagura la personale a lui dedicata
È stato il corpo, bambino, adolescente e adulto, di un cinema ‘nuovo’, volto emblematico della nouvelle vague e del ‘68. Ospite della Cineteca il 14 marzo, l'attore introdurrà i primi capitoli della saga di Antoine Doinel: I 400 colpi, Antoine e Colette e Baci rubati (biglietti in prevendita). Lo vedremo poi adolescente irrequieto (Il vergine), imborghesito e reazionario (La Maman et la putain), disoccupato thatcheriano (Ho affittato un killer), regista a luci rosse in crisi (Le pornographe), re sconfitto e moribondo (La morte di Luigi XIV).
 
Leggi di più
Cinema Lumière - 16 marzo
Barbet Schroeder presenta Il venerabile W.
In anteprima il nuovo documentario di Barbet Schroeder su Wirathu, il controverso maestro buddista (e anti-musulmano) birmano che predica "la protezione della razza e della religione". Il regista, accompagnato da Claudia Bedogni e Gianni Sofri, introdurrà la proiezione in sala.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 15 marzo
Jane Fonda in 6  atti
Si conclude la rassegna che festeggia i sessant’anni di carriera di questa insuperabile, autentica, icona americana. Ultimi due appuntamenti con il thriller di Alan Pakula Una squillo per l'ispettore Klute (che le valse un Oscar nel 1972) e con il cupo melodramma di Arthur Penn La caccia, primo incontro davanti alla macchina da presa tra Jane Fonda e Robert Redford.
Leggi di più
Cinema Lumière - 17 marzo
Domenica matinée. I segreti di Brokeback Mountain
Prosegue l'appuntamento con le matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!), dedicate ad alcune delle grandi storie d’amore raccontate dal cinema. Questo settimana è la volta del duro e desolato dramma di Ang Lee I segreti di Brokeback Mountain, sul disperato amore tra due cowboy immerso nell'aspro paesaggio del Wyoming.
Leggi di più
Cinema Lumière - 18 marzo
Buona longevità. Il corriere - The Mule
Ultimo appuntamento con la fascia oraria pensata per i più longevi, in collaborazione con Auser. La rassegna si conclude lunedì alle ore 15 con Il corriere, nuovo capolavoro diretto e interpretato dall'old boy Clint Eastwood su un ottantenne che è costretto da una vita di fallimenti a trasfromarsi in corriere della droga per il cartello messicano.
Leggi di più
Cinema Lumière e Sala Cervi
dal 20 al 22 marzo

Tout Court. Nuove voci del cinema francofono
Quarta edizione, in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, della rassegna di cortometraggi organizzata dall'Associazione NuVo. Al centro della prima serata dinamiche complesse: tra condomini, membri di una famiglia, abitanti di un villaggio, bambini spericolati. Prima della proiezione, rinfresco offerto da Café de la Paix.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi
sabato 16 marzo
I racconti di Parvana
di Nora Twomey

domenica 17 marzo
Revolting Rhymes

di Jan Lachauer e Jakob Schuh
Sala Cervi
Cinnoteca

sabato 16 marzo

Dopo un programma di corti e la consueta merenda offerta da Alce Nero, Irene Penazzi, autrice di Nel mio giardino il mondo, accompagnerà i bambini nella realizzazione di una storia ambientata nel loro giardino dei sogni.
Leggi di più
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate
sabato 16 e mercoledì 20 marzo
Film pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. Sabato alle 16 appuntamento con I racconti di Parvana; mercoledì alle 10 (con pacchetto regalo offerto da Lloyds Farmacia, partner del Cinenido da questo mese) sarà la volta di Gloria Bell.
Leggi di più

TESSERE AMICI E SOSTENITORE DELLA CINETECA

Acquista on-line
I mestieri del cinema
La Cineteca, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, propone per il quarto anno consecutivo progetti formativi a partecipazione gratuita. Aperta la selezione per i seguenti corsi di alta formazione: 'Cinema documentario e sperimentale', 'Redattore multimediale e crossmediale' e 'Filmaker'. Per i corsi di formazione permanente: 'Restauro cinematografico dalla pellicola al digitale' e 'Gli archivi della immagini in movimento. Conservare per mostrare'  >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati