giovedì 21 marzo 2019

Tout court

In rassegna
Donne senz’ombra. Uno sguardo sul cinema di Christian Petzold
Domenica matinée: La donna che visse due volte
Tout Court. Nuove voci del cinema francofono
Gianfranco Giagni presenta Sogni, sesso e cuori infranti
Cinema del presente
Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 21 marzo

Peterloo
(GB-USA/2018) di Mike Leigh (154’)
In italiano e in versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi a Manchester si trasformò in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica.  "Una celebrazione del potere della speranza, e un lamento contro l’inesauribile capacità di distruzione dell’uomo” (Mike Leigh). Il film verrà proiettato alternativamente in versione doppiata e in versione originale con sottotitoli in italiano.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 21 marzo

Il professore e il pazzo
(The Professor and the Madman, Irlanda/2019) di Farhad Safinia (124’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Nel 1857 il professor James Murray (Mel Gibson) fu incaricato di compilare il monumentale Oxford English Dictionary. In un momento di impasse arrivò l’aiuto di W.C. Minor (Sean Penn), personaggio geniale ed eccentrico, che inviò più di diecimila voci mentre era ancora rinchiuso in un manicomio criminale. Drammi, omicidi, tradimenti, storie d'amore in un racconto avvincente sull'improbabile amicizia di due uomini straordinari.
Leggi di più
Cinema Lumière e DAMSLab
dal 21 al 24 marzo

Dafne
(Italia/2019) di Federico Bondi (130')
Prevendita online


Una giovane donna con sindrome di Down deve affrontare la morte della madre e la depressione del padre. Una gita in montagna si rivelerà decisiva. Premiato all'ultima Berlinale, il film sarà presentato al Lumière giovedì 21 dal regista Federico Bondi e dalla protagonista Chiara Raspanti. Dafne sarà in seguito programmato in tenitura presso la sala DAMSLab dal 22 al 24 marzo.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A marzo nelle sale italiane - Al Lumière tutti i lunedì e i martedì
Jules e Jim
(Jules et Jim, Francia/1961) di François Truffaut (106')
Torna in sala in versione restaurata il capolavoro di Truffaut, il più palpitante dei film nouvelle vague, il più celebrato e replicato ménage à trois, la storia d’amore tra due amici e una donna negli anni intorno alla Prima guerra mondiale. Nella meravigliosa fotografia di Raoul Coutard, tornano a splendere la Parigi belle époque e il beau visage pale di Jeanne Moreau; e torna a risuonare anche una delle più memorabili voci fuori campo (volatile, delicata, crudele) della storia del cinema.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 22 al 31 marzo
Donne senz’ombra. Uno sguardo sul cinema di Christian Petzold
Venerdì il regista inaugura la personale presentando La donna dello scrittore
Regista e sceneggiatore, esponente di punta della Scuola di Berlino, Christian Petzold non cessa di interrogare i traumi della Germania e di un’idea d’Europa, restituendone intensi e indimenticabili ritratti femminili. Ripercorriamo la sua opera, dal folgorante esordio della Trilogia dei fantasmi al trittico di Amore in tempi di sistemi oppressivi, passando per il duraturo sodalizio artistico con Harun Farocki. Inaugurazione venerdì 22 con il suo ultimo La donna dello scrittore, presentato dallo stesso regista accompagnato da Brunella Torresin, curatrice della rassegna.
Leggi di più
Cinema Lumière - 24 marzo
Domenica matinée: La donna che visse due volte
Prosegue l'appuntamento con le matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!), dedicate ad alcune delle grandi storie d’amore raccontate dal cinema. Questa settimana vi aspetta La donna che visse due volte insuperato capolavoro di Hitchcock sull'ossessione del poliziotto James Stewart per la conturbante Kim Novak.
Leggi di più
Cinema Lumière e Sala Cervi
fino al 22 marzo

Tout Court. Nuove voci del cinema francofono
Prosegue  la quarta edizione della rassegna di cortometraggi organizzata dall'Associazione NuVo in occasione della Giornata Internazionale della francofonia. I prossimi tre appuntamenti sono dedicati alle sfide, all'ossessione per il tempo e alle situazioni estreme.
Leggi di più
Cinema Lumière  - 25 marzo
Gianfranco Giagni presenta Sogni, sesso e cuori infranti
Tra gli anni Cinquanta e i Sessanta le rubriche di posta del cuore furono, insieme ai fotoromanzi e alla letteratura rosa, uno specchio della società reale. La Contessa Clara, Donna Letizia e Brunella Gasperini diventarono consigliere sentimentali e maestre di bon ton. Il documentario di Gianfranco Giagni racconta tutto questo.
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinema del presente
Una selezione  dei migliori titoli della stagione appena trascorsa. Questa settimana vedremo la rocambolesca commedia newyorkese Copia originale, con la strana coppia Mellissa McCarthy-Richard E. Grant, il tesissimo thriller danese Il colpevole - The Guilty e il delizioso Un valzer tra gli scaffali, delicata commedia quotidiana di Thomas Stuber.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati