mercoledì 27 marzo 2019

Peterloo

In rassegna Rendez-vous, festival del cinema francese
Domenica matinée: Cold War
Donne senz’ombra. Uno sguardo sul cinema di Christian Petzold
Cinema del presente
Incontro con Georges Schwizgebel

Prima visione
Sala Cervi
fino a mercoledì 3 aprile

Peterloo
(GB-USA/2018) di Mike Leigh (154’)
In italiano e in versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi a Manchester si trasformò in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica.  "Una celebrazione del potere della speranza, e un lamento contro l’inesauribile capacità di distruzione dell’uomo” (Mike Leigh). Il film verrà proiettato alternativamente in versione doppiata e in versione originale con sottotitoli in italiano.
Leggi di più
Cinema Lumière
fino a mercoledì 3 marzo

Il professore e il pazzo
(The Professor and the Madman, Irlanda/2019) di Farhad Safinia (124’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Nel 1857 il professor James Murray (Mel Gibson) fu incaricato di compilare il monumentale Oxford English Dictionary. In un momento di impasse arrivò l’aiuto di W.C. Minor (Sean Penn), personaggio geniale ed eccentrico, che inviò più di diecimila voci mentre era ancora rinchiuso in un manicomio criminale. Drammi, omicidi, tradimenti, storie d'amore in un racconto avvincente sull'improbabile amicizia di due uomini straordinari.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 3 aprile

Dafne
(Italia/2019) di Federico Bondi (130')

Una giovane donna con sindrome di Down deve affrontare la morte della madre e la depressione del padre. Una gita in montagna si rivelerà decisiva. Premiato all'ultima Berlinale, "per il ritratto toccante e profondamente umano di una figlia coraggiosa e del suo amorevole padre che cerca di superare il dolore".
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A marzo nelle sale italiane - Al Lumière tutti i lunedì e i martedì
Jules e Jim
(Jules et Jim, Francia/1961) di François Truffaut (106')
Torna in sala in versione restaurata il capolavoro di Truffaut, il più palpitante dei film nouvelle vague, il più celebrato e replicato ménage à trois, la storia d’amore tra due amici e una donna negli anni intorno alla Prima guerra mondiale. Nella meravigliosa fotografia di Raoul Coutard, tornano a splendere la Parigi belle époque e il beau visage pale di Jeanne Moreau; e torna a risuonare anche una delle più memorabili voci fuori campo (volatile, delicata, crudele) della storia del cinema.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 3 all'8 aprile
Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese
Anche quest’anno a Bologna un assaggio del miglior cinema francese recente. Si parte con l'anteprima di Un amour impossible di Catherine Corsini, storia intima e politica a un tempo sulle drammatiche conseguenze di una passione non corrisposta. Vedremo poi l’irresistibile commedia al femminile Le invisibili, la favola biografica su Rostand Cyrano mon amour, il duro war movie coloniale Les Confins du monde e l’hitchcockiano L’uomo fedele, il nuovo film di Louis Garrel con Laetitia Casta.
Leggi di più
Cinema Lumière - 31 marzo
Domenica matinée: Cold War
Prosegue il nuovo ciclo di matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!), dedicato ad alcune delle grandi storie d’amore raccontate al cinema. Come quella sofferta e tempestosa tra i due musicicisti protagonisti di Cold War, divisi da scelte opposte e dai rovesci del destino nella Polonia e nell'Europa della Guerra fredda. Gran Premio della regia a Cannes 2018.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 30 marzo
Donne senz’ombra. Uno sguardo sul cinema di Christian Petzold
Ultimi appuntamenti  della rassegna dedicata al regista e sceneggiatore tedesco, esponente di punta della Scuola di Berlino, ospite la scorsa settimana della Cineteca. Gespenster incocia le vite di tre donne alle prese con i fantasmi del passato, mentre il suo film d'esordio, The State I am In, indaga il post-terrorismo tedesco attaverso le vicende di una coppia in fuga.
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinema del presente
Una selezione dei migliori titoli della stagione appena trascorsa. Vedremo la rocambolesca commedia newyorkese Copia originale, il tesissimo thriller nordico Il colpevole - The Guilty e il delizioso Un valzer tra gli scaffali. In occasione di Rendez-Vous in programma una serie di film del cinema d'oltralpe: si comincia con l'epico La promessa dell'alba, dal romanzo di Romain Gary.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati