giovedì 10 ottobre 2019

Coppola Facrtory

Leggi di più
Cinema Lumière - fino all'11 ottobre
Coppola Factory
Ultimi appuntamenti dell'ampia rassegna che ha ripercorso la multiforme avventura nel cinema di Francis Ford Coppola, regista, sceneggiatore, produttore, cineasta demiurgo. Giovedì 10 vedremo L'uomo che fuggì dal futuro, distopia orwelliana prodotta della sua American Zoetrope e opera prima del sodale George Lucas. Si chiude con le repliche di Rusty il selvaggio e Twixt.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 16 al 25 ottobre
Omaggio a Pietro Marcello
Venerdì 18 il regista e Luca Marinelli presentano Martin Eden
Martin Eden, in questi giorni nella sale, è stato uno dei film più acclamati all'ultima Mostra di Venezia con la Coppa Volpi a Luca Marinelli. Regista e attore saranno ospiti in Cineteca venerdì 18 (prevendita online) per presentare il film all’interno dell’omaggio che dedichiamo a Marcello, uno dei talenti più sicuri del cinema italiano dell’ultimo decennio. Si parte mercoledì 16 con i due mediometraggi Il cantiere e Il passaggio della linea.
Leggi di più
Cinema Lumière e Sala Cervi - dal 10 al 13 ottobre
Uno sguardo al documentario: Il varco
La drammatica odissea di un soldato italiano sul fronte russo nel 1941, interamente costruito con materiali di repertorio. Il film, che sarà presentato giovedì 10 al Lumière dai registi Federico Ferrone e Michele Manzolini, sarà programmato fino al 13 ottobre in Sala Cervi con presentazioni di Roberto Chierici, Wu Ming2 (cosceneggiatori) e Simonluca Laitempergher (autore delle musiche).
Leggi di più
Cinema Lumière - 11 ottobre
Benedetta Barzini presenta La scomparsa di mia madre
Un figlio (Beniamino Barrese) firma il ritratto della madre (Benedetta Barzini), top model anticonformista, intellettuale e icona degli anni '60, che dice di voler 'scomparire' da un mondo dominato dall'immagine. Saranno entrambi a Bologna venerdì prossimo presentare il documentario e incontrare il pubblico in sala.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 10 al 13 ottobre
Terra di Tutti Film Festival
Tredicesima edizione del festival promosso dalle organizzazioni non governative GVC e COSPE, che propone documentari sui temi della lotta per l’uguaglianza dei diritti, le discriminazioni genere, la difesa della libertà, la coscienza ambientale.
Leggi di più
Cinema Lumière - 13 ottobre
Domenica matinée
Doppio appuntamento con la nostra ormai tradizionale matinée domenicale con colazione offerta dal Forno Brisa. Il ciclo 'marziano' dedicato al grande cinema di fantascienza inaugura in sala Scorsese con il classico anni Cinquanta La cosa da un altro mondo, seguito dal mediometraggio La Jetée, photo-roman post-apocalittico di Chris Marker. In sala Officinema-Mastroianni proiezione speciale di Apocalypse Now - Final Cut.
Leggi di più
Cinema Lumière - 14 ottobre
Buona longevità: La fattoria dei nostri sogni
Terza edizione della rassegna dedicata ai più longevi, confermata al lunedì nella fascia delle ore 15. Si parte con La fattoria dei nostri sogni, l'incredibile storia vera di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per costruire una grande fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica. Introducono Fausto Viviani  e Antonella Lazzari. Dopo la proiezione light buffet in biblioteca offerto da Forno Brisa. Ingresso: 3 €.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière - 12 e 13 ottobre, ore 16
Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato 12 il Cineclub incontra il Terra di Tutti Film Festival con il norvegese The Tower, film d'animazione in stop motion che racconta con delicatezza e umanità il dramma dei profughi palestinesi in Libano. Il week-end dei cinefili in erba si chiude domenica con Arrietty, delicata favola sull'amicizia e sulla dignità firmata dallo Studio Ghibli.
Leggi di più
Biblioteca Renzo Renzi e Cinema Lumière - 13 ottobre
La favola degli occhiali
Una giornata dedicata alla vista, in occasione del Mese mondiale della vista, in collaborazione con Comune di Bologna - Città Sane dei Bambini e delle Bambine. Dalle ore 10 in biblioteca screening della vista gratuiti a cura di Ottica Garagnani, Federottica e AMOA; dalle ore 15 iniziative per i più piccoli a cura delle associazioni di categoria. Dopo la proiezione di Arrietty, laboratorio per giocare guardando il mondo da punti di vista diversi.
Cinema Lumière - 12 ottobre
Cinenido - Visioni disturbate
Con La vita invisibile di Eurídice Gusmão prosegue l'iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Come sempre, deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. In collaborazione con Lloyds Farmacia.
Leggi di più

TESSERE AMICI E SOSTENITORI DELLA CINETECA 2019-2020
 
Acquista on-line



Pupy Party. Sogni incubi visioni diabolicamente raccontati da Mr. Devil Andrea Maioli
Giovedì 10 ottobre, ore 18.30 – ONO arte contemporanea (via Santa Margherita 10)
Un viaggio nel mondo di Pupi Avati, regista tra i più personali e di più longeva creatività del cinema italiano. Andrea Maioli, giornalista e critico cinematografico, autore di Pupi Avati. Sogni incubi visioni (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019), ci guida con racconti inediti nell'universo di Avati in una serata visionaria degna delle atmosfere gotiche del maestro. Ingresso libero. >>>


Il paesaggio dell'Alpe
Venerdì 11 ottobre, ore 15.30 – Biblioteca Renzo Renzi
Incontro di formazione per dirigenti e docenti di ogni ordine e grado organizzato dal FAI. Intervengono Giorgio Diritti (regista), Marina Forni Senin (presidente regionale FAI Emilia-Romagna), Cristina Marchini e Costanza Pratesi (FAI), Marco Marcatili (economista). Ingresso libero previa registrazione.  >>>


I mestieri del cinema 2020
La Cineteca, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, propone per il quinto anno consecutivo progetti formativi a partecipazione gratuita. Aperta la selezione per i corsi di alta formazione: Le figure di produzione di un set, Tecniche di reportage foto e video, Diffusione della cultura e del patrimonio cinematografico, Cinema documentario e sperimentale>>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati