giovedì 24 ottobre 2019

Vivere, che rischio

Sala Cervi | da giovedì 24 ottobre
Vivere, che rischio
(Italia/2019) di Michele Mellara e Alessandro Rossi (83’)
Prevendita online
Grazie a testimonianze uniche e repertori inediti il documentario ricostruisce la vita dell’oncologo bolognese Cesare Maltoni, fondatore dell’Istituto Ramazzini e ricercatore di fama mondiale. Dalle intuizioni sulle sostanze industriali tossiche all’impegno costante per promuovere l’importanza della prevenzione, il film ripercorre la carriera di un uomo brillante e determinato, che non ha mai esitato a battersi per quello in cui credeva, salvando così tantissime vite e rischiando la propria. Giovedì 24 il film sarà presentato in sala dai registi accompagnati da Roy Menarini.
Leggi di più
Sala Cervi | dal 28 al 30 ottobre
Panama Papers
(The Laundromat, USA/2019) di Steven Soderbergh (95')
In versione originale con sottotitoli - Prevendita online
"Appartiene a una parte ben rodata, forse la più simpatica e vivace, della produzione di Soderbergh: commedie d'azione piene di colpi di scena, allegre metafore dei paradossi del presente" (Emiliano Morreale). Qui il paradosso è quello gigantesco dei cosiddetti Panama Papers, lo scandalo che nel 2015 portò alla luce un colossale caso di evasione fiscale mondiale. Un viaggio che segue i torbidi movimenti del danaro con due ciceroni come Gary Oldman e Antonio Banderas e la magnifica intepretazione di Meryl Streep.
Leggi di più
Sala Cervi | dal 24 al 27 ottobre
La vita invisibile di Eurídice Gusmão
(A vida invisível, Brasile/2019) di Karim Aïnouz (139’)
In italiano e in versione originale con sottotitoli - Prevendita online
Vincitore del Certain regard a Cannes 2019, il film di Karim Aïnouz adatta l’omonimo romanzo d’esordio di Marta Batalha, straordinario caso letterario in Brasile, raccontando le vite parallele di due sorelle separate dal destino ma unite da un amore intenso. Un appassionante melodramma famigliare, “un sogno ad occhi aperti, saturo di suoni, musica e colori” (Variety), “un fiume in piena che annichilisce lo spettatore, un'esperienza viscerale come le protagoniste che racconta, prigioniere delle convenzioni sociali e forti come pilastri"  (Federica Polidoro).
Leggi di più
The Irishman
(USA/2019) di Martin Scorsese (209’)
Al Lumière e nelle sale italiane dal 4 al 6 novembre
Prevendita online

“Parla di vite che vanno e vengono, con tutti i loro tumulti, i drammi, la violenza, le perdite... e di come inevitabilmente svaniscano, come tutti. Il film è un mausoleo di miti. Trasforma in rimpianti tutti i miti del gangster. Questo film lo si vive. Un capolavoro. Corollario perfetto a Quei bravi ragazzi e Il padrino”. Non si tratta di una recensione ma dei giudizi entusiasti affidati a Twitter da Guillermo del Toro, emblematici dell’ammirazione unanime suscitata dall’ultimo epico, colossale gangster movie di Martin Scorsese, che torna a raccontare la malavita americana con un cast d’attori di prima grandezza: Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel. Dal libro L’irlandese di Charles Brandt, la storia di Frank Sheeran, il sicario della mafia che uccise Jimmy Hoffa. Distribuito dalla Cineteca di Bologna, il film sarà nelle sale italiane e al Lumière dal 4 al 6 novembre.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati