mercoledì 28 maggio 2014

Convegno di musicologia

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CIMES

presenta


MUSICIANS AND MUSICOLOGISTS AS THEACHERS:
HOW TO CONSTRUCT MUSICAL COMPREHENSION FOR STUDENTS

convegno internazionale di studi a cura di
Giuseppina La Face Bianconi, Oliver Kern, Elena Petrušanskaja


giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, ore 10.30-19
nel salone di palazzo Marescotti-Brazzetti, via Barberia 4 – Bologna

ingresso libero fino esaurimento posti


Il Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell’università di Bologna dedica due giorni a un confronto fra musicisti e musicologi sulla didattica musicale, all’università e nei conservatori. L’evento è a cura di Giuseppina La Face (musicologa e direttore del Dipartimento delle Arti), Oliver Kern ed Elena Petrušanskaja. Il titolo si può tradurre come:
"Musicisti e musicologi come insegnanti: come costruire la conoscenza musicale per gli studenti"

Il convegno nasce dalla convinzione che un assiduo scambio di esperienze, metodologie e conoscenze specialistiche tra musicologi e docenti di musica, non possa che giovare alla costruzione di un modello di educazione musicale, valido in diversi sistemi scolastici, che valorizzi la dimensione storica ed estetica dell’esperienza musicale, forse la più esposta al rischio della banalizzazione in un’epoca che punta soprattutto sulla concezione della musica come intrattenimento. Questa è la prima iniziativa pubblica promossa dal gruppo di studio della Società Internazionale di Musicologia.

Il convegno, cui partecipano 16 studiosi da Italia, Canada, Germania, Russia - è realizzato in collaborazione con «Il Saggiatore musicale - SagGEM» e IMS Società internazionale di musicologia, ed è l’ultimo evento a chiusura della rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14” promossa dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

Questo convegno costituisce la prima iniziativa pubblica promossa dal Gruppo di studio, focalizzato sul tema della trasmissione del sapere musicale come scopo fondante dell’educazione musicale, costituito durante il XIX congresso della Società Internazionale di Musicologia (Roma, 1-7 luglio 2012). Gli indirizzi di ricerca del gruppo si possono riassumere in quattro punti: fondamenti e criteri pedagogici e disciplinari dell’educazione musicale; la prospettiva storica ed estetica nell’educazione musicale; l’insegnamento della musica in ambito europeo ed extraeuropeo; modelli e metodologie didattiche applicate all’insegnamento musicale.

INFO al pubblico: centro CIMES  Dipartimento delle Arti tel. 051.2092400

Programma dettagliato, sul sito DARvipem: www.dar.unibo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati