giovedì 22 maggio 2014

Matisse e jazz

Blue Naïf | La forza delle note, l'emozione della musica
Jazz a Ferrara mostra Matisse


Cos'hanno in comune l’ensemble friulano-veneto Blue Naïf e Henri Matisse?

Una curiosa domanda a cui sarà possibile rispondere venerdì 23 maggio quando, a partire dalle 21.30, la band si esibirà nella straordinaria cornice del giardino di Palazzo dei Diamanti. Acquistando il biglietto della mostra Matisse, la figura per quella serata, il pubblico avrà l’opportunità di visitare la rassegna e di assistere al concerto. Un'iniziativa organizzata dal Gruppo dei 10, come appendice della ricca rassegna musicale Tutte le Direzioni in Springtime, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.

Come sottolinea il titolo della mostra, per Matisse la musica diventa colore e le note si trasformano in linee in movimento. La sua pittura, infatti, mostra alcuni tratti tipici del jazz, dal ritmo all'improvvisazione. "L’artista sapiente deve saper dimenticare la tecnica e conservare la freschezza dell'istinto" scrive l'artista, portando ad esempio le sue carte ritagliate come "improvvisazioni cromatiche e ritmate". Se la volontà di Matisse era quella di usare la propria grafia come "sfondo sonoro", uno stesso orientamento si può ritrovare nella nota band Blue Naïf. Composta da quattro apprezzatissimi musicisti (Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso), il quartetto riprende la tradizione europea sviluppando l'esperienza artistica inaugurata dal jazz parigino negli anni T renta e Quaranta.

È in programma un secondo appuntamento giovedì 5 giugno. Protagonista sarà questa volta l’inedito ensemble Icarus Quartet che coinvolgerà ancora una volta gli spettatori in un suggestivo dialogo tra l’arte di Matisse e la musica jazz.

Il concerto non si potrà prenotare, i posti andranno a esaurimento. La mostra rimarrà aperta fino alle 24.00 (chiusura biglietteria 23.30), permettendo al pubblico di visitarla sia prima che dopo il concerto.

Informazioni
Ufficio Informazioni e Prenotazioni
Mostre e Musei
tel. 0532 244949
www.palazzodiamanti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati