lunedì 12 maggio 2014

Il seicento in musica

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CIMES

presenta

nell'ambito della rassegna "CIMES progetti di cultura attiva"

ATTORNO A CAVALLI / GIASONE
convegno internazionale sul compositore seicentesco e la sua opera Giasone, e concerto

Martedì 13 e Mercoledì 14 maggio 2014, ore 9.30-19
nel salone di palazzo Marescotti-Brazzetti, via Barberia 4 – Bologna

ingresso libero

Il Dipartimento delle Arti dedica due giorni al compositore seicentesco Francesco Cavalli e alla sua opera GIASONE - la più acclamata e longeva del Seicento - con studiosi provenienti da Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera.
Il programma, a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Cecchi, comprende (oltre a due riunioni a porte chiuse dello Study Group sull’opera veneziana seicentesca, costituito della Società internazionale di Musicologia), un convegno internazionale; un concerto diretto da Michele Vannelli, con brani tratti da tre opere di Francesco Cavalli: Giasone, Calisto e Artemisia; la presentazione di diverse pubblicazioni tra cui l’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli per l’editore Bärenreiter di Kassel (2012) promossa dallo Yale Baroque Opera Project, sotto la guida di Ellen Rosand, e alla cui realizzazione ha partecipato direttamente il Dipartimento delle Arti dell’università di Bologna.

La due giorni è promossa dal Dipartimento delle Arti – Centro CIMES in collaborazione con «Il Saggiatore musicale», la Società internazionale di Musicologia e lo Yale Baroque Opera Project (università di Yale, New Haven - Stati Uniti).

Spiega il prof. Bianconi: “La fortuna del Giasone di Giacinto Andrea Cicognini e Francesco Cavalli,  iniziata a Venezia nel 1649, è testimoniata da una quarantina di edizioni del libretto e da una dozzina di partiture manoscritte, che recano una moltitudine di varianti. In assenza di autografi, questo stato di cose pone sfide impervie tanto ai filologi quanto ai musicisti e ai drammaturghi. I convitati alla tavola rotonda internazionale illustreranno le sfaccettature di quest’iniziativa scientifica e artistica.”

PROGRAMMA DEGLI EVENTI ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel Salone di palazzo Marescotti (via Barberia 4 – BO):

Martedì 13 maggio 2014 - ore 9.30-19  
CICOGNINI, CAVALLI E I VIAGGI DEL “GIASONE”: IN ROTTA VERSO L’EDIZIONE CRITICA
Convegno internazionale
Partecipano Nicola Badolato (Bologna), Lorenzo Bianconi (Bologna), Gabriele Bucchi (Losanna), Paolo Cecchi (Bologna), Robert Holzer (New Haven), Jonathan Glixon (Lexington, Kentucky), Ellen Rosand (New Haven), Sara Elisa Stangalino (Bologna), Álvaro Torrente (Madrid), Nicola Usula (Bologna), Andrea Garavaglia (Friburgo, Svizzera)

Mercoledì 14 maggio 2014 - ore 15-18
PER ELLEN ROSAND
Presentazione del volumeL’opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere” (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013; l’edizione americana è del 1991) un monumentale contributo alla riscoperta critica del dramma per musica seicentesco.
Verranno inoltre presentate altre pubblicazioni recenti: i primi volumi dell’edizione critica Cavalli; i libretti d’opera veneziani pubblicati a cura del Dipartimento delle Arti; altri lavori, italiani e stranieri, che testimoniano lo straordinario rigoglio attuale delle ricerche sul teatro d’opera italiano nella sua fase fondativa.
Partecipano Lorenzo Bianconi (Bologna), Paolo Cecchi (Bologna), Davide Conrieri (Pisa), Paolo Fabbri (Ferrara), Dinko Fabris (Bari-Potenza), Ellen Rosand (New Haven – Stati Uniti)

Lo stesso Mercoledì 14 maggio 2014 - ore 18-19  
PRIMIZIE DALL’EDIZIONE CRITICA FRANCESCO CAVALLI
Concerto con brani tratti dal Giasone, dalla Calisto e dell'Artemisia di Francesco Cavalli
Silvia Frigato soprano  (Giunone, Eurillo, Artemia, Medea); Sonia Tedla soprano  (Calisto, Artemisia, Isifile)
Alberto Allegrezza tenore  (Erisbe, Volano)
Cappella musicale di San Petronio: Maria Dalia Albertini  soprano; Lars Hvass Pujol tenore; Riccardo Morini basso; Enrico Parizzi e Sebastiano Airoldi violini; Cecilia Amadori violoncello;
Michele Vannelli clavicembalo e direzione

INFO al pubblico: Dipartimento delle Arti tel. 051.2092400 – www.dar.unibo.it




12 - Antiporta della prima edizione del libretto del Giasone.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati