martedì 21 aprile 2015

Concerto della Mahler Chamber Orchestra

TEODOR CURRENTZIS,
AL SUO DEBUTTO IN ITALIA
SALE SUL PODIO
DELLA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
SOLISTA LA VIOLINISTA ALEXANDRA CONUNOVA

 
Mercoledì  22 aprile il concerto con musiche di Vivier, Sibelius e Šostakovič


GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/JLYLjBLqkao

Torna a Ferrara la Mahler Chamber Orchestra - mercoledì 22 aprile alle 20.30, Teatro Comunale "Claudio Abbado" - per l'atteso concerto affidato alla bacchetta di uno dei direttori d’orchestra più apprezzati del momento, al suo debutto in Italia: Teodor Currentzis. Perfezionista, visionario, definito un artista "che sta reinventando la musica classica", ha creato negli ultimi anni con l'ensemble un fecondo sodalizio artistico.
Il programma si apre con Zipangu per orchestra d'archi del compositore franco-canadese Claude Vivier (1980), un caleidoscopio orchestrale, una personale esplorazione del colore musicale. Segue il Concerto per violino in re minore op. 47 di Jean Sibelius, un pezzo di eccezionale difficoltà tecnica, in cui il compositore finlandese guarda al passato ma con nostalgia, unendo l’appassionato lirismo con una scrittura solistica rapsodica, mirabolante e assai elaborata. A eseguirlo sarà la giovane violinista moldava Alexandra Conunova, vincitrice nel 2012 del primo premio all’ottava edizione del Concorso Joseph Joachim di Hannover, uno dei concorsi più ambiti dai migliori giovani virtuosi dell’arco del mondo.
Chiude il concerto la Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 di Dmitri Šostakovič, composta a soli diciannove anni come saggio del corso di composizione, ma già in grado di procurare al compositore immediata popolarità non solo in Russia, ma anche al di fuori dei confini del paese, tanto che subito i principali direttori d'orchestra del tempo - Bruno Walter, Arturo Toscanini, Otto Klemperer, la inserirono nei loro programmi. Animata da un sincero e travolgente spirito giovanile, la Prima Sinfonia mostra già le linee essenziali del compositore russo, basato su una strumentazione già molto originale e su un profilo inconfondibile dei temi.
Info: tel. 0532 202675 - www.ferraramusica.it - email: biglietteria@ferraramusica.it
Biglietti da 11 a 52 Euro; speciale giovani da 13,5 a 26 euro; Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 - email: biglietteria@ferraramusica.it

 

1 commento:

  1. Rassegna di pomeriggi musicali nel salone d'Onore di Palazzo Bonacossi

    mercoledì 22 aprile
    VANJA GENTILE, oboe PAOLO BIAGINI, fagotto MARTINA DAINELLI, tromba MARIA CRISTINA TAROZZI, flauto CLAUDIO CONTI, clarinetto GODOY LORITE MARIA ANGELES,clarinetto basso, MASSIMO MONDAINI, corno, ANDREA AMBROSINI, pianoforte:
    P. Hindemith: “Settimino per fiati ”H. Sutermeister: “Serenade n. 2”
    F. Poulenc: “Sestetto per pianoforte e fiati”
    Salone della Musica di Palazzo Bonacossi - Via Cisterna del Follo, 5 - Ferrara

    http://www.conservatorioferrara.it
    Orari: 18.00
    Ingresso: libero

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati