mercoledì 22 aprile 2015

Presentazione libro "L'anello del Nibelungo"

nell’ambito della XXVII rassegna LA SOFFITTA 2015
IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori

L’INIZIO E LA FINE DEL MONDO
Nuova guida all’ascolto del Ring di Wagner
di Gastón Fournier-Facio Alessandro Gamba

  • presentano Maurizio Giani e Paolo Cecchi


  • Giovedì 23 aprile 2015, ore 16.30

    nel salone di palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna


    Ingesso libero

    Protagonista del quarto e ultimo incontro del progetto “Il discorso musicale - presentazioni di libri insieme agli autori”, sarà il libro di Gastón Fournier-Facio e di Alessandro Gamba “L’inizio e la fine del mondo”: una guida all’ascolto de L’anello del Nibelungo, la monumentale opera di Richard Wagner.
    Il progetto “Il discorso musicale”, a cura della sezione musica del DAR-Centro La Soffitta, è realizzato in collaborazione con il «Saggiatore musicale» e si inserisce nella XXVII rassegna “La Soffitta 2015”.
    Tutti gli appuntamenti si svolgono nel salone affrescato del cinquecentesco palazzo Marescotti Brazzetti, ad ingresso libero fino esaurimento posti.
    Giovedì 23 aprile, ore 16.30 in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna
    Maurizio Giani e Paolo Cecchi presentano, con gli autori, il volume: L’INIZIO E LA FINE DEL MONDO Nuova guida all’ascolto del “ring” di Wagner di Gastón Fournier-Facio e di Alessandro Gamba (Milano, Il Saggiatore, 2013). Durante l’incontro non sono previste esecuzioni musicali dal vivo, bensì l’ascolto di brani da cd.

    Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Quindici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. Un teatro costruito appositamente per rappresentarle.
    È
    L'anello del Nibelungo, la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire.
    Eppure è possibile affrontarla, goderne, ascoltarla; scandagliare l'inizio e la fine del mondo.
    Questo libro è una nuova guida all'ascolto della
    Tetralogia, una grande opera sull'Opera:
    Gastón Fournier-Facio e Alessandro Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un'opera-mondo dove l'immensa musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner. Così, testo, citazioni filosofiche, musica e libretti s'innalzano insieme, ricreando l'atmosfera onnicomprensiva dell'ascolto dal vivo.
    Libretti delle opere nella nuova traduzione di Franco Serpa, con testo tedesco a fronte. Più di tre ore di musica, accessibili tramite QRcode, tratte dall'edizione diretta da Marek Janowski del 1980-1983.

    Gastón Fournier-Facio, storico e musicologo del Costa Rica, dal 2007 riveste l’incarico di Coordinatore artistico del Teatro alla Scala. Nel 2005 è stato insignito dalla Repubblica Austriaca della Croce d’Onore per l’Arte e la Scienza. Per il Saggiatore ha curato Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (2010).

    Alessandro Gamba è professore associato e ricercatore di Storia della filosofia all'Università Cattolica di Milano. Musicalmente si è formato presso il Conservatorio di Milano. È redattore della rivista Vita e Pensiero.
                               

    Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092000 – www.dar.unibo.it

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Chiunque può inserire commenti, che sono moderati