mercoledì 29 aprile 2015

In ricordo di Luca Ronconi

Ritorno al Marigold Hotel
(Usa/2015) di John Madden (100')
Versione originale con sottotitoli italiani
Fino a mercoledì 6 maggio – Cinema Lumière

L'eccentrica comunità britannica di oldies but goldies vive ancora al Marigold Hotel, nel cuore caldo di un'India dove anche la fatiscenza ha colori abbaglianti. Sono fuggiti da una vita che intristiva tra fantasmi di solitudine e stress da crisi economica, e per l'ultima tranche de vie hanno scelto un mondo a parte che sa di favola e di rinascita. Mangiano pregano (poco) e amano (certo sopra gli standard dell'età), arriva Richard Gere a rimescolare con la chioma argentea le fantasie di romantiche signore inglesi, ma ancora una volta su tutto prevale il piacere di vedere e soprattutto ascoltare (versione originale, of course) le grandi dames della scena e dello schermo, Judi Dench e Maggie Smith. Con un finale che si consegna ironicamente e felicemente allo stile Bollywood.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I bambini sanno
(Italia/2015) di Walter Veltroni
Fino a mercoledì 6 maggio – Sala Cervi

Dopo Quando c'era Berlinguer Walter Veltroni torna nelle sale con il suo nuovo documentario I bambini sanno. Amore, sessualità, vita, morte, raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di trentanove bambini tra i nove e tredici anni. Uno sguardo inedito per raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere. La macchina da presa diventa il mezzo per guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, capire il loro punto di vista sulle 'cose dei grandi', conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita. Un’indagine che punta ad aggiornare il repertorio dei volti che compongono la nazione, a cogliere le nuove urgenze e che può contribuire a riflettere sulla nostra organizzazione sociale e fam iliare, mostrando le eccellenze e le contraddizioni del tempo presente.
>> Maggiori informazioni





_

Il cinema racconta la Grande guerra
dal 1° al 24 maggio - Cinema Lumière

C’è molto cinema di guerra e contro la guerra nel programma di maggio. L’occasione è il centenario dell’entrata italiana nella Prima guerra mondiale, e anche il fatto che recenti restauri ci permettono di presentare, accanto ai classici dell’antimilitarismo, altri titoli rari e ritrovati, film di finzione e documentari che rappresentano o tragicamente pre-vedono gli orrori della guerra. Partiamo il prossimo week-end con una vera full-immersion: venerdì 1° maggio tre capolavori del genere come La grande illusione di Renoir, Orizzonti di gloria di Kubrick e Uomini contro di Rosi. Sabato 2 e domenica 3 vedremo quattro muti pacifisti degli anni Dieci 'in presa diretta' rispetto agli eventi, tutti accompagnati al pianoforte in sala da Daniele Furlati: Addio giovinezza di Augusto Genina (a lungo ritenuto perduto e recentemente ritrovato e restaurato), Giù le armi di Holger-Madsen (sceneggiato da Carl Th. Dreyer dal bestseller di Bertha von Suttner), Maudite soit la guerre di Alfred Machin (melodramma impreziosito dall'uso mozzafiato della colorazione pochoir) e il classico Charlot soldato di Chaplin. Chiuderà la programmazione di domenica Westfront di Pabst.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

In ricordo di Luca Ronconi. Jacopo Quadri presenta La scuola d'estate
Mercoledì 29 aprile, ore 20 – Cinema Lumière

Luca Ronconi ha scelto l'Umbria per creare uno spazio dove accogliere giovani attori e giovani attrici, e attivare un libero cortocircuito teatrale, svincolato da condizionamenti e scadenze produttive. Nel documentario di Jacopo Quadri (che incontrerà il pubblico in sala al termine della proiezione) scopriamo il maestro in veste di vecchio bambino: nel gioco dei caratteri e nello scavo delle voci, alla ricerca delle pieghe segrete dei personaggi, in un affascinante scandaglio dei testi. Barba bianca e sguardo penetrante, mago e maieuta, Ronconi si espone come mai prima raccontandosi tra vita e teatro in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati