venerdì 3 aprile 2015

Pasqua in Cineteca

Prima visione in lingua originale: La famiglia Bélier
fino a mercoledì 8 aprile – Cinema Lumière

Prosegue fino a mercoledì prossimo la programmazione, in versione originale con sottotitoli, della commedia che ha incantato più di sette milioni di spettatori in Francia. Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni e svolge un ruolo indispensabile di inteprete, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quando scopre di avere una bellissima voce deve trovare il coraggio di dire ai genitori che vuole andare a Parigi per studiare canto. “Il tema della famiglia è ricco, tocca emozioni diverse e momenti di vita che sono fondamentali per un adolescente. In questo film mi interessava raccontare il punto di vista di questa ragazza nella singolarità di questa famiglia di sordi e come lei costituisca un ponte con quelli che ci sentono. Accompagnare questa ragazza nel superamento del le sue paure e nel trovare se stessa mi piace e credo abbia parlato agli spettatori" (Éric Lartigau).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Titanus e il cinema italianodal 1° al 12 aprile - Cinema Lumière

Entra nel vivo, durante il lungo week-end pasquale, la rassegna che ripercorre la storia della Titanus, la più potente e longeva casa di produzione italiana. Dal muto napoletano ai fasti anni Sessanta del Gattopardo e della major sul Tevere: l’invenzione del ‘ciclo completo’ (produzione, distribuzione, esercizio), il mito del produttore-demiurgo che segue in ogni sua fase la gestazione del film, il cinema alto e basso, le serie fortunatissime della commedia rustica e dei melodrammi popolari, il grande cinema d’autore (ma spettacolare), i debutti di tanti talenti. Stasera ci aspetta un tuffo nel cinema di genere con il peplum La battaglia di Maratona (ore 18.15) di Bruno Vailati e l'horror I vampiri (ore 22.15) di Riccardo Freda; in mezzo I dolci inganni (ore 20.15), capolavoro di uno degli autori simbolo della scuderia Ti tanus, Alberto Lattuada. Sabato 4 un'altra non stop con due debutti d'autore: Il posto di Ermanno Olmi (ore 18, preceduto da un montaggio di trailer Titanus a cura dell'Archivio film della Cineteca) e L'uccello dalle piume di cristallo (ore 22.30) di Dario Argento; e La ragazza con la valigia (ore 20.15), punto più alto della collaborazione fra Valerio Zurlini e Goffredo Lombardo. Festeggeremo la Pasqua (domenica 5, ore 20.30) con Il Gattopardo di Luchino Visconti.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

RendezVous. Appuntamento con il nuovo cinema francese
Omaggio a Fanny Ardant

dal 5 al 17 aprile - Cinema Lumière
'RendezVous. Appuntamento con il nuovo cinema francese' porta a Bologna quattro titoli del migliore cinema francese recente. Per l’occasione omaggiamo Fanny Ardant, un’attrice cosmopolita e curiosa, la più magica delle donne magiche di Truffaut, icona della cultura europea, immagine di stile, intelligenza, sicura eleganza. Rivedremo tre delle sue memorabili interpretazioni, Mathilde in La signora della porta accanto di Truffaut (che inaugura la rassegna domenica 5 alle ore 18), Livia in La vita è un romanzo di Resnais, la sinuosa visitatrice in abito rosso tra le Otto donne di Ozon. Fanny Ardant sarà a Bologna per presentare la sua seconda prova da regista, Cadences obstinées.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Alice nel Paese delle meraviglie e Shaun, vita da pecora
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile - Cinema Lumière

Sabato 4 Schermi e Lavagne incrocia la Fiera del Libro per Ragazzi e i centocinquant'anni del capolavoro di Lewis Carroll, proponendo il primo adattamento sonoro di Alice nel paese della Meraviglie prodotto da una major, la Paramount, che per il film di Natale del 1933 affidò la sceneggiatura a Mankiewicz e schierò una nutrita batteria di star, compresi Gary Cooper e Cary Grant nei ruoli del Cavaliere bianco e della Falsa tartaruga. Domenica e lunedì di Pasqua appuntamento per i più piccoli con Shaun, vita da pecora, ultimo nato della premiata casa di produzione inglese Aardman, realizzato con la tradizionale tecnica della stop-motion con pupazzi in plastilina.
>> Maggiori informazioni



Il Cinema Ritrovato al cinema

Metropolis 
In versione integrale restaurata nelle sale italiane
Al Lumière tutti i lunedì e martedì fino al 7 aprile

Un altro classico restaurato nelle sale italiane grazie alla distribuzione di Cineteca di Bologna sostenuta da Unipol. Dopo ottant'anni di versioni spurie e manipolate, e dopo un ventennale lavoro di ricostruzione, il film di Fritz Lang, pietra miliare del cinema espressionista tedesco e capostipite della fantascienza, torna sul grande schermo così come il suo autore l'aveva concepito. Lo presentiamo infatti nella nuova versione restaurata che può finalmente dirsi integrale, realizzata da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek in seguito al ritrovamento in Argentina di 25 minuti di pellicola ritenuti perduti. Con la colonna sonora originale ricostruita di Gottfried Huppertz eseguita da Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino diretta da Frank Strobel. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, l’avveniristica città dell’intelletto e del potere e il sottosuolo della forza lavoro, Metropolis è un capolavoro laddove trascende il proprio mai risolto messaggio sociale (rivoluzione o conciliazione?): nella prodigiosa intuizione con cui osserva una città vera, New York, e la ricostruisce come grandiosa icona d’ogni futuro oltreumano. Straordinari effetti speciali, movimenti di masse in rivolta, trecento giorni di riprese, trentaseimila comparse, cinquecento grattacieli di settanta piani, e al centro di tutto l’ambigua Maria, vergine e androide.
>> Maggiori informazioni



Edizioni Cineteca di Bologna: Metropolis - Il cofanetto Dvd
Contemporaneamente all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la nuova versione restaurata di Metropolis in Dvd. Nel booklet, saggi di Bernard Eisenschitz sulla genesi, il making-of e le diverse versioni del film, di Jean-Loup Bourget sulle fonti letterarie, architettoniche e cinematografiche e di Kim Newman sulle varianti della versione restaurata. Completano il volume una recensione d’epoca di Luis Buñuel e una nota sul restauro di Martin Koerber. Fra gli extra, i documentari Viaggio a Metropolis di Artem Demenok, e Metropolis ricostruita di Evangelina Loguercio, Diego Panich, Laura Tusi e Sebastián Yablón. In vendita in libreria, su Cinestore e in Cineteca.
Promozioni:
Sconto 15% per l'acquisto del cofanetto presso il Cinema Lumière o la Biblioteca Renzo Renzi, presentando il biglietto della proiezione in sala. Gli Amici e Sostenitori della Cineteca hanno diritto al 20% di sconto su tutte le Edizioni Cineteca di Bologna.
Solo su Cinestore: sconto 15% per l'acquisto del cofanetto; 3x2 sull'acquisto combinato di Metropolis, Tempi moderni e Les Enfants du Paradis.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati