giovedì 16 luglio 2015

Italian Speaking

Al Panama si parla, si ascolta e si balla italiano. “Italian Speaking” è il titolo del prossimo appuntamento musicale all’unconventional restaurant & beach in viale dei Mille 30 a Porto Garibaldi che venerdì 17 luglio ospita il Max Tagliata Trio. Il cantautorato italiano torna così protagonista di “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, la ricca rassegna ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, quest’anno particolarmente rivolta al repertorio della musica italiana, spesso rivista in chiave jazz. Per l’occasione Max Tagliata, versatile fisarmonicista e pianista da sempre a fianco di Biagio Antonacci, fonderà jazz e repertorio della canzone italiana, con il supporto sonoro e ritmico del contrabbasso di Max Turone e della batteria di Lele Barbieri.

Si tratta di un progetto speciale, creato appositamente da Max Tagliata per la rassegna estiva del Gruppo dei 10. Ad essere inedita è anche la composizione del trio stesso: in questo viaggio nella musica made in Italy, il fisarmonicista sarà appunto accompagnato dal suo fedele contrabbassista Max Turone e da un ospite d’eccezione, l’eclettico batterista ferrarese Daniele “Lele” Barbieri. I tre eccezionali musicisti offriranno due ore di puro spettacolo, facendo sognare il pubblico del Panama Beach con gli evergreen del cantautorato italiano senza età.

Di origini siciliane, ma bolognese d'adozione, Tagliata ha iniziato da giovanissimo l’attività di musicista, sostenendo a soli 13 anni l'esame Siae da compositore e vincendo a 21 anni il prestigioso concorso internazionale di fisarmonica di Castelfidardo. Grazie alla versatilità musicale di cui è dotato, il  fisarmonicista e pianista collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale, addentrandosi nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore, musica popolare, fino al forrò, danza tradizionale del Nord Est del Brasile di cui è il principale, e forse unico, interprete italiano. Tra le importanti collaborazioni ricordiamo quelle con Teo Ciavarella, Felice  Del Gaudio, Rita Botto, Frank Marocco e la Banda Favela, con il quale ha realizzato un’importante tournee nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone (Blue Note di Tokio).

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223 o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati