martedì 28 giugno 2016

JazzAscona omaggia la storia del jazz, in attesa degli Ascona Specials

Ascona, Svizzera – Ci sono personalità che diventano delle icone, ci sono nomi che sono sinonimi stessi del jazz, come quello di Louis Armstrong. È a questo personaggio straordinario che diversi musicisti del festival provenienti da New Orleans – la famiglia Boutté, il batterista Shannon Powell e le giovani stelle della tromba, Leon “Kid Chocolate” Brown e John Michael Bradford – renderanno omaggio (il 28 giugno, dalle 21.30, al Jazz Club Casinò), in un’esibizione che farà vivere al pubblico un pezzo fondamentale della storia del jazz. In contemporanea, su un altro palco, gli australiani SwingRocket, la band del trombonista e cantante Dan Barnett, figlio del leggendario bassista Cliff Barnett, proporranno un tributo alla cantante Anita O’Dea e alla cantante e pianista Blossom Dearie. I Primatics, vincitori lo scorso anno del Premio del Pubblico, debutteranno in un’atmosfera festante in nome dello stravagante showman, trombettista e cantante Louis Prima. “Sing, sing, sing”!

Tanta grande musica a JazzAscona, che già guarda all’attesissima serata di mercoledì (il 29 giugno, dalle 21.00 al Jazz Club Casinò) con un super ospite: Raphael Gualazzi! Con la sua invidiabile capacità di coinvolgere dal vivo, Gualazzi riesce ad ammaliare il grande pubblico, anche quello più ostile alla musica jazz. Lo ha fatto al Festival di Sanremo (nel 2011 vincendo nella categoria Giovani con il brano “Follia d’amore”, e partecipando ancora nel 2014), lo ha fatto all’Eurosong (classificandosi al secondo posto) e certamente incanterà anche gli spettatori di JazzAscona. Cantautore e pianista, Gualazzi mette l’anima nelle sue esibizioni (lo si capisce osservando l’espressività del suo volto mentre suona), nelle quali mescola il jazz, il ragtime (sua grande passione), il blues, il gospel il funk e il pop. Sul lungolago porterà il suo nuovo show, in attesa dell’uscita del suo ultimo album.
Gli Ascona Specials, che quest’anno propongono un cartellone tutto italiano e di grande richiamo, ospiteranno giovedì sera (il 30 giugno) la giovane Simona Molinari (prevendite: Uffici turistici di Ascona, Locarno e Brissago, e Ticketcorner).

E mercoledì sera sarà anche la volta di uno degli eventi più suggestivi di JazzAscona: il Concerto gospel di San Pietro e Paolo. Glen David Andrews & 2Twogether si esibiranno con il trombettista di New Orleans, Shamarr Allen, dalle 18.30 nella cinquecentesca chiesa del Collegio Papio (biglietti disponibili allo sportello dell’ufficio turistico di Ascona).
 

Martedì 28 giugno
Oggi vi consigliamo:
 

18.30 – 22.00           Eden Roc Marina
                                 The Primatics

18.30 & 21.30            @Art Hotel Riposo
                                   Jazz in cortile
                                   Teedy Boutté &
                                   Paul Longstreth Quartet


19.15 – 20.45            Stage Papa Joe’s
                                  Aurora Nealand &
                                  Tom McDermott


19.45 – 21.00            Jazz Club Casinò
                                  Christian Willisohn’s
                                  Southern Spirit


21.30 – 23.15            Stage al Pontile & al Piazza
                                  Tribute to Anita O’Dea and
                                  Blossom Dearie

                                  SwingRocket feat. Monica Trapaga

21.30 – 23.00            Jazz Club Casinò
                                   Tribute to Louis Armstrong
                                   Lillian Boutté &
                                   her Musicfriends 

                                   with special guests Shannon
                                   Powell,
Leon “Kid Chocolate”
                                   Brown, John Michael
                                   Bradford,
Tanya Boutté and
                                   Teedy Boutté

 
  Il concerto di Raphael Gualazzi si preannuncia di grande successo. Gli organizzatori prevedono per la serata di mercoledì 29 giugno il gran completo. La prevendita è in corso su www.jazzascona.ch e agli Uffici turistici di Ascona, Locarno e Brissago. Eventuali ultimi biglietti disponibili saranno venduti la sera del concerto alla cassa serale. L’apertura delle porte del Jazz Club Casinò è prevista alle 20.00, il concerto inizia alle 21. Procede bene anche la prevendita per assistere all’esibizione di Simona Molinari (il 30 giugno, dalle 21.00). Meglio dunque affrettarsi.

In attesa degli Ascona Specials, la grande musica di JazzAscona non si ferma: questa sera, un tributo a Louis Armstrong (dalle 21.30, al Jazz Club Casinò) e il debutto dei Palm Court Jazz All Stars, la band di uno dei locali storici del jazz tradizionale a New Orleans (dalle 21.30, al Ristorante Piazzetta), ma anche la pianista svizzera Ladyva, per citarne alcuni.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati