giovedì 8 novembre 2018

Ferrara Musica

Domenica 11 novembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 18.00 - la stagione 2018/2019 di Ferrara Musica prosegue con uno dei suoi appuntamenti più attesi: ne sarà la protagonista la Chamber Orchestra of Europe, guidata da Nicolaj Szeps-Znaider nel doppio ruolo di violinista solista e maestro concertatore.
Non sarà quindi Andrés Orozco-Estrada a dirigere la COE, come annunciato: a causa di un’indisposizione il direttore colombiano è stato costretto ad annullare la sua partecipazione alla tournée.
Questo ha portato anche a una modifica della prima parte del programma musicale: al posto del Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij verrà eseguito l’altrettanto celebre Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Beethoven, e non saranno eseguite le Danze di Galánta di Kodaly. Nella seconda parte sarà eseguita come previsto la Sinfonia n. 7 di Dvořák.
Il danese-israeliano Nikolaj Szeps-Znaider, violinista solista tra i più richiesti al mondo e, da alcuni anni, apprezzato direttore d’orchestra, è noto per riunire in sé non solo una profondità musicale e uno stile che, pur prendendo spunto dalla tradizione del passato, risulta essere sempre molto innovativo, ma anche un carisma fuori dal comune.
Prima orchestra residente di Ferrara Musica, definita dalla BBC e dal Daily Telegraph come “la migliore orchestra da camera del mondo”, la Chamber Orchestra of Europe è formata da musicisti provenienti da tutta Europa e si è imposta sulle scene internazionali come uno dei più importanti e versatili ensemble contemporanei. L’orchestra ha mantenuto uno stretto rapporto con Ferrara, dove ritorna regolarmente per periodi di residenza o nell'ambito di prestigiose tournée internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati