martedì 20 novembre 2018

Memorial Florestano Vancini

È stato presentato oggi (lunedì 5 novembre 2018) nella residenza municipale l'evento organizzato in memoria di Florestano Vancini, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa con il patrocinio del Comune di Ferrara. Il memorial, a cura della Ferrara Film Commission, consisterà nella proiezione di tre film del regista e sceneggiatore ferrarese al cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara). Grazie al contributo dell'assessorato alla Cultura e ai Giovani del Comune di Ferrara è stato ristampato il fascicolo dedicato a "La Ferrara di Florestano Vancini" che sarà a disposizione degli interessati, scritto e aggiornato dal critico Paolo Micalizzi.
Due mattinate sono state organizzate per le scuole per dare l'opportunità ai ragazzi di conoscere film che hanno fatto la storia del cinema e che, in particolare nel caso del western all'italiana "I lunghi giorni della vendetta", è diventato punto di riferimento per registi internazionali come Quentin Tarantino che si è ispirato a questo per il suo "Kill Bill". Il programma per le scuole prevede martedì 13 novembre 2018 alle 10 (ingresso ore 9.30) la proiezione di "La neve nel bicchiere" (1984) girato nelle valli di Argenta e dedicato alla storia di diverse generazioni di contadini, mentre martedì 20 novembre alle 10ci sarà il film western all'italiana "I lunghi giorni della vendetta" (1967) ispiratore di "Kill Bill" di Tarantino, che ha utilizzato anche un tema di della sua colonna sonora composta all'epoca da Armando Travaioli.
Altre due proiezioni sono in programma in orario serale aperte a tutti con ingresso liberomartedì 13 novembre alle 20.30 sarà la volta di "Amore amaro" (1974) con una breve presentazione iniziale in collegamento telefonico con l'attrice protagonista Lina Gastoni e la presenza della figlia del regista Gloria Vancini martedì 20 novembre alle 20.30 di nuovo "La neve nel bicchiere" (1984) con la presenza dell'attrice protagonista Anna Teresa Rossini e della figlia del regista Gloria Vancini.
Alla presentazione in Municipio sono intervenuti l'assessore alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto, il presidente operativo di Ferrara Film Commission Alberto Squarcia, il presidente onorario di Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi e rappresentanti dello staff di Ferrara Film Commission Maurizia Farinelli, Margherita Pasetti, Federica Tarroni, Caterina Trivigno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati