giovedì 8 novembre 2018

Omaggio a Raffaele Pisu

Prima visione
First Man - Il primo uomo
Disobedience
Zen sul ghiaccio sottile

Il Cinema Ritrovato al cinema
Il settimo sigillo

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido
In rassegna
Bergman100
Omaggio a Raffaele Pisu
Domenica matinée
Lux Film Days: Styx
Cinema del presente: Zombie contro zombie
Paula Markovitch presenta Cuadros en la oscuridad
Shirley Clarke: a jazz point of view
That's IT! al cinema
Luca Magi introduce Storie del dormiveglia
Silvio Soldini presenta Il treno di parole
Film à porter
Prima visione
Cinema Lumière
fino a mercoledì 14 novembre

First Man - Il primo uomo
(USA/2018) di Damien Chazelle (138’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Neil Amstrong, l’astronauta che nel 1969 compì il primo piccolo, grande passo dell’uomo sulla superficie lunare, raccontato in un biopic anomalo che mescola space-movie e melodramma, ripercorrendo le fasi del lavoro alla NASA e la sua vita privata. Film d’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia (la seconda volta consecutiva per Chazelle dopo La La Land), inaugura i festeggiamenti per il cinquantenario dell’allunaggio.
Leggi di più
Cinema Lumière
da giovedì 8 novembre
Disobedience
(USA-GB-Irlanda/2017) di Sebastián Lelio (114')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Dopo l’Oscar per Una donna fantastica, Sebastián Lelio adatta per il grande schermo il best-seller di Naomi Alderman, affidando a una splendida Rachel Weisz il ruolo dell’emancipata e anticonformista Ronit, di ritorno a casa per i funerali del padre, rabbino dell’ultraortodossa comunità ebraica di Londra. Lì ritrova la timida Esti (Rachel McAdams), con cui ha avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino. Tra le due si riaccende una passione proibita.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 14 novembre

Zen sul ghiaccio sottile
(Italia/2018) di Margherita Ferri (87’)


Unica ragazza nella squadra di hockey di un paese dell’Appennino emiliano, la sedicenne Maia, detta Zen, è presa di mira dai compagni per la sua aria da maschiaccio. La nascita dell’amicizia con Vanessa la spinge a esternare i suoi dilemmi identitari. Coming of age insieme duro e delicato, come solo l’adolescenza sa essere, è l’esordio nel lungometraggio dell’emiliana Margherita Ferri. Presentato all’ultima Mostra di Venezia.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A novembre nelle sale italiane  - Al Cinema Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Il settimo sigillo
(Det sjunde inseglet, Svezia/1956) di Ingmar Bergman (96')
Versione originale con sottotitoli italiani
La sesta edizione del Cinema Ritrovato al cinema prosegue con il capolavoro tra i capolavori di Bergman, restituito da un magistrale restauro al mistero che le ultime versioni digitali avevano dissipato. Questa grande evocazione visionaria, tragica e farsesca del Medioevo scandinavo, allegoria dell’uomo in cerca di Dio e in scacco di fronte alla morte, torna a parlarci con la potenza grafica del suo paesaggio e la chiaroscurale profondità della sua inquietudine. Lunedì 12, al termine del primo spettacolo, presentazione del volume Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese 2018) di Roberto Chiesi alla presenza dell'autore e di Paola Cristalli.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 5 novembre
Bergman100
L'uscita in sala di Il settimo sigillo è l'occasione per scoprire o riscoprire, nel centenario della nascita, i film di Ingmar Bergman in edizioni integrali, insieme a opere di maestri che hanno nutrito il suo immaginario (Sjöström, Lubitsch, Chaplin) o sono stati segnati dal suo magistero (Truffaut, Lynch). La rassegna proseguirà nel mese di dicembre.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 10 al 14 novembre
Omaggio a Raffaele Pisu
Bolognese, classe 1925, partigiano, attor comico, Raffaele Pisu è stato una presenza sorniona e inconfondibile di sessant’anni di radio e televisione italiana.  Gli rendiamo omaggio con alcune delle sue più memorabili interpretazioni: Padri e figli di Monicelli, Italiani brava gente di De Santis (in un nuovo restauro) e  Le conseguenze dell’amore di Sorrentino. E poi Nobili bugie, girato e prodotto nel 2018 dai due figli Antonio e Paolo, che lo stesso Pisu presenterà al Lumière. 
Leggi di più
Cinema Lumière - 11 novembre
Domenica matinée: La principessa splendente
Prosegue il nuovo ciclo di matinée domenicali (in collaborazione con il Forno Brisa) dedicato ai migliori film della Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes, selezionati dal suo ex direttore artistico, Edouard Waintrop. Prossimo appuntamento l'ultimo film di Isao Takahata, co-fondatore con Hayao Miyazaki del mitico Studio Ghibli.
Leggi di più
Cinema Lumière - 8 novembre
Lux Film Days: Styx
Anche quest'anno al Lumière i tre film finalisti del premio Lux. Dopo L'altro lato di ogni cosa di Mila Turajlic è la volta di Styx di Wolfgang Fischer, huis clos in alto mare sulla sfondo della crisi dei rifugiati. Le proiezioni avvengono in simultanea in venticinque sale cinematografiche di sedici paesi dell'Unione Europea. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (ancora pochi posti disponibili).
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 7 al 9 novembre
Cinema del presente: Zombie contro zombie
Cosa succede se il set di un b-movie sugli zombie viene improvvisamente assalito da un'orda di zombie veri? Nato come saggio di un workshop e costato circa ventimila dollari, ha disintegrato il box office giapponese facendo incetta di premi. Cast di sconosciuti, make-up casereccio, splatter demenziale e tante risate in un film che è già cult.
Leggi di più
Cinema Lumière - 9 novembre
Paula Markovitch presenta Cuadros en la oscuridad
Marcos è un artista argentino di sessantacinque anni che è stato clandestino durante la dittatura e per questo non ha mai esposto i suoi quadri. Un ragazzo di strada entra a casa sua diventando il primo testimone della sua opera. Al termine, incontro con la regista Paula Markovitch in collaborazione con Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Università di Bologna.
Leggi di più
Cinema Lumière - 9 e 11 novembre
Shirley Clarke: a jazz point of view
In occasione del Bologna Jazz Festival, tre film a tempo di jazz di una protagonista del new american cinema: Ornette: Made in America, biopic su Ornette Coleman, il corto Skyscraper e il classico Il contatto, ruvido e censuratissimo film verité su una comunità di eroinomani newyorkesi.
Leggi di più
Cinema Lumière - 10 novembre
That's IT! al cinema
Proiezione di alcuni lavori di artisti inclusi nell'esposizione That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine in programma al MAMbo fino al 9 gennaio: Frammento 53, Malù - Lo stereotipo della Venere nera e Arcipelaghi. Al termine incontro con gli autori Carlo Gabriele Tribbioli, Federico Lodoli, Invernomuto e Giulio Squillacciotti.
Leggi di più
Cinema Lumière  - 9 novembre
Luca Magi introduce Storie del dormiveglia
In una struttura di accoglienza notturna per senzatetto situata nell'estrema periferia di una grande città emergono, tra una sigaretta e l'altra, i volti e le parole di uomini e donne con un passato difficile, esiliati in un presente di perpetua attesa. Al termine incontro con il regista Luca Magi.
Leggi di più
Cinema Lumière  - 13 novembre
Silvio Soldini presenta Treno di parole
Raffaello Baldini, poeta dialettale tra i maggiori e più misconosciuti del secondo Novecento, ha cantato lo spaesamento dell'uomo contemporaneo con sofferta ironia. Il documentario lo racconta  attraverso immmagini di repertorio e testimonianze di scrittori e artisti, tra cui Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ivano Marescotti, presenti in sala con il regista Silvio Soldini.
Leggi di più
Cinema Lumière  - dal 15 al 17 novembre
Film à porter
Non c’è (quasi) film che non sia un film in costume, che non porti con sé lo stile, il gusto, i colori, la texture della sua epoca. In collaborazione con la Fondazione Fashion Research Italy una rassegna, due incontri e una mostra (dedicata alle starlette presso la FRI) sui multiformi rapporti tra cinema e moda.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati