lunedì 5 novembre 2018

Nuova rassegna jazz allo Spirito

Cinque concerti racchiudono come in un avvolgente scrigno il tesoro in musica di ‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, la nuova rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, che inaugura giovedì prossimo, 8 novembre, e che proseguirà fino alla fine dell’anno, il 29 dicembre. La programmazione autunnale - offerta dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi con la volontà di arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo) – ritorna nell’ormai consueta sede per la stagione più fredda: l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara).

C’è una novità legata alla formula: non più cena e concerto (tranne che per la prima e la quarta serata), ma un momento più conviviale. Il locale aprirà l’american bar alle ore 20, il concerto inizia alle 21. Il biglietto di 20 euro comprende oltre al concerto una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata di mezzanotte’, un momento conviviale e informale per stare insieme. Rimarrà però anche la possibilità di avere l’abituale accoglienza al ristorante con menu alla carta.

Tutti i concerti iniziano alle 21. È consigliabile prenotare il tavolo.
Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837.

Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. A breve usciranno tutti gli eventi anche online, seguiteci e passate parola!

 IL PROGRAMMA
 Tutte le Direzioni in Falltime 2018
Da giovedì 8 novembre 2018 allo Spirito!
GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE
GAETANO RICCOBONO QUARTET
 “TUNA, BEANS & ONION”
Ricordando Chico e Antonio

GAETANO RICCOBONO – Voce
OSCAR ZENNARI – Pianoforte
FRANCESCO ANGIULI – Contrabbasso
MAX CHIARELLA – Batteria
*
SABATO 24 NOVEMBRE
SPIKE WILNER TRIO
 “SMALLS IS BACK”

SPIKE WILNER – Pianoforte
TYLER MITCHELL – Contrabbasso
ANTHONY PINCIOTTI – Batteria

*
GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE
GIULIO DI NOLA SEXTET
 “NAPOLI – NEW YORK E RITORNO”

GIULIO DI NOLA – Voce, Pianoforte e tastiere
ROSSELLA DI DONNA – Voce
CARLO ATTI – Sax Tenore
MAX TURONE – Basso elettrico
LEO “PESTO DURO” GHEZZI – Batteria
MARCO CATINACCIO - Percussioni

*
SABATO 15 DICEMBRE
“PREMIO TUTTE LE DIREZIONI 2018”
Consegna del Premio a Paolo e Giorgio Conte

TIGER DIXIE BAND IN CONCERT

PAOLO TRETTEL – Tromba
FIORENZO ZENI – Sax tenore e clarinetto
LUIGI GRATA – Trombone
ANDREA BOSCHETTI – Banjo e chitarra
MIKI LOESCH – Pianoforte
GIORGIO BEBERI – Sax basso
CLAUDIO ISCHIA – Batteria

Sarà presente Pupi Avati per ritirare il Premio “Tutte le Direzioni 2013”
a lui assegnato in occasione della prima edizione.

*
SABATO 29 DICEMBRE
“ALAN FARRINGTON – ELLADE BANDINI AMAZING BAND”

ALAN FARRINGTON – Voce
SILVIO UBOLDI – Tastiere e pianoforte
SIMONE BOFFA – Chitarra elettrica
NIK MAZZUCCONI – Basso elettrico
ELLADE BANDINI - Batteria
 


Da giovedì 8 novembre 2018 allo Spirito!
ALLO SPIRITO
INIZIO CONCERTI ORE 21

1/ 08.11.2018 – La nuova rassegna Tutte le direzioni in Falltime inaugura giovedì 8 novembre con il concerto ‘Tuna, beans & onion’, una serata in ricordo di Federico ‘Chico’ Franchella, ex presidente del Gruppo dei 10 e Antonio Fogli, socio, amico e storico gestore del Bar Ragno di Comacchio, entrambi tristemente scomparsi quest’anno. Il titolo della serata, totalmente avulso dalla parte musicale, vuole rendere omaggio a un appuntamento gastronomico che si ripeteva ogni anno e che era molto caro, anche per gusti personali, al ‘presidente’ Chico Franchella. Sarà il piglio vocale caldo e solare (spesso usato come strumento musicale) del cantante e musicista palermitano Gaetano Riccobono, a dare il via alla rassegna, seguito a stretto giro dalle note sofisticate ed eleganti create da Oscar Zennari al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Max Chiarella alla batteria. Crooning, scat e vocalese si alternano e si fondono con la musica, nella ricerca di chiavi interpretative sempre nuove e inattese. Con Gaetano Riccobono Quartet, in effetti, la qualità è assicurata pur nell’apparente semplicità, perché ogni componente esalta il sapore dell’ensemble jazz e ne diventa ingrediente insostituibile, come in ogni piatto ‘tonno, fagioli e cipolla’ che si rispetti.

2/ 24.11.2018Sabato 24 novembre è una di quelle date da segnare in calendario. Lo Spirito chiama New York: ‘Smalls is back’ con Spike Wilner Trio (Spike Wilner al pianoforte, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria), per una serata dedicata al mitico Smalls, jazz club al 183 West 10th Street, Greenwich Village, New York City, che negli anni '90 si guadagnò la reputazione di “focolaio per i talenti jazz di New York” e “uno dei migliori posti della città per vedere le nuove talentuose leve della scena jazz newyorkese”. Spike Wilner fu uno di loro. Nel 1994, iniziò a suonare regolarmente al Smalls Jazz Club. Divenne la sua ‘casa musicale’ tanto da diventarne partner e manager. La dinastia familiare Michael Spike Wilner è formata da rabbini, ma anche da una nonna pittrice, Marie Wilner, attiva nella scena artistica newyorkese degli anni '30 fino agli anni '60. Spike inizia a suonare il pianoforte in giovane età, dopo aver visto un documentario sulla vita di Scott Joplin. Cresce così in lui la passione per il pianoforte, il ragtime e la musica jazz. Lavora con molti grandi maestri. Tra i più importanti: Barry Harris, Jaki Byard, Kenny Werner, Walter Davis Jr., Kenny Barron, Mark Thompson, Harry Whitaker, Fred Hersch, Johnny O'Neal e Terry Waldo. Spike si è esibito con e ha diretto molte band a New York in molti famosi jazz club, tra cui The Village Gate, The Angry Squire, Visiones, Augies, The West End Gate e The Village Corner. Spike ha anche fatto un tour con The Artie Shaw Big Band, The Glen Miller Orchestra e Maynard Furgeson. La collaborazione con lo Smalls si rinforza: due anni fa il locale newyorkese ha dato vita a un gemellaggio con il Panama Beach, dove il Gruppo dei 10 ha organizzato gran parte delle serate estive.

3/ 29.11.2018 – Sarà un viaggio energetico in due città simbolo della musica, quello intrapreso con il corposo gruppo Giulio Di Nola Sextet, giovedì 29 novembre allo Spirito con “Napoli, New York e ritorno”. Il progetto di Giulio Di Nola, infatti, nasce dalla voglia di unire una grande cultura musicale d’oltreoceano alla tradizione napoletana classica. Mondi distanti geograficamente, seppur uniti nel modo di intendere la musica. Il gruppo interpreta così alcuni capolavori evergreen napoletani, che si fonde a sonorità jazz. Il gruppo è composto da Giulio di Nola, voce, pianoforte e tastiere, Rossella Di Donna, voce, Carlo Atti, sax tenore, Max Turone, basso elettrico, Leo ‘Pesto Duro’ Ghezzi, batteria, e Marco Catinaccio, percussioni.

4/ 15.12.2018 – Si avvicina il Natale e un regalo sotto l’albero è già stato spedito dal Gruppo dei 10. Quella di sabato 15 dicembre, infatti, sarà una serata pensata come un grande regalo per chi ci segue da tempo e chi si sta affezionando alle nostre rassegne. Sarà il momento di consegnare il Premio ‘Tutte le Direzioni 2018’, insignito ogni anno a personalità che si sono distinte per autonomia intellettuale, che quest’anno sarà consegnato a una coppia di musicisti d’eccezione: Paolo e Giorgio Conte. La serata non finisce però qui. A suonare sarà Tiger Dixie Band in concert, spettacolare band che da anni opera nel settore della ricerca e delle riscoperta del jazz degli albori del '900 spaziando dal ragtime al charleston, dal blues al dixieland. Il suo repertorio è costituito sia da brani tradizionali che originali, eseguiti da Paolo Trettel alla tromba, Fiorenzo Zeni al sax tenore e clarinetto, Luigi Grata al trombone, Andrea Boschetti al banjo e chitarra, Miki Loesch al pianoforte, Giorgio Beberi al sax basso e Claudio Ischia alla batteria. Le sorprese continuano. Sarà presente anche Pupi Avati, per ritirare il Premio ‘Tutte le Direzioni 2013’ a lui assegnato in occasione della prima edizione.

5/ 29.12.2018 – Il cerchio di Tutte le Direzioni in Fall 2018 si chiude sabato 29 dicembre con ‘Alan Farrington + Ellade Bandini Amazing Band’. La voce è quella di Alan Farrington, dall’inconfondibile timbro roco, ma prorompente, la batteria è quella di Ellade Badini, unico per la sua ferrea preparazione e creatività. L’acclamato cantante di origini inglesi, considerato uno dei maggiori jazz singer con sconfinamenti nel rhythm & blues, sarà sul palco con uno dei batteristi più apprezzati in Italia all'estero, insieme a Silvio Uboldi alle tastiere e pianoforte, Simone Boffa alla chitarra elettrica e Nik Mazzucconi al basso elettrico. L’‘Amazing Band’ si compone di cinque grandi musicisti, sulla scena in modo significativo da tantissimi anni, riuniti per la prima volta in questo gruppo con l’intenzione di presentare canzoni conosciute al grande pubblico e qualche volta trascurate, passando dal pop al soul, sconfinando nel territorio jazzistico, come si usava una volta nelle sale da ballo. In un certo senso una cover band di assoluta eccellenza. “Mi piace vedere la gente che balla e si muove – racconta il musicista Ellade Bandini – per questo abbiamo pensato a una serata dove suonare dei bei brani, che facciano ballare e divertire, che sia puro divertimento con musicisti scelti con cura e un grande cantante jazz, del genere uno dei migliori in Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati