mercoledì 14 novembre 2018

Straniere a se stesse

Presentazione del volume Straniere a se stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni (Galaad Edizioni 2018) alla presenza dell'autore Andrea Malaguti
Introducono Alessandra Calanchi Roy Menarini
Lunedì 19 novembre, ore 18; presso Biblioteca Renzo Renzi, Via Azzo Gardino 65

Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 15 novembre
In guerra
(En guerre, Francia/2017) di Stéphane Brizé (107')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Un magistrale Vincent Lindon interpreta l'indomito rappresentante dei lavoratori di una multinazionale francese che decide improvvisamente di chiudere per delocalizzare nell’Europa dell’Est. Sarà, come da titolo, una guerra di mesi. Nel suo ultimo film, in concorso a Cannes, Brizé conferisce al resoconto dei fatti una dimensione romanzesca, che sfiora l’epica nelle molte e concitate scene di folla, senza mai trascurare l’espressione dell’umano attraverso l’emozione dei volti e l’impatto delle parole.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 21 novembre

First Man - Il primo uomo
(USA/2018) di Damien Chazelle (138’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Neil Amstrong, l’astronauta che nel 1969 compì il primo piccolo, grande passo dell’uomo sulla superficie lunare, raccontato in un biopic anomalo che mescola space-movie e melodramma, ripercorrendo le fasi del lavoro alla NASA e la sua vita privata. Film d’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia (la seconda volta consecutiva per Chazelle dopo La La Land), inaugura i festeggiamenti per il cinquantenario dell’allunaggio.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A novembre nelle sale italiane  - Al Cinema Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Il settimo sigillo
(Det sjunde inseglet, Svezia/1956) di Ingmar Bergman (96')
Versione originale con sottotitoli italiani
La sesta edizione del Cinema Ritrovato al cinema prosegue con il capolavoro tra i capolavori di Bergman, restituito da un magistrale restauro al mistero che le ultime versioni digitali avevano dissipato. Questa grande evocazione visionaria, tragica e farsesca del Medioevo scandinavo, allegoria dell’uomo in cerca di Dio e in scacco di fronte alla morte, torna a parlarci con la potenza grafica del suo paesaggio e la chiaroscurale profondità della sua inquietudine.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 5 novembre
Bergman100
L'uscita in sala di Il settimo sigillo è l'occasione per scoprire o riscoprire, nel centenario della nascita, i film di Ingmar Bergman in edizioni integrali, insieme a opere di maestri che hanno nutrito il suo immaginario o sono stati segnati dal suo magistero. Da non perdere, domenica 18, l'edizione integrale di Fanny e Alexander: nell'intervallo buffet light offerto da Forno Brisa.
Leggi di più

In rassegna
Cinema Lumière - dal 15 al 17 novembre
Film à porter
Non c’è (quasi) film che non sia un film in costume, che non porti con sé lo stile, il gusto, le cadute di gusto, i colori, la texture della sua epoca. Questa rassegna (con proiezioni, due incontri e una mostra) sui rapporti tra cinema e moda, nata da una collaborazione con la Fondazione Fashion Research Italy, fa riemergere icone imperiture (il trench di Bogart, il little black dress di Audrey Hepburn) e culture diffuse (il déco di Lubitsch, l’eleganza borghese di Antonioni). Ritorna alle origini, con il drappeggio liberty del diva-film italiano, e rende omaggio alla più provocatoria delle fashion icons, la stilista Vivienne Westwood.
Leggi di più
Fondazione Fashion Research Italy (via del Fonditore 12)
Seduction Pavillon
Nell'ambito di Film à porter FRI e Cineteca di Bologna dedicano un omaggio alle starlette, le aspiranti dive raccontate in un percorso fotografico composto da una selezione di scatti inediti della Collezione Giuseppe Galliadi della Cineteca. Inaugurazione giovedì 15 alle ore 18. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Leggi di più
Cinema Lumière - 15 novembre
Jasmine Trinca presenta Hiroshima mon amour
In scena all'Arena del Sole dal 13 al 16 novembre in La Maladie de la mort, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Marguerite Duras, Jasmine Trinca ha voluto rendere omaggio alla grande scrittrice francese presentando al Lumière il capolavoro di Resnais, magistralmente sceneggiato dalla stessa Duras.
Leggi di più
Cinema Lumière - 16 e 17 novembre
Domenica (e sabato) matinée: Gangs of Wasseypur e Fatima
Prosegue il nuovo ciclo di matinée  (con colazione inclusa, in collaborazione con il Forno Brisa) dedicato ai migliori film della Quinzaine des realisateurs di Cannes, selezionati dal suo ex direttore artistico, Edouard Waintrop. Questo week-end doppio appuntamento: sabato Gangs of Wasseypur, fluviale saga criminale bollywoodiana; domenica Fatima di Philippe Faucon.
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 19 al 26 novembre
BilBOlbul. Omaggio a Bonvi
In occasione della dodicesima edizione del Festival Internazionale di Fumetto, la Cineteca rende omaggio al grande Bonvi e alla sua creatura più celebre, Sturmtruppen, che compie cinquant’anni e sarà protagonista a dicembre di una grande mostra a Palazzo Fava. Un altro gigante del fumetto italiano, Gipi, sarà in Cineteca per presentare la sua ultima prova da regista, Il ragazzo più felice del mondo.
Leggi di più
Cinema Lumière - 18 novembre
Uno sguardo al documentario: Still Recording
Un gruppo di giovani cineasti siriani racconta la vita che c'è oltre la guerra, nonostante le bombe, gli assedi e i cecchini. L'arte, la musica e, soprattutto, il cinema diventano strumenti di resilienza. Al termine, incontro con il regista Ghiath Ayoub e Riccardo Biadene
Leggi di più
Cinema Lumière - 21 novembre
Cinema del presente: A voce alta - La forza della parola
Ogni anno all’Università di Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi, si svolge una gara di oratoria rivolta agli studenti del distretto. Con l’aiuto di consulenti professionisti, i ragazzi imparano l'arte del parlare in pubblico. A seguire, presentazione del progetto La forza delle parole del Comune di Bologna, con Gian Luca Farinelli e l’assessore Matteo Lepore. Ingresso libero.
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi


sabato 17, ore 16
Paper Moon - Luna di carta
di Peter Bogdanovich

domenica 18, ore 16
Zanna bianca
di Alexandre Espigares
Sala Cervi - Cinnoteca
Cinnoteca

 
sabato 17, ore 16
Vietato non giocare
Pippi libera tutti!
Chi non ha sognato di vivere a Villa Villacolle in compagnia di un cavallo e una scimmietta? Un pomeriggio in compagnia dei lettori volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi ispirato a Pippi calzelunghe. A seguire merenda offerta da Alce Nero.
Leggi di più
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate


17 e 21 novembre
Tutti i mercoledì mattina e sabato pomeriggio film pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. I film scelti per i prossimi due appuntamenti sono Paper Moon - Luna di carta (sabato 17) e First Man - Il primo uomo (mercoledì 21).
Leggi di più

TESSERE AMICI E SOSTENITORE DELLA CINETECA

Acquista on-line
Presentazione del volume Straniere a se stesse
Lunedì 19 novembre, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi
Presentazione del volume Straniere a se stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni (Galaad Edizioni 2018) alla presenza dell'autore Andrea Malaguti. Introducono Alessandra Calanchi e Roy Menarini.
>>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 17 novembre, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Torna il mercato contadino in Cineteca con circa quaranta produttori del nostro territorio. Come sempre spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni.   >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati