mercoledì 3 aprile 2019

Book club

In rassegna
Messico e melodramma. Il cinema di Emilio 'El Indio' Fernández
Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese
Incontro con Adelchi Galloni
Domenica matinée: La signora della porta accanto
Buona longevità. Troppa grazia
Cinema del presente
Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 4 aprile

Book Club - Tutto può succedere
(Book Club, USA/2018) di Bill Holderman (104')
In versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Quattro amiche non più giovanissime fanno parte di un club del libro. La lettura del best seller erotico Cinquanta sfumature di grigio sconvolgerà le loro vite sentimentali. Sorta di Sex and the City over 70, il film dell'esordiente Holderman punta tutto sui dialoghi scoppiettanti e sulla brillante prova delle meravigliose protagoniste: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Un quartetto da Oscar di donne forti e indipendenti capaci di ribaltare gli stereotipi legati al genere e all'amore nella terza età.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 4 aprile

Ricordi?
(Italia-Francia/2018) di Valerio Mieli (106')

Una storia d'amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d'animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti. A nove anni dal bell'esordio di Dieci inverni, Valerio Mieli torna ad indagare le diverse fasi di una relazione, attraverso il filtro delle memoria e della rielaborazione (soggettiva) del passato. Un film onesto e mai sentimentale, con due personaggi credibili affidati alla rara bravura di Luca Marinelli e della sorprendete Linda Caridi.
Leggi di più
Cinema Lumière e Sala Cervi
da giovedì 4 aprile

Il vegetariano
(Italia/2019) di Roberto San Pietro (106')
Il regista al Lumière giovedì 4

Nella campagna emiliana un indiano di seconda generazione trova lavoro in un'azienda che produce latte. L'invio al macello di una vacca ‘improduttiva' lo porterà a interrogarsi sulla sua fede e sulle proprie convinzioni. L'opera di Roberto San Pietro (che incontrerà il pubblico giovedì 4), indaga lo scontro tra culture attraverso la prospettiva inedita del rapporto con la natura e gli animali. Il film sarà successivamente programmato il 6, 10, 11 e 17 aprile in Sala Cervi.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
Ad aprile nelle sale italiane - Al Lumière dal 9 aprile  tutti i lunedì e i martedì
Enamorada
(Messico/1946) di Emilio Fernández (99')
"Un film bellissimo, un classico del cinema messicano e mondiale, un tributo all'amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo". Parole di Martin Scorsese, che con la sua Film Foundation ha restaurato questo melodramma appassionante, tempestosa storia d'amore sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1917. José Juan Reyes (Pedro Armendáriz), un generale ribelle, si innamora della bella e altera Beatriz, interpretata dalla meravigliosa diva María Félix. Emilio Fernández e il direttore della fotografia Gabriel Figueroa firmano una pellicola leggendaria, diventata il simbolo dell'epoca d'oro del cinema messicano.
Leggi di più
Enamorada con aperitivo messicano
Martedì 9, in occasione della prima giornata di programmazione di Enamorada, dopo la proiezione delle ore 18 e prima della proiezione delle ore 20, aperitivo messicano in biblioteca a cura del ristorante Piedra del Sol: margarita, sangría e conga accompagnati da chips con salse e quesadillas di verdure. Ingresso (film + aperitivo): 10 € con possibilità di prenotazione online. Ingresso ridotto per le tutte le proiezioni di Enamorada presentando uno scontrino della Piedra del Sol; un margarita in omaggio per chi cena alla Piedra del Sol presentando il biglietto del film.
Cinema Lumière  - dal 10 aprile
Messico e melodramma. Il cinema di Emilio 'El Indio' Fernández
In occasione dell'uscita in sala di Enamorada, una piccola rassegna dedicata al leggendario ‘El Indio’ Fernández: rivoluzionario, attore, sceneggiatore e regista, figura chiave dell’Età dell’oro del cinema messicano. Primo appuntamento con il dramma rurale La perla, tratto da un racconto di Steinbeck e splendidamente fotografato da Gabriel Figueroa.
Leggi di più
Cinema Lumière
da giovedì 4 aprile

Jules e Jim
(Jules et Jim, Francia/1961) di François Truffaut (106')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line

Prosegue con una striscia quotidiana di prima visione, la programmazione del classico restaurato di François Truffaut. Nella Parigi bohémienne negli anni Dieci, due uomini e una donna (indimenticabile Jeanne Moreau) provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni. Con le sue ellissi, la sua luce, il suo passo urgente e malinconico, la sua impetuosa esplorazione di una cosa chiamata cinema e di una cosa chiamata amore, è un capolavoro d'utopia infinitamente replicato in tanti film à la manière de.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 3 all'8 aprile
Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese
Anche quest’anno a Bologna un assaggio del miglior cinema francese. Si parte con l'anteprima di Un amour impossible di Catherine Corsini. Vedremo poi l’irresistibile commedia al femminile Le invisibili, la favola biografica su Rostand Cyrano mon amour, il duro war movie coloniale Les Confins du monde e l’hitchcockiano L’uomo fedele.
Leggi di più
Cinema Lumière - 4 aprile
Incontro con Adelchi Galloni
Incontro con uno dei maestri dell'illustrazione italiana, in occasione della mostra Adelchi Galloni - Il cacciatore di immagini, in programma dal 4 aprile al 17 maggio presso Hamelin Associazione Culturale. In programma otto caroselli realizzati a metà degli anni Sessanta e i corti d'animazione La ballata del West e Putiferio va alla guerra scenografati dallo stesso Galloni.
Leggi di più
Cinema Lumière - 7 aprile
Domenica matinée: La signora della porta accanto
Ancora Francia protagonista nel prossimo appuntamento del nuovo ciclo di matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa!), dedicato ad alcune delle grandi storie d’amore raccontate al cinema. È la volta di La signora della porta accanto, melò di François Truffaut , con la coppia Fanny Ardant-Gérard Depardieu travolta da un'impossibile passione.
Leggi di più
Cinema Lumière - dall'8 aprile
Buona longevità. Troppa grazia
Riprendono gli appuntamenti del lunedì pomeriggio dedicati ai meno giovani, in collaborazione con Auser. Ad aprile, alcune tra le migliori commedie italiane dell'ultimo scorcio di stagione. Si comincia con Troppa grazia di Gianni Zanasi, dove un'irresistibile Alba Rohrwacher interpreta una geometra cui appare la Madonna, con esiti di surreale e stralunata comicità. Ingresso unico a 3 Euro.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 28 aprile
Cinema del presente
Una selezione dei migliori titoli della stagione appena trascorsa. In occasione di Rendez-Vous grande spazio al cinema d'oltralpe con film che guardano al passato, come l'epico La promessa dell’alba dal romanzo di Romain Gary, e alle contraddizioni del presente (Le nostre battaglie, Il professore cambia scuola, introdotto da Cristina De Santis). Da non perdere il polar mozzafiato Fratelli nemici.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati