giovedì 11 aprile 2019

Guccini al Lumière

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinnoteca
Cinenido - Visioni disturbate

Prima visione
Cinema Lumière
da giovedì 10 aprile

Oro verde - C'era una volta in Colombia
(Pájaros de verano, Colombia-Danimarca/2018) di Cristina Gallego e Ciro Guerra (125')
In versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Il repentino passaggio dalla dimensione arcaica a quella capitalista nella Colombia degli anni Sessanta, raccontato attraverso le vicende di una famiglia indigena Wayuu che abbandona la pastorizia  per iniziare un fiorente traffico di marijuana. Muovendosi abilmente tra il rigore dello studio antropologico e la spettacolarità di un concitato gangster movie, il film di Cristina Gallego e Ciro Guerra, regista del premiato El abrazo de la serpiente, cerca di indagare radici e responsabilità della frattura sociale e culturale che ha dato origine alla terribile piaga del narcotraffico colombiano
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 17 aprile

Ricordi?
(Italia-Francia/2018) di Valerio Mieli (106')

Una storia d'amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d'animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti. A nove anni dal bell'esordio di Dieci inverni, Valerio Mieli torna ad indagare le diverse fasi di una relazione, attraverso il filtro delle memoria e della rielaborazione (soggettiva) del passato. Un film onesto e mai sentimentale, con due personaggi credibili affidati alla rara bravura di Luca Marinelli e della sorprendete Linda Caridi.
Leggi di più
Sala Cervi
giovedì 11 e mercoledì 17 aprile

Il vegetariano
(Italia/2019) di Roberto San Pietro (106')

Nella campagna emiliana bagnata dal Po un indiano di seconda generazione, vegetariano e induista, trova lavoro in un'azienda che produce latte. L'invio al macello di una vacca ‘improduttiva' lo porterà a interrogarsi sulla sua fede e sulle proprie convinzioni personali. L'opera seconda di Roberto San Pietro indaga lo scontro tra culture attraverso la prospettiva inedita del rapporto con la natura e gli animali.
Leggi di più

Il Cinema Ritrovato al cinema
Ad aprile nelle sale italiane - Al Lumière dal 9 aprile  tutti i lunedì e i martedì
Enamorada
(Messico/1946) di Emilio Fernández (99')
"Un film bellissimo, un classico del cinema messicano e mondiale, un tributo all'amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo". Parole di Martin Scorsese, che con la sua Film Foundation ha restaurato questo melodramma appassionante, tempestosa storia d'amore sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1917. José Juan Reyes (Pedro Armendáriz), un generale ribelle, si innamora della bella e altera Beatriz, interpretata dalla meravigliosa diva María Félix. Emilio Fernández e il direttore della fotografia Gabriel Figueroa firmano una pellicola leggendaria, diventata il simbolo dell'epoca d'oro del cinema messicano.
Leggi di più
Cinema Lumière  - dal 10 aprile
Messico e melodramma. Il cinema di 'El Indio' Fernández
In occasione dell'uscita in sala di Enamorada, una piccola rassegna dedicata al leggendario ‘El Indio’ Fernández: rivoluzionario, attore, sceneggiatore e regista, figura chiave dell’Età dell’oro del cinema messicano. Sotto i cieli nuvolosi fotografati da Figueroa si muovono le disperate passioni di La perla, María Candelaria e Salón México.
Leggi di più
Evento speciale
Cinema Modernissimo - sabato 13 aprile
Marcelo Evelin in The Invention of Evilness/A Invenção da Maldade
Dopo l'installazione sonora Again Anew di Michele Spanghero nei giorni di Arte Fiera, il cantiere del Modernissimo ospiterà l'unica data italiana della performance del coreografo e performer Marcelo Evelin e della sua compagnia Demolition Incorporada, The Invention of Evilness. I corpi danzano in un'atmosfera fluttuante, il suono è una non-presenza angelica che passa come un fluido attraverso la carne.
Leggi di più
Incontri
Cinema Lumière - mercoledì 10
Rino Barillari e Massimo Spano presentano King of Paparazzi
Esiste un solo ‘King of Paparazzi ‘ e il suo nome è Rino Barillari. Con la sua macchina fotografica è stato tra i protagonisti della Dolce vita e della ‘Hollywood sul Tevere'. Attraverso gli ‘scatti' lucidi e puntuali del grande fotoreporter, presente in sala insieme al regista Massimo Spano, il documentario racconta quest'epoca straordinaria e i movimentati decenni successivi.
Leggi di più
Cinema Lumière - venerdì 12 aprile
Francesco Guccini e Silvano Monti introducono Goffredo, l'arte del carbonaio
Quelli del mulaio e del carbonaio sono fra i mestieri più antichi del mondo. Fernando passa le giornate alla macchia con i suoi adorati muli; Goffredo manda segnali di fumo al mondo tecnologizzato per dire che lui e la sua carbonaia ‘respirano il bosco'.  Presenti in sala il regista Silvano Monti e Francesco Guccini. Ingresso libero.
Leggi di più
Anteprime
Cinema Lumière - lunedì 15
Stanlio & Ollio
Il biopic sul più famoso duo comico della storia del cinema con le incredibili performance di Steve Coogan e John C. Reilly. Un miracolo di abilità recitativa: i due non si limitano a imitare Laurel e Hardy, trovando un equilibrio perfetto tra aderenza fisica e introspezione psicologica. Divertenti (e commoventi) fino alle lacrime. Prevendita online.
 
Leggi di più
Cinema Lumière - mercoledì 10
Muayad Alayan presenta Sarah e Salem - Là dove nulla è possibile
La relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese diviene una questione politica  quando i due vengono avvistati nel momento sbagliato nel posto sbagliato. L'opera seconda di Muayad Alayan, che presenterà il film in Cineteca, è una sorprendente, asciutta, per niente didascalica incursione nella città divisa di Gerusalemme e nelle sue contraddizioni.
Leggi di più
Cinema Lumière - martedì 16
Dilili a Parigi
Il nuovo meraviglioso lavoro del maestro dell'animazione Michel Ocelot. Nella Parigi della Belle Époque, Dilili, una ragazzina appena arrivata dalla Nuova Caledonia, e il fattorino Orel, investigano su un rapimento. Una fiaba gioiosa che indaga le radici del razzismo coloniale e della violenza sulle donne. L'omaggio a Ocelot continuerà nella programmazione di Schermi e Lavagne, fino al 22 aprile.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 13 - 14 aprile
Le voci dell'inchiesta
Prima collaborazione della Cineteca con il festival Le voci dell’inchiesta. Apre The First Motion of the Immovable sul compositore Giacinto Scelsi (si ringrazia per la collaborazione AngelicA - Centro di Ricerca Musicale). Seguiranno tre documentari sul processo al generale Mladic, sulla martoriata città di Aleppo, e su una pastora iraniana.
Leggi di più
Cinema Lumière - 14 aprile
Domenica matinée: Colazione da Tiffany
Ultimo, imperdibile, appuntamento del nuovo ciclo di matinée domenicali (colazione del forno Brisa inclusa, con le sue 'coolombe' pasquali!), dedicato ad alcune delle grandi storie d’amore raccontate al cinema. Questa settimana l'indimenticabile e iconico classico con Audrey Hepburn.
Leggi di più
Cinema Lumière - 15 aprile
Buona longevità: Come un gatto in tangenziale
Prosegue il ciclo di proiezioni del lunedì pomeriggio dedicate ai meno giovani, in collaborazione con Auser. Questa settimana la divertente commedia Come un gatto in tangenziale, campione di incasi con l'irresistibile coppia Paola Cortellesi- Antonio Albanese. Ingresso unico a 3 Euro.
Leggi di più
Cinema Lumière - 12 aprile
Cinema del presente: Free Solo
Vincitore dell'Oscar 2019 per il miglior documentario, il film ripercorre l'incredibile impresa di Alex Honnold, capace di scalare, in meno di quattro ore, senza corda né protezioni, i quasi mille metri di granito di El Capitan, in California. Ingresso unico a 10 Euro con prevendita online.
Leggi di più
Sala Cervi - 15 aprile
Ricordi di cinema: Totò cerca casa
Il film di Steno e Monicelli è il primo appuntamento di una rassegna, ideata da Massimiliano Tarozzi, pensata per i malati di Alzheimer e demenza e i loro caregiver. Le proiezioni prevedono luci soffuse in sala e un intervallo.
Leggi di più
Cinema Lumière - lunedì 15 aprile
I restauri della Cineteca: Totò che visse due volte
In occasione della mostra Proibitissimo! in programma dal 16 aprile al 5 maggio presso la Galleria Adiacenze (Vicolo Spirito Santo 1/B), proiezione della versione restaurata del censuratissimo capolavoro del duo palermitano Ciprì e Maresco. Incontro con Irene Dionisio accompagnata da Anna Fiaccarini. Contrariamente a quanto indicato nel programma la proiezione è programmata per le ore 15.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati