martedì 23 aprile 2019

Venerdì di qualità

Rassegna "Giovedì di Qualità"
eccezionalmente di mercoledì
BENVENUTI A MARWEN
mercoledì 24 aprile, ore 21.15
venerdì 26 aprile, ore 15.15

regia: Robert Zemeckis
cast: Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Eiza González, Gwendoline Christie, Merritt Wever, Janelle Monáe, Siobhan Williams, Neil Jackson, Matt O'Lear
genere: Biografico, Animazione, Commedia
durata: 116 minuti
produzione: USA - 2018



Mark Hogancamp dopo aver subito una violenta aggressione da parte di cinque uomini rimane nove giorni in coma e quaranta in ospedale.
I danni cerebrali subiti gli fanno perdere la memoria, ma Hogancamp inizia a costruire un'enorme città in miniatura ricreandola come se fosse all'epoca della seconda Guerra Mondiale e popolandola con varie versioni di se stesso, dei suoi conoscenti, amici, delle donne che ha amato e perfino dei suoi assalitori, iniziando così a vivere in quella sorta di mondo fantastico. Basato su di una storia vera.

vai alla scheda del film con gli orari delle proiezioni
acquista il biglietto in prevendita

PRIMA VISIONE
AVENGERS: ENDGAME
da mercoledì 24 aprile

Avengers: Endgame, diretto da Anthony e Joe Russo, è il quarto capitolo dell'epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra e segue le drammatiche vicende accadute durante Avengers: Infinity War. Tutte le specie viventi nelle galassie dell'universo sono state vittime della follia di Thanos. È bastato uno schiocco delle dita con indosso il Guanto dell'Infinito per ridurre in cenere la metà delle popolazioni di tutti i pianeti. Gli Avengers ancora in vita, insieme agli ultimi alleati rimasti, devono unire le forze un'altra volta per sconfiggere Thanos e riportare l'ordine nell'universo.
vai alla scheda del film con gli orari delle proiezioni
acquista il biglietto in prevendita

Prima Visione
MA COSA CI DICE IL CERVELLO
continua da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio

Dal regista di "Come un gatto in tangenziale", con Paola Cortellesi

Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma (Carla Signoris). Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali.
In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
vai alla scheda del film con gli orari delle proiezioni
acquista il biglietto in prevendita

Rassegna "Giovedì di Qualità"
VICE - L'UOMO NELL'OMBRA
giovedì 2 maggio, ore 21.15
venerdì 3 maggio, ore 15.15

regia: Adam McKay
cast: Christian Bale, Amy Adams, Steve
Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill
genere: Biografico, drammatico
durata: 132 minuti
produzione: USA - 2018

Oscar 2019: Miglior Trucco a Greg Cannom
Oscar 2019 Nomination: miglior film, miglior regia, migliore attore protagonista (Christian Bale), miglior attore non protagonista (Sam Rockwell),
miglior attrice non protagonista (Amy Adams)
Golden Globe 2019: Miglior attore in un film commedia a Christian Bale
Il film racconta in modo inedito e non convenzionale l’ascesa al potere dell’ex vicepresidente degli USA Dick Cheney, da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. Un uomo riservatissimo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant’anni. La parabola di Dick Cheney viene raccontata in toto, dall’adolescenza nel Wyoming fino a un iniziale apparente ritiro dalla vita politica più significativa, interrotto dalla proposta di Bush di correre come suo vice alle presidenziali, passando per i tragici fatti dell’11 settembre e la sciagurata guerra contro l’Iraq. Vice racconta una perversa fascinazione per il potere e si spinge al di là della figura del protagonista, in una satira della società americana impoverita economicamente e pure moralmente, assorbita dall’intrattenimento e dallo sballo, disinteressata o incapace di fronte a una politica labirintica. Ancora una volta siamo di fronte a un film che ha il coraggio di prendere posizioni nette, eppure allo stesso tempo oggettive, e utilizzare il cinema per fare quello che il sistema dell’informazione non fa più: spiegare i fatti, le cause e le concause di quello che viviamo ogni giorno. A rendere però il film qualcosa di unico è lo stile dal ritmo forsennato e dal taglio eccentrico, con la voce over di un narratore che incarna l’uomo comune americano e con diverse trovate spiazzanti. Si ride quindi parecchio, ma sempre a denti stretti e spesso dopo la risata arriva subito il colpo allo stomaco.

vai alla scheda del film con gli orari delle proiezioni
acquista il biglietto in prevendita

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati