giovedì 25 aprile 2019

Simenon al cinema

A maggio in Cineteca
Prima visione
Cinema Lumière
da mercoledì 24 aprile

Sarah e Saleem - Là dove nulla è possibile
(The Reports on Sarah and Saleem, Palestina/2018) di Muayad Alayan (127') - In italiano e in versione originale con sottotitoli

Una relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese assume una pericolosa dimensione politica quando i due vengono avvistati nel momento sbagliato nel posto sbagliato. L'opera seconda di Muayad Alayan, scritta con il fratello Rami, è una sorprendente e asciutta incursione in una città divisa e nelle sue contraddizioni, con due protagonisti difficili da dimenticare.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 1° maggio

Torna a casa, Jimi!
(Smuggling Hendrix, Cipro-Germania-Grecia/2018) di Marios Piperides (93') - In italiano e in versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line

Nicosia, l’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. Una commedia di frontiera dai toni surreali per raccontare con leggerezza e profondità le tensioni tra i due popoli e l'impossibilità di costruire un dialogo.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 1° maggio

Oro verde - C'era una volta in Colombia
(Pájaros de verano, Colombia-Danimarca/2018) di Cristina Gallego e Ciro Guerra (125') - Prevendita on-line

Il repentino passaggio dalla dimensione arcaica a quella capitalista nella Colombia degli anni Sessanta, raccontato attraverso le vicende di una famiglia indigena Wayuu che abbandona la pastorizia per iniziare un fiorente traffico di marijuana. Alle radici del narcotraffico colombiano, in un film che si muove abilmente tra il rigore dello studio antropologico e la spettacolarità del gangster movie.
Leggi di più

Festa della Liberazione
Cinema Lumiere e Piazzetta Pasolini
25 aprile in Cineteca: Amarcord e pranzo romagnolo
In piazzetta Pasolini edizione speciale del Mercato Ritrovato dalle 12 alle 22
Grande festa in Cineteca per commemorare l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Si parte alle 10 del mattino con la proiezione di Amarcord di Fellini, restaurato dalla Cineteca di Bologna. A seguire pranzo a cura di Stefano Fogacci con pollo e specialità della tradizione romagnola e montanara (biglietto film più pranzo: 13 euro con prenotazione obbligatoria entro il 24 aprile). In piazzetta Pasolini edizione straordinaria del Mercato Ritrovato con cibi di strada, musica e laboratori artigianali dalle 12 alle 22.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
A maggio nelle sale italiane - Al Lumière il 1° maggio e tutti i lunedì e i martedì del mese
Panique
(Panique, Francia/1946) di Julien Duvivier
Due classici 'ritrovati' (e una retrospettiva) all'insegna di Georges Simenon, in attesa della grande mostra in preparazione per il prossimo anno. Si parte da Panique, noir ad alta tensione diretto da Julien Duvivier, con un grande Michel Simon nei panni dell'eccentrico Mr. Hire, sospettato da vicini e polizia di un omicidio che non ha commesso. Un film sui pericoli della perversa ferocia della masse e un’allegoria della doppiezza e della meschinità dei francesi durante gli anni della guerra. Dal 13 maggio in sala anche Maigret e il caso Saint-Fiacre di Jean Delannoy con Jean Gabin nel ruolo del celebre commissario.
Leggi di più
Cinema Lumière - dall'11 al 24 maggio
Simenon al cinema
Georges Simenon è stato uno dei più amati romanzieri e una figura iconica nel panorama letterario del Novecento. Parte da Panique e Maigret e il caso Saint-Fiacre, un viaggio negli angoli più oscuri dell’animo umano, tra nebbie parigine e passionali delitti, ripercorrendo la fortuna cinematografica delle opere di Simenon, rilette e filtrate da autori come Melville, Renoir, Tavernier, Autant-Lara, Duvivier, Decoin.
Cinema Lumière
lunedì 29 e martedì 30 aprile

Enamorada
(Messico/1946) di Emilio Fernández (99')

"Un film bellissimo, un classico del cinema messicano e mondiale, un tributo all'amore e alle difficoltà che si devono affrontare per raggiungerlo". Parole di Martin Scorsese, che con la sua Film Foundation ha restaurato questo melodramma appassionante, tempestosa storia d'amore sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1917, con Pedro Armendáriz e la meravigliosa diva María Félix. Emilio Fernández e il direttore della fotografia Gabriel Figueroa firmano una pellicola leggendaria, diventata il simbolo dell'epoca d'oro del cinema messicano.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - fino al 27 aprile
Coppie di fatto
Tornano, accoppiati, alcuni dei grandi classici restaurati riportati in sala negli ultimi anni dalla Cineteca. A unirli temi, luoghi, atmosfere: la vita e la morte (Nosferatu e Il settimo sigillo), il ricordo del passato (Amarcord e Hiroshima mon amour), una Roma ormai scomparsa (Ladri di biciclette e Roma città aperta), un certo spirito italian-american (Toro scatenato e La febbre del sabato sera), e nouvelle-vague (Varda e Godard di Visages Villages e Il disprezzo).
Leggi di più
Cinema Lumière- dal 26 al 28 aprile
Cinema del presente
Una selezione di alcuni dei titoli più rappresentativi dell'ultimo scorcio di stagione. Questa settimana tre film che raccontano la faccia nascosta di un'America disperata, quella dei nativi (Land), degli afroamericani discriminati (Se la strada potesse parlare) e di una criminalità feroce e senza scampo (Widows).
Leggi di più
Cinema Lumière - 29 aprile
Buona longevità: Momenti di trascurabile felicità
L'appuntamento del lunedì pomeriggio in collaborazione con Auser pensato per i più longevi propone questa settimana la commedia di Daniele Luchetti Momenti di trascurabile felicità. Tratta dai libri di Francesco Piccolo, la storia è quella di un marito e padre tutt'altro che esemplare (interpretato da Pif) rimandato dal Paradiso sulla terra per soli novantadue minuti.
 
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

giovedì 25 
Dragon Trainer - Il mondo nascosto
di Dean DeBlois

sabato 27
Spider Man - Un nuovo universo

di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman

domenica 28
Asterix e il segreto della pozione magica

di Alexandre Astier e Louis Clichy
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate
sabato 27 maggio

Film pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. Prossimo appuntamenti sabato 27 alle ore 15 con Sarah e Saleem - Là dove nulla è possibile.
Leggi di più
Leggi di più
A maggio in Cineteca

  • Il Cinema Ritrovato al Cinema: Panique e Maigret e il caso Saint-Fiacre
  • Simenon al cinema
  • Roberto Minervini, Italianamerican
  • La coppia comica perfetta: Stanlio & Ollio
  • Omaggio a Ciro Guerra
  • Human Rights Nights
  • Schermi e Lavagne

Sfoglia in anteprima Cineteca di maggio con il programma completo

Tessere
Sono già disponibili online gli accrediti e le tessere Sostenitore per partecipare alla XXXXIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 22 al 30 giugno 2019.

Volontari cercasi!
Se desideri partecipare come volontario al Cinema Ritrovato o a Sotto le Stelle del Cinema hai tempo fino al 7 maggio per proporre la tua candidatura.
I mestieri del cinema
La Cineteca, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, propone per il quarto anno consecutivo progetti formativi a partecipazione gratuita. Aperta la selezione per i seguenti corsi di alta formazione: 'Cinema documentario e sperimentale', 'Redattore multimediale e crossmediale' e 'Filmaker'. Per i corsi di formazione permanente: 'Restauro cinematografico dalla pellicola al digitale' e 'Gli archivi della immagini in movimento. Conservare per mostrare'  >>>


Il Mercato Ritrovato
sabato 27 aprile, ore 9-14 – Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Torna il mercato contadino in Cineteca con circa quaranta produttori del nostro territorio. Come sempre spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. Alle ore 10.30, appuntamento con il 'Laboratorio di cardatura della lana' >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati